Acquistare l’arredo bagno può risultare piuttosto complesso, soprattutto se non si sa come valutarlo in relazione agli spazi esistenti.
Lo stesso vale per l’acquisto di arredo bagno online, che permette di beneficiare di prezzi interessanti, senza tuttavia la possibilità di osservare dal vivo ogni modello selezionato.
In ogni caso, con questa guida professionale dedicata a come misurare le dimensioni del bagno, acquistare mobili e sanitari su e-commerce specializzati risulterà semplice come in negozio: vediamo come farlo e quali sono le misure da considerare, nel rispetto degli spazi esistenti.
Lavabo, doccia e wc: come misurare gli spazi per acquistare l’arredo bagno online
Innanzitutto, oltre alle dimensioni del vano è importante tenere conto anche di quanto previsto dalla norma UNI 2182/2014 sulle distanze minime da rispettare nella disposizione di mobili e sanitari. In particolare, la normativa prevede una distanza di 15 cm tra il muro e il wc, di 20 cm tra tutti gli altri elementi, di 10 cm tra il wc e la doccia/vasca e di soli 5 cm tra lavabo e doccia.
Inoltre, dispone che deve essere sempre garantito, fra tutti gli elementi, uno spazio frontale di almeno 55 cm, per assicurare una superficie sufficiente sia per il passaggio sia per l’utilizzo agevole dei sanitari. L’assenza del giusto distanziamento, infatti, può comportare diversi problemi nell’utilizzo dei sanitari, rendendo il bagno poco funzionale, ma soprattutto tutt’altro che confortevole.
Come scegliere le misure di doccia, lavabo e wc
Il modo più semplice per acquistare online sanitari e mobili da bagno delle dimensioni giuste è creare uno schizzo dell’ambiente visto dall’alto in cui siano riportati la lunghezza delle pareti, l’ingombro di porte, finestre, colonne, muretti e radiatori e una prima disposizione di wc, bidet, lavabo e vasca/doccia in funzione dei relativi distanziamenti.
Sottraendo i distanziamenti dalla lunghezza di ogni parete, si può ottenere lo spazio massimo totale da destinare alla collocazione di tutti gli elementi, in senso longitudinale e trasversale, così da scegliere facilmente, anche online, le soluzioni di arredo che presentino delle misure completamente compatibili.
I migliori e-commerce d’arredo bagno, come per esempio Paramashop, supportano questa fase proponendo soluzioni di qualunque dimensione, mettendo a disposizione accurate schede descrittive che riportano fedelmente ogni singola quotatura.
Le principali misure per box doccia, sanitari e mobili con lavabo
Innanzitutto, per valutare la scelta della doccia, è importante guardare all’ampiezza che può avere in funzione della metratura disponibile.
Inoltre, la guida alle dimensioni dei box doccia proposta da Parama Shop ricorda che esistono modelli che vanno da un minimo di 70×70 cm per quanto riguarda il formato quadrato e di 70×90 cm per quanto riguarda quello rettangolare, che può raggiungere un massimo di 80×140 cm. A questi si affiancano i box doccia semicircolari, che vanno da un minimo 80×80 un massimo di 90×90 cm.
Per quanto riguarda invece le coppie di sanitari, in linea di massima le soluzioni standard prevedono dimensioni medie che vanno dai 36 cm di larghezza ai 50-55cm di profondità. Di conseguenza, qualora si preveda una collocazione frontale, se la distanza tra le pareti è di 160 cm, al fine di assicurare una zona di passaggio di almeno 55 cm, è necessario optare per un set WC e bidet sporgenti non più di 52 cm, magari preferendo le coppie di sanitari sospesi o a filo muro, che in genere permettono di risparmiare qualche centimetro di ingombro.
Per quanto riguarda invece gli arredi da bagno, compresi i mobili con lavabo, in linea di massima le dimensioni oscillano tra una larghezza minima di 60 a una larghezza massima di 120 cm; un range estremamente ampio, che permette di calibrare la scelta sulla base delle dimensioni della parete disponibile e scegliere la soluzione più adatta in relazione dell’eventuale presenza di altri arredi.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 05-08-2024