Il pangasio è un pesce leggero e dal sapore delicato, e per questo capace di venire incontro a gusti e ed esigenze diverse.
Rappresenta un prezioso alleato in cucina, grazie alla sua versatilità; potendo essere preparato in molteplici modi. Si tratta inoltre di un pesce povero di grassi, con un apporto calorico ridotto, e con un buon contenuto di vitamine e di microelementi. Ma come si cucina, e quali sono le ricette migliori per esaltarne il sapore? Scopriamolo insieme.
Alcuni consigli per cucinare il pangasio
Per la sua versatilità, il pangasio può essere può essere preparato in diversi modi, al forno o in padella, sebbene, essendo caratterizzato da un gusto delicato, sia sempre meglio utilizzare qualche ingrediente in grado di rendere più saporite e gustose le nostre ricette. Ad esempio, il pangasio si sposa alla perfezione con il limone, le spezie, il prezzemolo e soprattutto i pomodorini.
Le migliori ricette per cucinare il pangasio
Pangasio al forno con feta e pomodori ciliegini
Il pangasio al forno rappresenta una delle ricette maggiormente utilizzate. Nella lista delle opzioni a nostra disposizione, la feta e i pomodori ciliegini è una delle più apprezzate. Si tratta di una sfiziosa ricetta con pangasio ASC che richiede circa 30 minuti per la preparazione. Dopo aver preparato i filetti e il trito a base di peperoncino, cipolla e aglio, il pangasio viene condito con la feta e gli altri ingredienti, per poi essere cotto al forno per 15 o 20 minuti circa.
Filetto di pangasio con melagrana e capperi
Ideale per gli amanti di ricette semplici e veloci veloce e semplice è invece il filetto di pangasio in padella con melagrana e capperi. Il primo passaggio consiste nell’infarinare i filetti di pangasio, per preparali alla frittura e preparare, in un’altra padella, il soffritto. Quest’ultimo può essere realizzato rosolando l’aglio dopo averlo tritato, lo scalogno, i capperi, il pepe nero, i chicchi di melagrana, il timo marinato al limone e infine il vino bianco. Una volta fritto in padella con olio EVO il filetto di pangasio, è sufficiente adagiare il soffritto ancora caldo sul pesce.”
Filetto di pangasio preparato al cartoccio
La tecnica del cartoccio viene apprezzata poichè permette al filetto di pangasio di assorbire al meglio i sapori e i profumi degli ingredienti selezionati. La ricetta non è affatto complessa. Si parte preriscaldando il forno a 180 gradi e preparare i filetti. Nello specifico, bisogna stendere dei pezzi di carta forno delle dimensioni adeguate per poter avvolgere ogni filetto, e condire il pesce con sale, olio, pepe, origano e polpa di pomodoro. Infine, i cartocci vanno avvolti e cotti al forno in teglia per 20 minuti a 180 gradi.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024 17:27