In vetta alla classifica degli youtuber italiani più seguiti a gennaio c’è sempre lei: Benedetta Rossi. Ecco la classifica.

Benedetta Rossi continua a dominare la classifica degli youtuber italiani più seguiti sul web. Nonostante il calo generalizzato delle visualizzazioni di gennaio 2021 rispetto a dicembre 2020, la cuoca marchigiana regge la testa della top ten dei video creator con il maggior numero di visualizzazioni e interazioni. L’elenco è frutto di una ricerca elaborata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee.

Gli youtuber italiani più seguiti di gennaio 2021

Benedetta Rossi vanta 88,6 milioni di visualizzazioni delle sue ricette (su Facebook e YouTube) e 7 milioni di interazioni tra like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram e Twitter. Le cifre al ribasso sono dovute al periodo di vacanza che la star di Fatto in casa si è presa dopo le festività natalizie. Ora che è tornata a pieno ritmo ai fornelli e davanti alla camera, la sua curva di crescita ha ripreso a spingere.

I Me contro Te si piazzano al secondo posto con 38,8 milioni di visualizzazioni e 1,3 milioni di interazioni (ma vantano sempre 5,72 milioni di iscritti sul loro canale), mentre il gradino più basso del podio è occupato da Casa Pappagallo.

Il “cuciniere curioso” Luca, già fondatore di Cookaround, incolla allo schermo 26,6 milioni di utenti con le sue ricette su Youtube: un magro bottino rispetto alle 41,7 milioni di visualizzazioni di dicembre, dovuto soprattutto ai 15 video caricati rispetto ai 31 del mese scorso.

Una vlogger
La Top 10 degli youtuber italiani più seguiti a gennaio 2021

Nello specifico delle interazioni, colpiscono i numeri di Cristiano Spadaccini e Federico Betti. MikeShowSha incassa 1,4 milioni di interazioni (secondo solo alla Rossi) con i suoi video e speciali di gioco online.

ZanoXVII raccoglie 1,3 milioni di interazioni (pari a quelle dei Me contro Te) grazie ai video su YouTube e alle dirette streaming all’interno della piattaforma Twitch.

Benedetta Rossi “contro” tutti: la Top 10 completa

Ecco la Top 10 completa di gennaio 2021 dei video creator con le maggiori visualizzazioni e interazioni:

  1. Benedetta Rossi: 88,6 milioni di visualizzazioni – 7 milioni di interazioni
  2. Me contro Te: 38,8 milioni di visualizzazioni – 1,3 milioni di interazioni
  3. Casa Pappagallo: 26,6 milioni di visualizzazioni – 1,2 milioni di interazioni
  4. Nina e Matti (Corinna e Mattiz): 11,9 milioni di visualizzazioni – 621mila interazioni
  5. Two Players One Console (Stef & Phere): 11,7 milioni di visualizzazioni – 830mila interazioni
  6. DinsiemE (Erick e Dominick): 11,5 milioni di visualizzazioni – 607mila interazioni
  7. Cristiano Spadaccini (ZanoXVII): 9 milioni di visualizzazioni – 1,3 milioni di interazioni
  8. Favij (Lorenzo Ostuni): 8,4 milioni di visualizzazioni – 1,1 milioni di interazioni
  9. Mattiz (Mattia Stagni): 7,8 milioni di visualizzazioni – 512mila interazioni
  10. MikeShowSha (Federico Betti): 7,7 milioni di visualizzazioni – 1,4 milioni di interazioni

Restano fuori dalla lista dei primi 10 il “tech entrepreneur” Marco Montemagno (in realtà l’imprenditore digitale diventato star dei social è ritornato tra i primi 15 dopo esserne stato a lungo fuori) e Gli Autogol. Il trio comico di parodie e imitazioni sportive passa dal quinto al quindicesimo posto, complici il minor numero di video caricati a gennaio (appena due su YouTube) e l’approdo su Rai Radio2 con il programma L’invasione degli Autogol.

Covid, l’aggiornamento del Piano Vaccini