Il Covid-19 ha segnato un momento storico davvero buio per l’umanità intera. 

Il mondo si era letteralmente fermato messo in ginocchio da una pandemia che ha fatto una strage e che ha cambiato notevolmente il nostro modo di vivere. 

Finalmente nel 2024 possiamo dire che la situazione è decisamente migliorata grazie anche all’intervento tempestivo degli studiosi e delle precauzioni che sono state messe in atto nel periodo di picco della malattia. 

Come si può leggere in questo articolo, gli indicatori ormai sono ancora in calo. Oggi però come dobbiamo comportarci nei confronti del Covid19 e cosa è cambiato?

Ragazza che cammina in città

Cos’è il Covid-19, le origini e le caratteristiche

Il nome sta ad indicare le seguenti informazioni: “co” che sta per corona, “vi” per virus e la lettera “d” che sta per disease (malattia) mentre il 19 è collegato all’anno in cui questo virus è comparso per la prima volta, ovvero il 2019. Si tratta di un’infezione che va a colpire l’apparato respiratorio, facente parte per l’appunto della famiglia dei coronavirus. 

Questi virus sono presenti in varie specie animali e come abbiamo tristemente avuto modo di vedere, si trasmettono all’uomo. I principali mezzi di trasmissione del Covid sono le goccioline che produciamo con il respiro, quindi basta uno starnuto, un colpo di tosse, ma si trasmette anche attraverso le mani se queste non vengono lavate. 

Per questo motivo il Covid si è diffuso così tanto, anche perché le goccioline possono rimanere nell’aria e appoggiarsi su varie superfici. I sintomi del covid sono mal di gola, tosse, febbre e dolore muscolare accompagnati da senso di affaticamento e debolezza generale. 

Alcuni studi avrebbero dimostrato anche un collegamento tra il covid e l’insorgere di candida e infiammazioni all’intestino, come potete vedere qui.

Le precauzioni da prendere se si sospetta di aver contratto il Covid19

Se prima con l’insorgere dei sintomi bisognava chiudersi subito in casa, effettuare un tampone e una volta positivi, fare un periodo di isolamento, oggi le cose sono cambiate molto. 

I sintomi chiaramente sono rimasti gli stessi oltre ad alcune evoluzioni della malattia che possono portare alla perdita di olfatto e gusto, e problemi intestinali. 

Se riscontrate questi sintomi, è sempre consigliabile fare comunque un tampone. Per chi non può spostarsi ad esempio c’è la possibilità di richiedere tamponi a domicilio a Roma, altrimenti ci si può recare in farmacia. Nel caso in cui il tampone dia un risultato positivo non c’è più l’obbligo di isolamento, ma è sempre consigliato rimanere a casa. 

Si tratta di una buona abitudine per evitare di contagiare altre persone, anche se non siamo più nei tempi bui della malattia. L’ideale sarebbe rimanere a casa fino a che i sintomi non se ne vanno del tutto. 

Altrimenti se si esce di casa, è bene adottare le precauzioni necessarie per evitare di contagiare altre persone, come indossare una mascherina, lavarsi spesso le mani ed evitare di stare in ambienti affollati.

Se si hanno i sintomi cercate di evitare il contatto con persone fragili, in stato di gravidanza o immunodepresse.

Fonti

www.humanitas.it/malattie/covid-19/

www.gazzetta.it/salute/30-11-2023/covid-oggi-regole-quarantena-isolamento-ecco-cosa-fare.shtml

Disclaimer: “Rivolgetevi al vostro medico per consultazioni riguardanti i vostri problemi di salute, poiché questo articolo ha solamente scopo informativo”.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 14-03-2024


Kinder Joy of Moving: il progetto internazionale per lo sviluppo motorio, cognitivo e relazionale dei bambini

Moda uomo: come vestirsi per un matrimonio in primavera