JustWatch svela l’andamento del mercato dello streaming negli ultimi tre mesi: Netflix primeggia in Italia seguito a breve distanza da Prime Video, ma cresce l’interesse degli utenti verso Disney+ e alcune piattaforme locali.
La passione degli italiani per le piattaforme streaming non accenna a diminuire, confermandosi una delle attività preferite dagli utenti via web e App. Nel terzo trimestre del 2024, in particolare, Netflix ha guidato le classifiche relative alle quote di mercato mostrando cifre 5 volte superiori a quelle di Now TV, sebbene si accorcino le distanze con Prime Video e Disney+.
A svelare dati aggiornati sulle quote di mercato SVOD – Q3 2024 è JustWatch, la più grande guida di film e serie TV in streaming al mondo, che ha recentemente reso noti gli esiti delle Streaming Charts basate sulle attività degli utenti di tutte le piattaforme disponibili in 60 Paesi del mondo.
Streaming in Italia: quote di mercato rilevate da JustWatch
Con riferimento al mercato italiano negli ultimi tre mesi, le quote di mercato rilevate da JustWatch vedono primeggiare Netflix con il 30% delle preferenze, seguito a pochissima distanza da Prime Video (28%) e da Disney+ (18%). Gli utenti italiani guardano anche Now TV, TIM Vision e Paramount+, sebbene le percentuali siano nettamente inferiori e comprese tra il 4% e il 6%.
L’interesse degli utenti viene misurato valutando i film e le serie TV aggiunti alla Watchlist, ma anche i clic sulle offerte di streaming e l’uso di filtri per selezionare tra le diverse piattaforme presenti su JustWatch.
Sempre focalizzando l’attenzione sull’Italia, rispetto al secondo semestre dell’anno in corso alcune piattaforme hanno registrato una crescita significativa pari al +1% fino a settembre (Prime Video e Disney+), mentre a perdere un punto percentuale delle loro quote sono state Paramount+ e la stessa Netflix.
Netflix e Prime Video primi a livello globale
Osservando le quote di mercato pubblicate da JustWatch relative ad altri Paesi UE ed extra UE, inoltre, il primato di Netflix e Prime Video è decisamente evidente. Le due piattaforme raccolgono la maggior parte delle preferenze degli utenti anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Prime Video supera Netflix in Spagna, Germania e USA
È proprio Prime Video a togliere il primato a Netflix in più di un territorio. Il distacco tra i due giganti dello streaming è sempre minimo, tuttavia Prime Video è in cima alla classifica non solo in Spagna (24% contro 23%) e Germania (30% contro 28%) ma anche oltreoceano, degli USA (22% contro 21%).
Crescita costante per Disney+ e non solo
Come anticipato sopra, a compiere costanti passi in avanti verso le posizioni occupate dai due grandi competitor è Disney+, che nel Regno Unito raggiunge perfino quota 21%. Da non sottovalutare, infine, è anche la crescita lenta ma inesorabile di alcune piattaforme streaming locali: tra queste compaiono Canal+ in Francia, Filmin in Spagna e Rai Play in Italia.
Riproduzione riservata © 2025 - LEO
ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024 12:51