Vai al contenuto

Furgone elettrico Toyota Proace: il partner ideale per la tua attività

Trasporto scatoloni con furgone

Per rispondere a tutte le esigenze di sostenibilità delle attività commerciali Toyota, brand leader nell’elettrificazione, propone la nuova gamma di furgoni elettrici Proace.

Dalle straordinarie capacità di carico, tecnologici e dotati di sistemi avanzati di sicurezza, questi veicoli offrono la massima efficienza su strada in qualsiasi condizione e senza rinunciare al piacere della guida.

Tutti i vantaggi che l’acquisto di un furgone elettrico offre

Un furgone elettrico può diventare una grande risorsa per gli agenti di commercio o per tutte quelle aziende che basano la propria attività sul trasporto merci di qualsiasi genere e dimensione. I veicoli professionali Toyota sono versatili, hanno un’ottima capacità di carico, interni spaziosi e personalizzabili in grado di trasformarsi in un attimo in un vero e proprio ufficio mobile. L’opzione Smart Cargo, infatti, permette al sedile anteriore per due persone di diventare un pratico ripiano su cui poggiare il computer portatile, documenti vari e carpette. Trattandosi di mezzi dalla motorizzazione 100% elettrica, questi furgoni offrono diverse possibilità:

  • Libero accesso alle ZTL di molte città d’Italia senza sostenere alcun costo delle strisce blu.
  • L’alimentazione elettrica reattiva consente di percorrere da 230 a 350 km e di organizzare la giornata lavorativa in base alle tratte, senza il timore di rimanere a corto di ricarica.
  • Permettono di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente e di intraprendere la giusta direzione di sostenibilità energetica aziendale.
  • La batteria sistemata sotto il pianale non sacrifica in alcun modo lo spazio disponibile, ampio abbastanza per ospitare diversi allestimenti (dalla cella frigo fino a un’utile officina meccanica mobile).
  • I tempi di ricarica sono rapidi e la procedura semplice sia da casa che dalle colonnine pubbliche distribuite in tutto il territorio italiano.
  • Sinonimo di mobilità intelligente, i furgoni elettrici Toyota della gamma Proace permettono di risparmiare sui costi di gestione e pertanto, sul carburante, la manutenzione e il bollo.

Toyota Proace Full Electric: dimensioni e caratteristiche tecniche

Le specifiche tecniche e le dimensioni del nuovo furgone elettrico Toyota Proace consentono di lavorare in maniera sicura ed intelligente. Disponibile nelle due versioni Active e Comfort, è progettato per rispondere a qualsiasi esigenza di carico e di praticità. Il primo modello è costituito da cerchi da 16 pollici, sensori di parcheggio posteriori per manovre rapide e precise anche in caso di scarsa visibilità, ruota di scorta, radio con schermo da 5 pollici che include comandi al volante, Bluetooth®, USB e DAB.

L’E-toggle, presente solo nei veicoli elettrici, permette di selezionare la modalità Park/Reverse/Neutral/Drive/Regenerative Braking ed è affiancato da un innovativo interruttore per selezionare le modalità di guida Power, Normal e Eco drive.

Alle già interessanti caratteristiche di Active, Toyota Proace Comfort aggiunge ulteriori dotazioni di serie quali l’impianto audio a otto altoparlanti per offrire un’esperienza sonora completa e dinamica, display touch ad alta definizione da 10 pollici, wireless mirror link, computer di bordo digitale e a colori, fari fendinebbia a LED e parabrezza insonorizzante. A queste, si può aggiungere su richiesta il Plus Pack che comprende i sistemi di ultima generazione di sicurezza attiva e di assistenza al guidatore ossia il Pre-Collision System (PCS), il Lane Departure Alert (LDA), l’Automatic High Beam (AHB), il Road Sign Assist (RSA) e il sistema di navigazione.

Molto versatile, il furgone elettrico Toyota è disponibile in tre lunghezze per rispondere al meglio alle più svariate necessità: Compact con un volume pari a 4,6 m³, Medium con 5,3 m³ e Long con 6,1 m³. Il carico utile è di almeno una tonnellata, che si estende a 1,275 Kg nella versione Compact con pacco batteria da 50 kWh. La presenza di un comodo e ampio portaoggetti sotto al sedile anteriore permette di ottimizzare lo spazio a disposizione. Il vano è grande a sufficienza per ospitare le attrezzature e gli oggetti da lavoro. In più, tutta la gamma Proace può avvalersi di un traino aggiuntivo di una tonnellata per ospitare un grande quantitativo di merce anche di grandi dimensioni.

Ragazzo corriere guida furgone

Un’autonomia eccellente che permette di percorrere diversi Km al giorno senza pensieri

Il nuovo Toyota Proace Full Electric è un ottimo partner per i professionisti sempre in viaggio e per chi si occupa di trasporti. Veicolo solido ma semplice e piacevole da guidare, è dotato di un pacco batteria da 50 o da 75 kWh capace di sviluppare una potenza di 136 CV che permette di percorrere da 230 a 350 Km giornalieri senza la paura di rimanere a piedi. Ovviamente, tali valori sono sensibili al tipo di guida, al percorso da effettuare e alla velocità.

Il furgone elettrico permette diverse soluzioni di ricarica quando è necessario. Il conducente può decidere di collegare il mezzo via cavo ad una qualsiasi colonnina pubblica (sistemi presenti su tutto il territorio), a una wallbox oppure a un alimentatore domestico.

I tempi sono suscettibili a diverse variabili. Ad esempio, la versione da 50 kWh impiega appena mezz’ora per essere ricaricata all’80% in una stazione da 100 kW, mentre quella da 75 kWh necessita di 45 minuti. Tutti i veicoli sono dotati di un caricabatterie standard trifase da 11 kW in grado di ottimizzare la velocità di ricarica da rete domestica o wallbox, riducendo ulteriormente le tempistiche senza danni al comparto.

Il nuovo Proace di Toyota è perfetto per chi è alla ricerca di un veicolo commerciale leggero, a zero emissioni, semplice da guidare e dall’ottima capacità di carico, pur non rinunciando a interni eleganti e confortevoli. Sempre connesso, il furgone elettrico in pochi tap permette di tenere facilmente traccia delle informazioni di viaggio più importanti, di ottenere una navigazione particolarmente precisa, nonché di effettuare chiamate in viaggio (in vivavoce) in totale sicurezza senza fruscii o altri disturbi durante la conversazione. L’ampio display, inoltre, permette un accesso rapido a tutti i software disponibili e ai servizi MyToyota, senza ridurre l’attenzione dell’automobilista dalla strada.

Riproduzione riservata © 2025 - LEO

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025 11:35

Trapianto capillare a Roma: eccellenza, innovazione e soluzioni avanzate