Località balneare ricca di suggestioni Spalato, seconda città della Croazia, vanta un fascino in grado di togliere il fiato.
A caratterizzarla non è soltanto la bellezza del litorale adriatico, le acque cristalline, e il susseguirsi di spiagge da sogno, ma anche i fasti di un passato millenario, palpitante, che ci regala un ampio bagaglio di tradizioni, cultura e folklore.
Realtà vivace, e ricca di eventi, Spalato è perfetta quale destinazione vacanziera da vivere in famiglia, con gli amici o il partner. Valutando di scegliere l’aereo quale mezzo di trasporto per raggiungerla, il volo per Spalato può essere acquistato all’insegna della convenienza, sfruttando le offerte proposte online dai vettori più accreditati.
La storia di Spalato ruota attorno al Palazzo di Diocleziano
Nata oltre 1700 anni fa, Spalato può contare su un’evoluzione storica e urbanistica estremamente particolare, che ruota attorno al Palazzo di Diocleziano. Ed è da questo edificio monumentale che si è sviluppata la città. La costruzione è considerata, e non a torto, uno dei più degni e ben conservati monumenti risalenti all’Antica Roma.
Le mura del palazzo hanno protetto per secoli i tanti occupanti che, di volta in volta, si sono appropriati dell’edificio, dalle tribù barbare agli Ungheresi, dal dominio veneziano a quello francese, da quello austriaco al controllo italiano e tedesco. Nonostante l’occupazione, il palazzo è rimasto un nucleo marginalmente indipendente, che ha saputo mantenere una certa integrità e una propria moneta. Trasformatasi nel tempo, la costruzione è stata il punto di partenza dell’estensione cittadina, una realtà fiorente che dopo la Prima Guerra Mondiale è tornata a essere parte integrante del territorio croato.
Musica, teatro e arti visive: il ricco patrimonio artistico e culturale di Spalato
Spalato si fregia di un patrimonio artistico e culturale straordinariamente ricco, con eccellenze nel campo della musica, delle arti visive e del teatro. Fra arte e cultura a riempire gli occhi e deliziare l’udito sono la Galleria Mestrovic, la Galleria d’Arte Spalato, il Teatro Nazionale Croato e la Spaladium Arena, di più recente costruzione.
Ampia l’offerta di eventi artistici e culturali che si succedono a Spalato, proposte di pregio come quelle che sono in grado di regalare il Film al Summer Festival e la Fiera Internazionale dei Fiori. Completano la serie di eventi di punta il Giorno di Marulic, quello di San Doimo e i Giorni di Diocleziano.
Le attrazioni storiche e turistiche: che cosa vedere assolutamente
Una vacanza a Spalato vale tutta una serie di visite, passando dalle attrazioni storiche a quelle turistiche. Si può partire, e non solo idealmente, da un luogo simbolo come Palazzo Diocleziano, che ospita la Cattedrale e il Campanile di San Doimo, il Tempio di Giove, per poi avventurarsi alla scoperta della città vecchia, e degli oltre 200 edifici racchiusi fra le rovine del Palazzo.
Di grande respiro il patrimonio museale, di cui sono punta di diamante due location straordinariamente interessanti come il Museo della città e il Museo dei monumenti archeologici croati. L’itinerario ideale prosegue con la visita a Piazza del Popolo, coinvolge la passeggiata per Marmont Street e Prokurative, piazza che ospita un naturale palcoscenico all’aperto, e punta dritto alla scoperta della Fortezza Gripe e delle sue antiche mura, costruire nel 17° secolo per difendere la città dai Turchi.
Chi ama la natura non potrà esimersi dal visitare il Parco Forestale di Marjan, autentico polmone verde della città. Per conoscere da vicino Spalato, e lo scorrere quotidiano della vita, niente è più adeguato di una visita ai mercati, all’imperdibile pescheria e al caotico e colorato Pazar, il mercato della frutta e della verdura. Allontanandosi dal centro vale la pena affrontare una seppur breve escursione al borgo millenario di Trogir, alla città di Solin, che ospita il parco archeologico più esteso della Croazia, alle sette realtà portuali di Kastela, alla Fortezza di Kils.
Spiagge e lungomare
Meta vacanziera per eccellenza, Spalato propone un litorale incantevole, caratterizzato da spiagge di rara bellezza e acque cristalline. Scenari belli da togliere il fiato di cui sono massima espressione spiagge come Bacvice e Firule, Kasjuni, sabbiosa e rocciosa, Kastelet, sabbiosa e con sassi piccolissimi, e Znjan, perfetta per chi ama i lidi super attrezzati.
Fra i luoghi più vivaci della città impossibile non focalizzare l’attenzione su La Riva, lo splendido lungomare, che si snoda per 250 metri fra palme, alberi e aiuole fiorite, cui fa da sfondo interno il Palazzo di Diocleziano.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 25-03-2023