Qual è la migliore strategia di marketing? Ecco una panoramica sulle risorse online e offline più efficaci e perché conviene puntare sui gadget personalizzati.

Il marketing aziendale si basa su molteplici risorse finalizzate a instaurare un dialogo proficuo con i consumatori e gli utenti, identificandone le preferenze e anticipandone le necessità per ottenere un aumento della visibilità e delle vendite.

Quello del marketing, tuttavia, è un ecosistema molto vasto che si declina in una lunga serie di strategie e prevede l’uso di strumenti sia online sia offline, un bagaglio da cui le imprese possono attingere per raggiungere obiettivi concreti nel medio e lungo periodo.

Ma quali sono concretamente le strategie più efficaci per ampliare la platea di clienti? Quali le soluzioni su cui investire per far crescere il business?

Gli interrogativi che le aziende si pongono ogni giorno sono tanti, soprattutto in seguito alla diffusione del digitale. A prescindere dalla tipologia di impresa e dal settore di attività, tuttavia, un’ottima strategia di marketing deve viaggiare su un doppio binario, investendo sia sul digitale sia sulla realizzazione di azioni concrete, tra cui la creazione di gadget personalizzati svolge un ruolo fondamentale.

concetti di marca e design

A cosa serve il marketing?

La finalità primaria del marketing aziendale è quella di avviare una comunicazione proficua con gli utenti, costruendo progressivamente un’immagine solida e trasparente del brand. Al centro delle strategie di marketing, precisamente, ci sono le modalità di interazione sia con i consumatori sia con i potenziali clienti.

Passando in rassegna gli obiettivi del marketing aziendale, inoltre, al primo posto si colloca certamente l’incremento delle vendite di un prodotto o di un servizio, seguito anche dalla necessità di aumentare la visibilità e la notorietà del marchio o dal lancio di un nuovo prodotto o servizio.

Rientra nelle azioni di marketing anche tutto ciò che è mirato a fidelizzare la clientela, ottenendo un elevato livello di soddisfazione da parte del consumatore. In quest’ambito, ad esempio, il customer care consente di accompagnare e supportare il cliente anche durante tutte le fasi precedenti e successive all’acquisto, generando una relazione proficua destinata a durare nel tempo.

Marketing offline: vantaggi, strumenti e risorse

Con la dicitura marketing offline sono comprese tutte le iniziative che non prevedono l’accesso ai canali digitali, che quindi sfruttano sia i media tradizionali sia la produzione di materiali mirati a incrementare la visibilità dell’azienda.

Sono strategie di marketing offline, ad esempio:

  • le pubblicità veicolate attraverso giornali e riviste cartacee;
  • la partecipazione a fiere di settore e manifestazioni dedicate;
  • la realizzazione di brochure, cataloghi, volantini;
  • la creazione di gadget personalizzati.

Quest’ultimo punto merita un approfondimento, considerando l’elevato potenziale rappresentato proprio dai gadget aziendali che riportano il logo o il nome del brand.

Perché conviene realizzare gadget personalizzati

I gadget promozionali sono risorse versatili ed evergreen che vanno incontro alle più diverse esigenze aziendali, anche in termini di budget a disposizione. Rispondendo alle richieste di grandi aziende, piccole e medie imprese o singoli professionisti, infatti, i gadget personalizzati ideati come omaggi aziendali da consegnare a clienti e dipendenti permettono di ottenere un triplice obiettivo:

  • fidelizzare i clienti, che si sentiranno gratificati e soddisfatti;
  • aumentare il livello di engagement dei dipendenti, nei quali aumenterà il senso di appartenenza a un gruppo e alla stessa azienda;
  • raggiungere un’ampia platea di persone che ancora non conoscono il brand.

Il gadget può essere un articolo di cancelleria come una penna personalizzata o qualcosa di più articolato, come una maglietta personalizzata o un capo di abbigliamento oppure un kit composto da più elementi. Indipendentemente dalla tipologia, in un gadget promozionale non devono mai mancare alcune caratteristiche fondamentali:

  • la presenza del logo aziendale, che sia ben riconoscibile e graficamente accattivante;
  • una precisa finalità, che permetta al destinatario di utilizzare spesso l’oggetto ricevuto;
  • i riferimenti dell’azienda come ad esempio il sito web, compatibilmente con lo spazio e la superficie di stampa a disposizione.

Marketing online: dal sito web ai social media

Anche il marketing online può prevedere l’adozione di diverse strategie più o meno complesse, a partire dalla creazione di un sito web statico che rappresenti una vetrina di presentazione fino alla realizzazione di vere e proprie campagne marketing via email o via social.

Un ruolo particolare è svolto, ad esempio, dal social media marketing che consiste nella pubblicazione di contenuti sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter ma anche Pinterest e LinkedIn), al fine di promuovere o vendere un prodotto o un servizio. In questo modo è possibile comunicare e interagire con il pubblico in tempo reale, anche fornendo informazioni e assistenza.

Altrettanto efficaci, infine, sono le newsletter periodiche e le campagne di email marketing, che celano anche diversi vantaggi dal punto di vista del risparmio economico.

L’importanza di una strategia omnichannel

Qual è la strategia di marketing più efficace in assoluto? La risposta a questa domanda dipende dai singoli obiettivi aziendali, tuttavia è certamente utile programmare un percorso omnichannel che unisca le potenzialità dei canali digitali agli indiscussi vantaggi generati dalla creazione di gadget personalizzati, in grado di portare numerosi benefici al business.

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ultimo aggiornamento: 07-01-2023


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