Crossover ibridi: caratteristiche, punti di forza e migliori modelli sul mercato

Crossover ibridi: caratteristiche, punti di forza e migliori modelli sul mercato

I crossover ibridi conquistano il mercato e soddisfano diverse esigenze di mobilità, coniugando al meglio prestazioni, consumi e sostenibilità: ecco vantaggi e modelli top.

Assoluti protagonisti del mercato automotive, i SUV e i crossover dominano la classifica dei veicoli più richiesti da chi cerca un’auto che coniughi al meglio prestazioni e consumi. I crossover ibridi, in particolare, vanno incontro alla crescente esigenza di sostenibilità e riduzione delle emissioni inquinanti, spingendo in modo decisivo le principali case automobilistiche verso la produzione di modelli elettrificati.

Capaci di soddisfare le diverse esigenze di mobilità in modo ottimale, i crossover rappresentano la scelta condivisa da una crescente platea di automobilisti, che possono contare su un’ampia scelta di modelli proposti dai brand di riferimento.

Perché scegliere un crossover ibrido?

Optare per un crossover ibrido genera numerosi vantaggi, in termini di prestazioni e risparmio economico. Sono veicoli spaziosi, rialzati e maneggevoli che vanno incontro a molteplici necessità di guida, sia in città sia sulle strade extraurbane.

A essere particolarmente apprezzata, inoltre, è la postazione di guida rialzata che permette di ottenere una visuale ottimale sulla strada, vantaggio che si traduce in una maggiore sicurezza alla guida.

Il binomio vincente tra benzina ed energia elettrica, in particolare, garantisce sia potenza che funzionalità. La tecnologia ibrida, infatti, riduce l’impronta sull’ambiente grazie alla doppia alimentazione e alla maggiore efficienza nel consumo di carburante.

Punti di forza della gamma hybrid

L’elenco dei punti di forza della gamma hybrid tocca da vicino diversi aspetti, partendo da quello ambientale ma non solo:

  • le emissioni di gas nocivi sono notevolmente ridotte;
  • la spesa legata alla manutenzione è limitata, infatti il sistema ibrido non prevede la presenza di frizione, cinghia di distribuzione, alternatore, motorino di avviamento e altri componenti che generalmente fanno lievitare i costi di gestione nei veicoli ad alimentazione tradizionale;
  • guidare un veicolo ibrido, infine, consente di beneficiare di numerose agevolazioni previste dalla normativa nazionale e regionale. Dal parcheggio gratuito sulle strisce blu all’esenzione dal pagamento del bollo auto, fino al libero accesso nelle zone cittadine a traffico limitato, conquistando assoluta libertà di movimento.

Premium Hybrid Lexus: potenza, eleganza ed efficienza

Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è stato pioniere nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate e ha conquistato in mercato anche grazie alla gamma Premium Hybrid, che coniuga sapientemente eleganza, innovazione e performance.

Comune denominatore dei SUV e crossover Lexus (Premium Hybrid e Full Electric) sono lo stile inconfondibile e la lavorazione artigianale che fa capo ai maestri Takumi. Focalizzando l’attenzione sui veicoli Premium Hybrid, l’intera gamma è in grado di assicurare la massima resa in termini di sicurezza, comfort, controllo e piacere di guida.

Ogni modello è stato ideato e realizzato per adattarsi facilmente ai diversi stili di vita: il Nuovo Lexus NX Plug-in Hybrid, ad esempio, vanta un aspetto audace e un abitacolo esclusivo “Tazuna” con display touchscreen da 14”, mentre il Nuovo Lexus UX Hybrid aggiornato con le tecnologie più innovative che caratterizzano anche i dettagli minori, come le luci posteriori a LED.