I vantaggi della scelta elettrica.

Negli ultimi tempi sempre più persone optano per un mezzo di trasporto elettrico per spostarsi in città. I motivi che stanno alla base di questa scelta sono diversi. Vediamone alcuni:

  • Risparmio: il caro carburante degli ultimi tempi preoccupa, e non poco, gli automobilisti. Chi ogni giorno deve percorrere diversi chilometri per raggiungere il posto di lavoro può dare un taglio netto ai consumi.
  • Comodità: trattandosi di mezzi di trasporto compatti e poco ingombranti, potremo muoverci più agevolmente nel traffico e nello stesso tempo troveremo non avremo difficoltà nel trovare un parcheggio.
  • Scelta ambientale: si tratta di una scelta ottimale per chi è particolarmente sensibile alla questione climatica.
  • Costi di manutenzione ridotti: rispetto ad un mezzo a motore, un mezzo elettrico non richiede grossa manutenzione ed ha una durata abbastanza lunga.

Come possiamo capire sono diversi i vantaggi legati all’utilizzo di un mezzo di trasporto elettrico. Ma quali sono le migliori scelte in circolazione?

Monopattino elettrico

Monopattini elettrici

Stanno letteralmente spopolando. Si tratta di un mezzo di trasporto davvero comodo, grazie al quale potremo raggiungere praticamente ogni destinazione. Siamo arrivati sul posto di lavoro e non troviamo parcheggio? Nessun problema! Basterà ripiegare il nostro monopattino e portarlo tranquillamente con noi direttamente a lavoro!

I moderni monopattini elettrici raggiungono anche una velocità di 40 km/h. Una delle caratteristiche più importanti da valutare sarà anche la durata della batteria, che in alcuni casi può arrivare a 6-8 ore. Su sceltaelettrica.it possiamo trovare recensiti i migliori monopattini elettrici per effettuare una scelta consapevole, adatta alle nostre esigenze.

Bicicletta elettrica

Gli amanti delle due ruote possono trovare nella bici elettrica un ottimo alleato per percorrere anche grandi distanze ogni giorno, senza stancarsi ma nello stesso tempo offrendo la possibilità di praticare un po’ di moto.

Segway

Si tratta di una piattaforma autoequilibrante con manubrio. Molto divertente da usare, si rivela perfetta per circolare nei centri cittadini, anche laddove l’utilizzo di altri mezzi è vietato. Non è raro infatti vedere gruppi di turisti circolare per il centro città in sella a dei comodi ed efficienti segway.

Monociclo elettrico

Un altro strumento autobilanciato su una sola ruota, che si sposta in velocità grazie semplicemente allo spostamento del peso del corpo. Esistono in commercio anche dei modelli a due ruote che gli conferiscono maggiore stabilità. Possono essere usati su diversi tipi di terreno.

Scooter elettrici

Per chi ha bisogno di percorrere distanze importanti tutti i giorni. Gli scooter elettrici più all’avanguardia hanno diverse ore di autonomia e sono ripiegabili.

Per quanto riguarda le normative in vigore, sarà bene assicurarsi di quelle che vengono messe in atto dal proprio comune, visto che ogni amministrazione potrà prendere delle misure a livello locale. E’ implicito l’utilizzo del buon senso ed il rispetto delle norme stradali che devono rispettare anche i ciclisti.

Riproduzione riservata © 2022 - LEO

ultimo aggiornamento: 09-03-2022


Tisane biologiche Cupper Teas: vantaggi per il pianeta, benessere per i suoi abitanti

Ripensamento degli spazi urbani nell’era post covid e Superbonus 110%