Sinonimo di eccellenza tessile e qualità sartoriale, il marchio biellese fondato dalla famiglia Angelico è oggi una realtà industriale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Nell’arco di più di sessant’anni il brand Angelico è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore tessile, sia in Italia che fuori dai confini nazionali.

Il marchio biellese ha conquistato nel tempo un ottimo posizionamento competitivo sul mercato, compiendo un percorso in costante ascesa che ha permesso ad una piccola impresa familiare di trasformarsi in solida realtà industriale apprezzata a livello internazionale.

Cosa ha reso possibile il successo di Angelico e quali sono i fattori che ne hanno determinato la progressiva crescita? Uno dei pilastri fondamentali dell’azienda è indubbiamente il forte spirito imprenditoriale presente fin dalla fondazione e tramandato di generazione in generazione, oltre al legame con il territorio e alla capacità di unire passato, presente e futuro, cogliendo le opportunità offerte dall’evoluzione della moda e del mondo digitale senza mai mettere da parte la tradizione.

Uomo indossa abito sartoriale Angelico

L’impegno e l’intraprendenza della famiglia Angelico

La nascita del marchio Angelico si deve a Giuseppe Angelico, che nel 1959 ha dato vita al primo nucleo aziendale aprendo il laboratorio artigianale situato a Ronco Biellese.

La prima espansione dell’impresa familiare è datata 1973, anno in cui nacque un nuovo stabilimento di filatura. Nel 1984 l’attività prese il nome di “Lanificio Angelico”, mentre risale rispettivamente al 1990 e al 1991 la creazione dei reparti di finissaggio e tintoria, orditura e ripettinatura.

Oggi l’azienda, guidata dai figli di Giuseppe Alberto e Massimo Angelico, può contare su una completa e innovativa filiera della moda che ingloba tutte le attività fondamentali; dalla filatura alla produzione tessile. La realizzazione di intere linee di abbigliamento e accessori per lui e per lei punta sempre sulla qualità delle materie prime e sulle maestranze altamente professionali.

È stato soprattutto grazie alla lungimiranza e alla spinta innovativa degli eredi di Giuseppe, che l’azienda è riuscita a guardare avanti adattandosi ai cambiamenti e facendo leva sia sull’importanza della tradizione che sull’artigianalità della produzione. Oltre ai numerosi store presenti in tutta Italia, infatti, Angelico vanta alcuni punti vendita in Svizzera a Lugano, Sion e Mendrisio e anche un ricco portale e-commerce recentemente rinnovato, in grado di valorizzare le creazioni a trecentosessanta gradi e di raggiungere una vasta platea di clienti.

Set di camice Angelico

Mettere il cliente al centro: la priorità di Angelico

Offrire un’esperienza d’acquisto unica e soddisfacente è certamente una delle priorità del brand Angelico, che offre ai clienti sia un servizio di sartoria su misura messo a disposizione presso i punti vendita fisici, sia l’assistenza garantita per le richieste e gli ordini inviati dagli utenti attraverso lo store virtuale.

Privilegiando la qualità sartoriale unita al gusto contemporaneo, Angelico crea capi di abbigliamento e accessori che richiamano le tendenze fashion più attuali, caratterizzandosi per una lavorazione sempre eccellente. Ogni giacca, maglia o completo ha un’identità unica e si riconosce immediatamente grazie alle linee semplici e pulite, alla scelta di colori che non è mai banale e alla cura dei dettagli che non ha eguali.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 29-02-2024


Divani acquistati online: il trend cresce nel 2023

Illuminazione per la cucina: creare l’ambiente perfetto per l’arte culinaria