Vai al contenuto

NordPass rivela quali sono le password più usate in Italia nel 2023

Una donna digita la password al computer

Il life manager digitale ha completato una ricerca sulle parole chiave più utilizzate dagli utenti: a sorpresa, la password più diffusa non è 123456.

Admn, 123456 e password: sono le tre password più usate in Italia nel 2023. Lo rivela una ricerca realizzata da NordPass, il life manager digitale che archivia, gestisce e compila automaticamente le parole chiave per gli accessi online. Ancora una volta, la lista denota la scarsa fantasia degli italiani nella scelta dell’elemento di sicurezza più importante e significativo contro ogni leak.

Le password più usate in Italia e nel mondo

La situazione non è molto diversa nel resto del mondo. La parola chiave più diffusa a livello globale è sempre 123456, seguita da admin e 12345678. Dallo studio di NordPass emerge pure che in Italia gli utenti non utilizzano più con frequenza le varie Juventus, Napoli, ciaociao e Martina. Fuori dalla prime dieci posizioni ci sono pure i nomi classici come Corrado, Francesco e Riccardo.

Admin si piazza al primo posto perché nella maggior parte dei casi è la password standard preimpostata. Il 31% delle parole chiave più usate nel 2023 è una sequenza numerica, mentre le persone sfruttano una determinata password a seconda dell’utilizzo: quelle deboli (ad esempio abc123) per il login alle piattaforme di streaming, quelle solide per l’accesso all’home banking e ai portali di servizi finanziari.

Studio al computer
Come creare una password sicura? Lo rivela NordPass

Non mancano le curiosità a livello mondiale. In Corea del Sud la password preferita è 1111111, mentre in Australia spicca banned. Kento123! è nella lista di quelle usate in Malesia. In Inghilterra, patria del football, domina il calcio e gli utenti utilizzano Liverpool, Arsenal e Chelsea. Stessa cosa in Spagna con Barcelona e Valencia, ma senza Real Madrid.

NordPass e i ricercatori indipendenti ingaggiati per questa ricerca suggeriscono di passare a sistemi di riconoscimento dell’identità senza password, come la biometria, il volto e le impronte. In questo modo le procedure di autenticazione sono più rapide e consentiranno di essere sempre un passo avanti agli attacchi hacker.

Password più frequenti: quelle deboli e inefficaci

In un post sul suo blog aziendale, NordPass ha stilato un elenco delle 200 password più comuni per le quali si impiega mediamente meno di 1 secondo per la decifrazione. Tra quelle più inefficaci e facilmente decifrabili spiccano hello, iloveyou, computer e qwerty. Ugualmente deboli sono le parole chiave con nomi di supereroi come Batman, Superman e Joker.

Chi vuole ancora accedere online con password, fa bene a tenere a mente consigli utili come una lunghezza di almeno 12-15 caratteri, la combinazione di lettere, numeri, spazi e caratteri speciali, un termine difficile da intuire e una parola chiave unica e non riutilizzata per diversi account. Accorciare ogni parola, evitare riferimenti alle informazioni personali, giocare con le vocali e creare una formula che aiuti a ricordare la password sono altre dritte da tenere sempre a mente.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2023 10:45

Danza paralimpica, i campioni del mondo 2023 sono due italiani