Esploriamo il concetto di vacanze last-minute per valutare se sono davvero convenienti o se è meglio optare per la prenotazione anticipata.

Quando si sceglie una vacanza last-minute, è importante saper riconoscere le offerte autentiche e le formule di risparmio più adatte alle proprie esigenze, affrontando il tutto con una buona dose di flessibilità e decisione. Ecco una serie di consigli per assicurarsi la vacanza last-minute perfetta, a partire dal noleggio dell’auto.

Che cos’è la vacanza last minute

Con il termine vacanza last minute, ovvero viaggio dell’ultimo minuto, si considerano i pacchetti di viaggio da acquistare a poca distanza dalla partenza sfruttando le offerte che offre il mercato turistico.

I last minute sono un’opzione di viaggio tendenzialmente conveniente per chi vanta una certa flessibilità decisionale. Il viaggio last minute, infatti, considera una partenza che prevede un preavviso ridotto, richiede preparativi veloci, e un margine di scelta piuttosto limitato.

Le soluzioni last-minute nel post Covid non sono sempre sinonimo di risparmio

Vacanze e convenienza possono essere un binomio di successo grazie a un’attenta gestione delle proposte.

Per ottenere un reale risparmio ci si avvale sempre più spesso delle soluzioni low cost, prenotate con largo anticipo, ma non sono in numero inferiore i sostenitori dei last-minute, che devono però fare i conti con le nuove tendenze post Covid.

Se un tempo la vacanza last-minute era una garanzia di risparmio a tutto tondo, la Pandemia ha un po’ sbaragliato le carte, e oggi aspettare l’ultimo momento per acquistare ad esempio un biglietto aereo, non sempre consente un reale risparmio. La prenotazione dell’ultima ora, in caso di volo aereo, deve considerare che si può incorrere in lunghe liste di attesa o incappare nel fenomeno dell’Overbooking, che scatta quando le compagnie aeree accettano un numero di prenotazioni maggiore rispetto ai posti realmente disponibili. In caso di Overbooking il rischio di restare a terra è concreto, con la spiacevole conseguenza di veder sfumare la vacanza perché non si può raggiungere la destinazione prescelta.

Prenotando una vacanza last-minute è necessario fare i conti con la proposta di un pacchetto già confezionato. Non è, infatti, il vacanziere a scegliere la struttura ospitalità, e gli spostamenti, perché il tutto è già predisposto dal tour operator. L’albergo o il villaggio turistico potrebbero risultare lontani dai centri città, così come il volo potrebbe essere fissato in orari poco comodi, per contro il margine di risparmio può essere interessante.

auto autostrada ponte

I last minute e il noleggio dell’auto

I rischi del last-minute sono dietro l’angolo anche nel caso si desideri noleggiare un’auto dopo l’atterraggio in aeroporto. In termini di noleggio auto è preferibile pianificare la prenotazione, se possibile, con largo anticipo rispetto alla data del viaggio. Solo così si potrà scegliere l’auto preferita, considerando che sfruttare tempi più lunghi consente di assicurarsi il veicolo desiderato a un prezzo conveniente, e una scelta più ampia fra le tante proposte dell’intero parco auto di cui dispongono le società di noleggio.

Noleggiare un’auto è facile e si può procedere stringendo sui tempi grazie ai sistemi on line, riservandosi all’ultimo momento solo il ritiro delle chiavi e della vettura.

Last minute: all inclusive o residence, quale formula scegliere

I pacchetti last minute possono offrire soluzioni di soggiorno all inclusive o formule residence. La scelta dell’una o dell’altra deve essere fatta con oculatezza. La formula residence consente di godere dell’alloggio nella massima indipendenza e libertà. Perfetto per giovani coppie, ma anche per famiglie o gruppi numerosi, il residence è sinonimo di risparmio perché disporre dell’uso di una cucina permette di razionalizzare il costo dei pasti, non rende necessario rispettare gli orari imposti dall’hotel e, comunque, consente di sfruttare tutti i servizi offerti dal comparto turistico di zona.

L’all inclusive, o la pensione completa, sono le soluzioni che garantiscono un livello più elevato di convenienza per le famiglie o i gruppi. In entrambi i casi il costo finale è sicuramente più basso, ma si è soggetti alle regole e agli orari della struttura.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 08-07-2024


Natale in Egitto: 5 attività da fare per un’esperienza indimenticabile

Tutti pazzi per il Self Storage: i vantaggi per aziende, PMI e Start up