Lo sviluppo della tecnologia ha stravolto anche il modo di fare il caffè.
Sono lontani, infatti, gli anni in cui, per poter degustare un’ottima tazza di caffè, era necessario mettere la moka sul fuoco. Oggi sempre più persone utilizzano macchine da caffè automatiche, ovvero, appositi dispositivi tecnologici che preparano il caffè in pochissimo tempo ed in modo del tutto autonomo.
Più precisamente, utilizzando queste macchine è possibile gestire praticamente ogni fase della preparazione, dalla macinatura dei chicchi di caffè alla realizzazione della bevanda.
I vari componenti delle macchine da caffè automatiche
Le macchine da caffè automatiche sono normalmente composte da diversi elementi, ognuno dei quali gioca un ruolo importante nella preparazione del caffè, come ad esempio il macina caffè, il display, il serbatoio dell’acqua, la lancia vapore e molti altri ancora.
A seconda del modello di macchina è possibile aggiungerne di nuovi oppure sostituirli con altri. Ecco i componenti più diffusi sul mercato.
Il display
La maggior parte dei modelli di macchinette da caffè automatiche in commercio è dotata di un display integrato. Questo schermo permette agli utenti di accedere facilmente a diverse funzioni e di monitorare il processo di preparazione del caffè.
Attraverso il display, inoltre, è possibile selezionare diverse opzioni per preparare la bevanda in base alle preferenze dei consumatori: la quantità di caffè, l’intensità dell’aroma e la temperatura. In più, il display fornisce informazioni utili e tempestive, avvisando gli utenti quando è necessaria la pulizia o la manutenzione della macchinetta.
Oltre questo il display (normalmente touch screen) della macchina permette di regolare alcuni parametri del caffè come ad esempio la sua lunghezza. Ciò è possibile grazie al contatore volumetrico per macchine di caffe, apparecchio che permette di regolare con estrema precisione la dose del liquido e permette di ottenere il tipo di caffè desiderato: lungo, corto, ristretto e così via.
Lancia vapore
Le macchine da caffè, specie quelle di ultima generazione, permettono di preparare non solo il caffè ma anche altre bevande calde.
Grazie alla lancia vapore è possibile ad esempio emulsionare il latte per la preparazione di ottimi cappuccini oppure riscaldare l’acqua per preparare tè caldi, tisane ecc.
Il macina-caffè ed altri accessori
Alcune macchinette da caffè automatiche sono dotate di un macinacaffè integrato, che permette di polverizzare i chicchi freschi al momento della preparazione. Questo accessorio consente di scegliere il livello di macinatura preferito, offrendo un’esperienza di gusto personalizzata per ogni tazza di caffè. La possibilità di macinare i chicchi appena prima dell’uso, inoltre garantisce un aroma e un sapore più intensi, migliorando la qualità complessiva della bevanda erogata.
Le macchine da caffè automatiche sono dotate anche di altri accessori che ne facilitano l’uso e la manutenzione. Tra questi, la vaschetta raccogli gocce, posizionata sotto l’erogatore, che raccoglie eventuali gocce residue di caffè dopo l’erogazione, evitando schizzi e macchie sul piano d’appoggio. Un altro accessorio essenziale è il cassettino raccogli fondi, che raccoglie i fondi di caffè usati durante la preparazione. Questo contenitore è progettato per essere facilmente rimosso e svuotato, rendendo la pulizia della macchina semplice e rapida.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 08-08-2024