Quali sono le parole più usate e commentate nel 2021 su Facebook e Instagram? Lo rivela Meta

Quali sono le parole più usate e commentate nel 2021 su Facebook e Instagram? Lo rivela Meta

Da “biodiversità” a “stato di emergenza”, Meta rivela di cosa si è parlato in Italia nel corso del 2021 e quali sono gli argomenti di maggior tendenza.

Quali sono le parole più cercate e gli argomenti più discussi dagli utenti di Facebook e Instagram in Italia nel corso del 2021? Lo rivela Meta, la nuova società di Mark Zuckerberg che possiede i due social network, Messenger, WhatsApp e Oculus. Il colosso dell’internet e del web fa sapere in una nota che “mai come negli ultimi due anni, i social network hanno dimostrato il loro valore come luogo fondamentale per rimanere in contatto, fare community, condividere i momenti importanti della propria vita e costruire spazi di discussione e confronto”.

Le parole più usate nel 2021 su Facebook e Instagram

Sul fronte attualità, domina la discussione sulla pandemia: vaccino e stato di emergenza si alternano alle ricerche di chi vuole saperne di più sui bitcoin e l’intelligenza artificiale.

Nel dibattito politico, a tenere banco è stato il Ddl Zan. Le chiavi di ricerca vanno da identità di genere a orientamento sessuale e transfobia.

La tematica ambientale è tra le più commentate, specie tra chi si domanda quale destino ci attende tra minacce alla biodiversità e cambiamento climatico. Non a caso il 2021 è stato l’anno di Greta Thunberg e i Fridays for Future.

Nel segmento dello sport non potevano certo mancare gli azzurri. Il trionfo della Nazionale di calcio agli Europei porta Leonardo Bonucci in tendenza, così come le Olimpiadi di Tokyo grazie ai successi da Marcell Jacobs a Gianmarco Tamberi.

I termini più usati nel 2021 sui social Meta

Curiosa la classifica delle canzoni più utilizzate nelle Stories su Facebook e Instagram e nei Reels su Instagram. Elton John convince gli italiani e piazza due brani su cinque nella short-list. Nel mezzo, ovviamente, spazio ai Måneskin, vincitori di Sanremo e dell’Eurovision.

Ecco dunque quali sono tutti i termini più usati e i temi più dibattuti del 2021 sulle piattaforme Meta, raggruppati in aree tematiche ed elencati in ordine alfabetico.

Ambiente:
Biodiversità
Clima
Delfini
Livello del mare
Ora della Terra

Arte, cultura e intrattenimento:
Banksy
Eurovision
Frida Kahlo
Mar (Museo d’Arte della città di Ravenna)
Pagliacci (Opera di Leoncavallo)

Attualità:
Bitcoin
Ibernazione
Intelligenza artificiale
Stato di emergenza
Vaccino

Colonne sonore:
Cold Heart di Elton John feat. DuaLipa
Finchè non mi seppelliscono di Blanco
La più bella di Mecna
Mammamia dei Måneskin
My Heart Goes (La Di Da) di Elton John

Politica:
Eterosessualità
Identità di genere
Lesbismo
Orientamento sessuale
Transfobia

Salute e benessere:
Pilates
Pole dance
Psicoterapia
Respirazione
Vegetarianismo

Società:
Disabilità
Diritti umani
Divorzio
Femminicidio
Genocidio

Sport:
Giochi Olimpici estivi
José Mourinho
Leonardo Bonucci
Paulo Dybala
Uefa Europa League

Viaggi in Italia:
Cesenatico
Costiera Amalfitana
Isole Eolie
Monte Conero
Polignano a Mare

Viaggi all’estero:
Corfù
Lisbona
Monte Carlo
Parigi
Praga