Gli arricciacapelli sono degli strumenti utili per ottenere una chioma riccia oppure ondulata comodamente a casa, senza dover andare dal parrucchiere.
In commercio ne esistono di diverse tipologie, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, pertanto scegliere il modello perfetto potrebbe essere difficile.
Diversi tipi di arricciacapelli
Nonostante alcuni di questi prodotti possano essere più costosi, grazie ad alcune offerte e iniziative, come l’accumulo punti con i coupon Dyson, è possibile acquistare arricciacapelli di qualità in modo conveniente. Tuttavia, per poter scegliere l’arricciacapelli più confacente alle proprie esigenze è necessario, prima di tutto, comprendere le differenze tra i modelli e le tecnologie disponibili:
- Styler ad aria calda: una tipologia di arricciacapelli innovativa che si è fatta strada negli ultimi anni è quella ad aria calda. Si tratta di uno strumento che “attira” i capelli e permette di modellarli senza calore eccessivo e quindi riducendo i danni derivanti dalla messa in piega. Il vantaggio principale dello styler ad aria calda è la velocità di utilizzo, poiché consente di arricciare e fare lo styling contemporaneamente. Inoltre, è molto versatile, grazie alle diverse testine intercambiabile che permettono di ottenere risultati differenti. Tuttavia, lo styler ad aria calda può essere un po’ difficile da utilizzare le prime volte, ed è più costoso rispetto alle alternative, anche se è possibile acquistarlo risparmiando utilizzando lo sconto Dyson;
- Arricciacapelli automatico:si tratta di uno strumento versatile e molto semplice da utilizzare, adatto a coloro che non hanno molta manualità ed esperienza nello styling. L’arricciacapelli automatico “risucchia” le ciocche e le avvolge attorno a un cilindro riscaldato, per poi rilasciarle già arricciate;
- Spazzola arricciacapelli: la spazzola arricciacapelli è uno strumento simile a una spazzola tradizionale, ma riscaldata. In poche parole, si tratta di un accessorio per lo styling che combina le funzionalità di una spazzola e quelle di un ferro arricciacapelli, per creare onde e ricci in maniera semplice;
- Piastra arricciacapelli:questo termine indica una sorta di piastra formata da diversi cilindri paralleli, in grado di formare delle onde facendo pressione sulle ciocche. Pertanto, più che di arricciare i capelli, permette di creare le cosiddette “beach waves”, morbide e naturali;
- Ferro:il ferro per arricciare i capelli può essere cilindrico, ed avere quindi la stessa forma dall’alto in basso, oppure conico, dalla forma che si restringe verso l’alto. In entrambi i casi il funzionamento è lo stesso: bisogna avvolgere manualmente la ciocca intorno alla superficie riscaldata e poi rilasciarla, facendo attenzione a non scottarsi. Il processo può essere molto lungo, ma il risultato è molto naturale.
Come trovare l’arricciacapelli giusto?
Oltre al tipo di arricciacapelli, prima di approfittare del proprio sconto Dyson è fondamentale considerare anche altri fattori, tra cui le dimensioni del cilindro, espresse generalmente in millimetri. Questo parametro influisce direttamente sul risultato finale dell’acconciatura: cilindri più piccoli consentono di creare ricci stretti e definiti, mentre cilindri di dimensioni maggiori producono onde più morbide e ampie.
Ancora, bisogna valutare il materiale di realizzazione. La ceramica è una delle scelte più apprezzate, poiché è in grado di distribuire il calore in maniera uniforme, mentre la tormalina è perfetta per ridurre il crespo, grazie agli ioni negativi.
Un altro dettaglio importante è la possibilità di regolare la temperatura in base alla tipologia di capello, così da scongiurare il rischio di danni derivanti dal calore eccessivo. Infine, è bene includere nel processo di scelta anche le funzioni extra, come il display digitale, lo spegnimento automatico, ecc.
Riproduzione riservata © 2025 - LEO
ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:20