È arrivato il momento di lanciare la propria idea sul web e di aprire uno shop personale? Si è assaliti da decine di domande e dubbi e si sta cercando una guida rapida per capire come muoversi? Questo articolo allora, potrà essere d’aiuto.
Al giorno d’oggi quello della realizzazione sito eCommerce è un mercato vastissimo, nel quale circolano migliaia di proposte. Scegliere come agire non è assolutamente facile, per cui la prima cosa da fare è avere un piano d’azione che tenga conto di risorse, partner, sfide, obiettivi e budget. Senza questo primo step, non è pensabile proseguire.
Un eCommerce, infatti, richiede le medesime attenzioni di un negozio online e, oltre a necessitare di un certo investimento economico, prevede anche l’adeguamento alle vigenti norme sul commercio nonché una serie di requisiti e standard tecnici piuttosto rigidi.
Il budget, la scelta: come orientarsi
Se si dispone di un budget ristretto, occorre trovare soluzioni più modeste ma scalabili, cioè migliorabili in futuro qualora gli affari vadano bene. Una delle più apprezzate è il CMS, cioè un sito web standard, nel quale l’esperto o l’amatoriale inseriscono stile, contenuti e informazioni varie.
Alcune piattaforme non sono affatto semplici da adoperare, per quanto possano effettivamente sembrare elementari. Il punto è che anche in questo tipo di soluzione, ci vuole pur sempre la mano di un esperto, quantomeno per permettere al sito web eCommerce di funzionare come dovrebbe.
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Le soluzioni custom
Ci sono possibilità infinite di sviluppo di un eCommerce. Quel che conta oggi è proteggere gli utenti nella navigazione, distinguersi dalla concorrenza e assicurare un percorso d’acquisto impeccabile.
Per farlo i siti customizzati offrono molte più possibilità di personalizzazione, oltre a consentire maggiori margini di intervento su aggiornamenti, protezioni e vulnerabilità.
Non è detto che questa sia sempre la miglior soluzione: tutto dipende dal caso specifico. Un abito sartoriale, certamente, è un pezzo di maggior pregio, ma non è il solo valore che conta o che bisogna considerare.
L’user experience: cosa offrire
Quando un utente entra in un eCommerce, dovrebbe essere accolto con le stesse logiche di un negozio reale: saluti, sorrisi, indicazioni, supporto. Se questo non accade, se non scatta la scintilla, di può perdere il cliente o peggio, mandarlo dritto dalla concorrenza.
Con ciò vogliamo dire che la cura di un eCommerce non deve seguire la logica del riempimento di un garage o di un magazzino: ogni informazione deve essere al posto giusto e il cliente deve sentirsi sempre accolto e ascoltato.
La logistica non è un problema del cliente
In un momento storico in cui i più grandi eCommerce adottano le spedizioni carbon neutral, non è ammissibile che il cliente debba confrontarsi con le trame vorticose della logistica. Sebbene qualche intoppo possa sempre capitare, è fondamentale che i clienti possano contare su un servizio clienti che li sollevi da ogni difficoltà, nel reperire i pacchi, nel contattare lo spedizioniere e così via.
Per evitare che la logistica travolga l’azienda, occorre strutturare un servizio clienti in grado di anticipare le domande, porgere tutte le risposte e intercedere rapidamente per conto dell’utente.
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ultimo aggiornamento: 07-06-2024