In questi ultimi anni abbiamo assistito a tantissime stelle del mondo musicale cimentarsi con successo anche nel settore cinematografico, non con dei semplici cameo, ma con dei veri e propri ruoli, talvolta anche da protagonisti.

Artisti italiani e stranieri che amano mettersi in gioco dimostrando credibilità e talento anche lontani dalle note musicali, ampliando così il proprio bagaglio artistico e diventando anche icone del grande schermo.

cantante concerto microfono pubblico

Cantanti Italiani che debuttano anche al cinema

Uno dei primi artisti a percorrere questo percorso è stato Nino D’Angelo, il re della canzone partenopea, è stato più volte nel cast dei cine panettoni prodotti da Aurelio De Laurentiis, recentemente anche altri cantanti si sono cimentati in ruoli cinematografici, come Max Gazzè che ha preso parte in ben sei lungometraggi, tra i più apprezzati “Basilicata coast to coast” diretto da Rocco Papaleo, dove l’eclettico cantante oltre a recitare ha anche cantato la colonna sonora del film, venendo premiato con il “Ciak d’oro”.

Stimato autore, paroliere e cantante, dalla personalità spiccata, stiamo parlando di Cristiano Malgioglio, anche lui tra uno spartito e un concerto ha trovato il tempo per misurarsi con la realtà del cinema, recitando in ben tre pellicole, con un discreto successo al botteghino.

Emma Marrone, cantante pugliese, divenuta famosa grazie al talent show “Amici di Maria De Filippi”, ha iniziato con dei piccoli cameo, fino ad arrivare a ruoli importanti come quello che gli ha assegnato Gabriele Muccino con “Gli anni più belli”, fino ad arrivare all’ultimo film di Stefano Chiantini “Il Ritorno”, dove la cantante recita come protagonista femminile, lasciandosi andare anche in scene di nudo e di grande intensità artistica.

Stesso percorso anche per tantissime star musicali straniere

Lady Gaga ha sicuramente fatto parlare di se, oltre che per la sua voce immensa, anche per il suo fascino e la sua bravura come attrice, dopo aver recitato al fianco di Bradley Cooper in “A Star is Born”, ha avuto la prima parte da protagonista e che parte, Miss Germanotta è stata scelta per interpretare Patrizia Reggiani, nel film ispirato alla vita di Gucci e del suo tragico epilogo.

Dopo la grande prova di Lady Gaga in House of Gucci siamo sicuri che seguiranno altri ruoli per la performer italoamericana.

Anche il rapper più famoso al mondo ha preso parte a più di una pellicola, parliamo dello slim shady Eminem.

Marshall Bruce Maters III ha recitato in 5 film, uno ispirato proprio alla sua vita, diretto da Curtis Hanson, “8 mile” pellicola che ha incassato cifre incredibili al botteghino in tutto il mondo. Film che racconta tutta la vita di Eminem e tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare prima di diventare un performer di fama mondiale e tirarsi fuori dal ghetto.

Ma Re indiscusso è senza dubbio Will Smith, nato come giovane rapper, oggi è diventato un grandissimo attore, pluripremiato, interpretando ruoli spesso da protagonista, lui a differenza di tutti gli altri, ha fatto un percorso inverso, affermandosi maggiormente nel grande schermo, rispetto al panorama musicale, ma alcune delle sue hit sono ancora tra le più ascoltate in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 13-03-2023


In che modo la VPN si inserisce nello stile di vita di mobilità che molte persone hanno oggi?

Riso alla cantonese: tutti i segreti del primo piatto più amato dalla cucina cinese