L’Alta Badia, situata nel cuore del territorio dolomitico, è una delle destinazioni più incantevoli per una vacanza autunnale, dove la bellezza dei paesaggi montani si unisce a tradizioni culinarie e culturali uniche.

Località come La Villa, Corvara, Colfosco, San Cassiano, Badia, Pedraces e La Val rappresentano punti di partenza ideali per esplorare l’intera valle e non solo. L’autunno è poi un periodo ideale per godere di un’atmosfera più tranquilla e rilassata, lontana dalla frenesia dei periodi turistici più affollati. È un periodo davvero suggestivo durante il quale i paesaggi dolomitici sono un’esplosione di colori che vanno dall’arancione al rosso, passando per le calde tonalità del giallo.

Dove soggiornare in Alta Badia?

Per il vostro soggiorno in Alta Badia potete scegliere questo hotel a La Villa in Alta Badia, il Dolomites Hotel Savoy, un 4 stelle che offre ai suoi camere e suite spaziose, confortevoli e luminose con il giusto tocco di eleganza, sala da pranzo intima e raffinata, bar, enoteca, garage sotterraneo (a pagamento), stazione di ricarica per le auto elettriche, noleggio e-bike, oasi benessere con palestra, saune, bagno turco, piscina riscaldata, idromassaggio, percorso Kneipp, docce emozionali, solarium, aree per il relax ecc.

Trentino Alto Adige

Alta Badia: escursioni e non solo

Durante la stagione autunnale sono tante le attività che è possibile praticare in Alta Badia. Per quanto riguarda l’escursionismo le possibilità sono moltissime, da quelle più semplici a quelle decisamente più complesse. Il clima è piacevolissimo, ma prima di mettersi in cammino è sempre opportuno verificare le condizioni meteo poiché nelle località alpine i cambiamenti nel corso della giornata sono la norma.

Particolarmente piacevole può essere anche fare tour in bici; un giro non troppo difficile è quello che porta ai masi ladini e ha una lunghezza di poco inferiore ai 14 km. Parte dal centro di La Villa e le tappe sono le seguenti: Verda, Lago Sompunt, Pedraces, San Leonardo, per poi ritornare a La Villa. Il percorso è costituito da strade forestali e asfaltate e ha un dislivello di circa 360 m.

In Alta Badia si può anche praticare l’equitazione, un modo diverso per esplorare il paesaggio. Ci sono maneggi a Badia e San Martino in Badia. Si possono fare cavalcate nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies o nei Prati dell’Armentara.

A proposito di cavalli, il 9 e il 10 novembre 2024, a Badia è prevista la “Cavalcata di San Leonardo” un evento che inizia il sabato sera con una serata dedicata alla musica ladina e alla gastronomia. La domenica mattina si terranno una funzione religiosa e la cavalcata in onore di San Leonardo, patrono di cavalli e cavalieri. Si potranno ammirare cavalli e costumi provenienti da tutto l’Alto Adige. Saranno presenti anche diverse bande musicali.

A coloro che amano le sensazioni adrenaliniche possiamo suggerire il parapendio, un’attività affascinante che vi permetterà di volare sopra il Sassongher e sulle Dolomiti dell’Alta Badia. I punti di partenza sono diversi: la stazione a monte Piz Boè, il Vallon, il Col Alto, il Col Pradat e il Piz La Ila.

Infine, se il parapendio vi sembra un po’ troppo avventuroso, potreste optare per il golf. È sufficiente recarsi presso il campo da golf a 9 buche Tranrüs, ai piedi del Sassongher e del Massiccio del Sella a ca. 1.700 m di altitudine (è uno dei campi più alti delle Alpi). Lo troverete a circa 3 km sopra Corvara verso il Passo di Campolongo.

Siete pronti per la vostra prossima vacanza autunnale in Alta Badia?

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 23-09-2024


Lenti a contatto colorate graduate: dispositivi ottici per cambiare look

E-commerce: le tipologie di prodotto più restituite dai consumatori italiani