L’attesa della rinascita
Periodo di rinascita, fisica e interiore, la primavera desta in noi desideri a lungo sopiti durante il freddo inverno. Uno slancio vitale scuote le nostre membra, la natura trova nuovo vigore, le prime gemme si schiudono lasciando presagire la bellezza dei loro fiori, fiumi e torrenti si rinvigoriscono, la neve si scioglie e dalla terra umida il verde riconquista il suo spazio. Periodo di attesa, sabato leopardiano, la primavera è la più dolce e nostalgica delle stagioni. L’attesa della primavera si fa spasmodica: con grande gioia scoviamo un piccolo segnale annunciatore del suo prossimo avvento e nella mente ne accarezziamo languidamente le immagini, i profumi e le sensazioni.
Per gli amanti della natura, delle piante e dei fiori, che possiedono un piccolo spazio verde, un balcone o anche solo una stanza ben illuminata, questo è il periodo perfetto per immaginare nuovi progetti all’insegna del verde, che si sa, non è mai abbastanza. Cosa c’è di meglio di un bulbo per celebrare l’avvento della bella stagione? Durante l’inverno sono capaci di proteggere dal freddo intenso le gemme dormienti racchiuse al loro interno, per dare vita a splendide fioriture col rialzo delle temperature. Vera e propria immagine della rinascita, della vita che risorge, le fioriture dei bulbi sono in grado di regalarci grandi emozioni con la loro esplosione di colori, andando ad abbellire la nostra casa.
I mille colori dei bulbi di Amaryllis
I bulbi di Amaryllis, scientificamente conosciuto come Hippeastrum, sono piante dalla fioritura spettacolare. Di questa pianta esistono più di cento varietà e i suoi fiori costituiscono il tratto più distintivo e appariscente: a forma di tromba o campanula possono assumere una vastissima gamma di colori e sfumature, svettando su steli che possono raggiungere fino ai settanta centimetri di altezza. A seconda delle varietà la fioritura può avvenire in primavera o in inverno ed è possibile la coltivazione sia all’interno che all’esterno.
Alla loro seducente bellezza si aggiunge una coltivazione relativamente semplice, connubio che rende l’acquisto di questi bulbi sempre un’ottima scelta. L’Amaryllis può essere coltivato, infatti, sia in giardino che in vaso e necessita un terreno ben drenato, innaffiature non troppo frequenti e l’esposizione in un luogo caldo e soleggiato.
Iris, un caleidoscopio di luci
Anche i bulbi di Iris sono tra i più amati dagli appassionati di botanica e giardinaggio. La loro fioritura, che solitamente avviene in tarda primavera o a inizio estate, dà vita a una composizione complessa e molto caratteristica di petali e sepali che rendono questo bulbo immediatamente riconoscibile anche ai meno esperti. Riceve il suo nome dalla dea greca Iride, che era solita apparire agli uomini vestita di gocce di rugiada iridescenti, come i suoi petali, che danno vita a un caleidoscopio di colori e infinite sfumature.
Anche questi bulbi richiedono poche semplici attenzioni, per cui la loro coltivazione risulta poco impegnativa. Queste splendide piante prosperano in pieno sole e richiedono per questo un’esposizione diretta di almeno 6-8 ore. È importante inoltre assicurarsi che il terreno sia ben drenato per evitare ristagni di acqua attorno al bulbo. Una volta sbocciati non vi resta che togliere di volta in volta le foglie secche per promuovere le nuove fioriture e contemplare rapiti la loro sorprendente bellezza.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 06-03-2024