Lovanio, la città belga che ha reso il proprio centro completamente ciclabile

Lovanio, la città belga che ha reso il proprio centro completamente ciclabile

Al centro di Lovanio, città del Belgio, l’uso della bicicletta è incrementato del 32%. Il traffico è stato totalmente eliminato.

Il piano di circolazione introdotto a Leuven – in italiano Lovanio – nel 2016 ha aumentato i volumi ciclabili del 32% in un anno grazie all’eliminazione del traffico dal centro città. Ma non basta costruire una tangenziale per una città, occorre anche cambiare l’organizzazione del traffico al suo interno.

Lovanio, vincono le biciclette: i dettagli del piano per la circolazione

Leuven – in italiano Lovanio – conta 100mila abitanti ed è il capoluogo della provincia del Brabante Fiammingo in Belgio. È anche sede della più grande e antica università di tutti i Paesi Bassi, con più di 50mila studenti. Nel 2016 è stato introdotto a Lovanio un nuovo piano di circolazione per eliminare il traffico automobilistico all’interno della tangenziale della città.

Leuven, Belgio

Il centro della città, con una superficie di circa 4 km 2, era suddiviso in 5 settori, e una zona pedonale chiusa al traffico. La nuova organizzazione del traffico ha reso impossibile la guida di un’auto tra i settori.

Si può accedere a tutti i rami dalla tangenziale, ma se si vuole arrivare a un altro settore, bisogna ritornare sulla tangenziale, in quanto le auto non possono transitare dal centro.

Ciò significa che il centro è ancora raggiungibile con l’auto per i suoi abitanti, visitatori, consegne o emergenze, ma il traffico di passaggio è stato eliminato. Per le biciclette e i trasporti pubblici (autobus) la libertà di movimento in tutto il centro è garantita.

Gli effetti del cambiamento

Dopo un anno, sono stati valutati gli effetti del nuovo piano di circolazione. In una giornata lavorativa media, il traffico delle biciclette nel centro cittadino è aumentato del 32%; il traffico ciclabile sulla tangenziale è aumentato del 26%; Il transito automobilistico nel centro cittadino è diminuito dell’8%;
Il traffico automobilistico sulla tangenziale è aumentato del 9%;

La quota di biciclette nel traffico del centro cittadino è aumentata dal 33% al 41%; La quota delle biciclette nel traffico sulla tangenziale è aumentata dal 7% al 9%; Il numero di passeggeri in autobus è aumentato del 12%; La qualità dell’aria è migliorata.

Il piano stabilito per Leuven sono simili al piano di circolazione di Van den Berg introdotto a Groningen già negli anni ’70, che ha permesso di raggiungere una quota di traffico di biciclette superiore al 60%, ottenendo aria più pulita tra le grandi città olandesi.

Similitudini ci sono anche con Houten, città senza strade per le auto. L’esempio di Leuven è stato presto seguito da un’altra città belga, Gand, nell’aprile 2017.