Come funziona il bonus animali domestici 2025: i requisiti da rispettare e la procedura da attuare per ottenerlo.
Secondo recenti stime, pare che due terzi degli italiani convivano con un amico a quattro zampe: proprio questa fetta di popolazione può fruire del bonus animali domestici nel corso del 2025. In cosa consiste, i requisiti da rispettare e come effettuare domanda per ottenerlo.
Bonus animali domestici 2025: come funziona
Il bonus animali domestici 2025 è un’agevolazione dedicata espressamente a coloro che convivono con un amico a quattro zampe.
Si tratta, nello specifico, di una detrazione fiscale, mediante la quale è possibile recuperare parzialmente, mediante la dichiarazione dei redditi, le spese veterinarie sostenute per prendersi cura dei propri animali domestici.
In questo modo, dunque, tutti coloro che hanno un animale in casa, potranno avvalersi di questa importante detrazione che può alleggerire – seppur in parte – le spese dedicate a cani, gatti e altri animali che si possono tenere in casa.
I requisiti da rispettare
Il bonus animali domestici 2025, dunque, può essere richiesto, esclusivamente, dai cittadini italiani dai 65 anni in su, in possesso di un ISEE che non superi i 16.215 euro all’anno.
Inoltre, i richiedenti devono avere regolare residenza in Italia, dimostrare, con opportuna documentazione, di essere in possesso dell’animale per il quale richiede la specifica detrazione e, infine, finalizzare i pagamenti delle prestazioni veterinarie mediante metodi tracciabili, conservando scontrini e fatture.
In sostanza, grazie a questa agevolazione, il contribuente può recuperare il 19% delle spese sostenute per le visite veterinarie ma anche per l’acquisto di farmaci e per la somministrazione di vaccini dedicati agli animali domestici, i quali, però, devono essere registrati all’Anagrafe degli animali d’affezione.
In detrazione, si può arrivare a recuperare una franchigia che parte da 129,11 euro e che può arrivare a un massimo di 550 euro.