Hai deciso di aprire il tuo negozio online? Negli ultimi anni il mondo degli e-commerce sta avendo un boom senza precedenti.
Questo è stato senza dubbio trainato dalla pandemia che ha consacrato il commercio online come la forma di commercio del futuro.
Se anche tu hai deciso di aprire la tua attività online e di “buttarti” in questo mondo, ci sono alcune cose che devi sapere.
Infatti, in questo modo avrai le idee chiare prima di partire su tutti quelli che possono essere i costi da dover sostenere e i rischi nei quali potresti imbatterti.
Sei pronto a conoscere le 5 cose che devi sapere prima di avviare la tua attività online?
#1: per aprire un e-commerce devi avere la Partita IVA
Il primo punto, che spesso viene preso poco in considerazione, riguarda l’aspetto fiscale.
Infatti, secondo la normativa italiana, per aprire un e-commerce devi essere in possesso della Partita IVA.
Ora ti spieghiamo subito come mai:
Secondo la legge, se svolgi un’attività abituale e/o professionale devi essere in possesso della Partita IVA ed, allo stesso modo, devi averla se vuoi pubblicizzarti.
Ebbene, il solo fatto di aver creato un sito web sul quale vendere i tuoi prodotti o servizi rende la tua attività abituale e impone tale obbligo.
Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente fiscale, come il team di Fiscozen che ti offre una chiamata gratuita e senza impegno con un esperto. In questo modo, potrai rivolgere a lui tutte le tue domande, per chiarire i tuoi dubbi sulla libera professione, la fatturazione elettronica e tanto altro.
#2: per creare un sito web devi investire
Creare un e-commerce prevede alcune spese che non possono essere evitate.
Attenzione però: chiamarle spese è sbagliato, perché si tratta di veri e propri investimenti.
Tali investimenti potranno essere intesi sia in termini economici sia in termini di tempo. Spieghiamo meglio questo concetto.
Quando si parla di investimenti temporali la spiegazione è semplice: dovrai investire molto tempi ed impegnarti molto per raggiungere i tuoi obiettivi.
Invece, parlando di investimenti economici, facciamo riferimento a quello che dovrai spendere per:
- Creazione del sito
- Gestione delle spedizioni e dei pagamenti
- Copywriter SEO che scriva descrizioni prodotti accattivanti e ben posizionare online
- Campagne di promozione
Insomma, tanti piccoli investimenti che, in una fase iniziale, potrebbero risultare “pesanti”, ma che con il tempo saranno pienamente ripagati.
#3: per vendere online devi farti conoscere
Potresti avere sul tuo sito web i prodotti o i servizi migliori del mondo, ma questi non raggiungeranno mai il successo se non riuscirai a farti conoscere.
Di conseguenza, dovrai mettere in pratica delle strategie di web marketing che potrebbero portarti a farti conoscere maggiormente, come:
- Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca
- Sfruttare i social media per vendere di più
In questo caso, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti esperti.
#4: per vendere online devi distinguerti
Come abbiamo visto, negli ultimi anni gli e-commerce hanno avuto un vero e proprio boom. Di conseguenza, è necessario sapersi distinguere per essere ricordati.
Insomma, dovrai trovare i tuoi tratti distintivi che portino i potenziali clienti a scegliere te piuttosto che un tuo concorrente.
#5: per vendere online ci devi mettere la faccia
L’ultimo consiglio del quale devi fare tesoro è che per vendere ci devi mettere la faccia. Infatti, per far funzionare il tuo sito e il suo personal brand, sei necessario tu.
Tu devi creare un rapporto umano con i tuoi potenziali clienti, perché questo è fondamentale anche nella vendita online.
Insomma, ricordati sempre di curare i rapporti con i tuoi clienti, anche attraverso i social media: solo così sceglieranno sempre te rispetto alla concorrenza.