Il settore sanitario è in continua evoluzione e conoscere le tendenze globali è un processo importante per aiutare le aziende a non farsi trovare impreparate di fronte a questi cambiamenti.

I fattori che influiscono più di altri sulle nuove tendenze sono diversi, così come andremo a vedere.

La pandemia di Covid-19 ha velocizzato di molto alcuni cambiamenti, obbligando di fatto le aziende che operano nel campo sanitario a venire incontro alle esigenze della popolazione.

Nel frattempo, i progressi scientifici e tecnologici sempre più rapidi (intelligenza artificiale, machine learning) hanno messo a disposizione delle aziende degli strumenti in grado di automatizzare e velocizzare diversi processi, tra cui quelli correlati alla raccolta e all’analisi di dati, alle diagnosi, e così via.

In questo articolo andremo a vedere più nello specifico quali sono le tendenze globali che si prospettano in questo 2024 in campo sanitario.

Un ricercatore lavora a cellule coltivate in vitro

Internet delle cose

Tra le innovazioni tecnologiche più impattanti degli ultimi anni troviamo l’internet delle cose, contrassegnato dalla sigla IoT (Internet of Things).

Questa disciplina si riferisce all’interconnessione di oggetti fisici tra di loro grazie alla connessione a internet. In questo modo, questi dispositivi possono scambiare tra loro dati in maniera rapida e spesso automatizzata.

Anche il settore sanitario si sta avvalendo di questa tecnologia. Nei paesi più sviluppati vengono già impiegati dispositivi quali braccialetti intelligenti per monitorare costantemente i valori vitali dei pazienti (pressione sanguigna, battito del cuore, livelli di ossigeno), offrendo al personale medico delle informazioni dettagliate e in tempo reale, riducendo di molto il tempo necessario per effettuare personalmente questi controlli di routine.

Altri dispositivi vengono impiegati nelle strutture ospedaliere per velocizzare la gestione dei posti letto, comunicando in tempo reale quanti posti sono disponibili, consentendo uno snellimento del lavoro del personale.

Telemedicina

La telemedicina implica l’utilizzo di tecnologie tecnologiche all’avanguardia per fornire assistenza sanitaria a distanza.

È soprattutto l’avvento della pandemia di Covid-19 ad aver influito sulla crescita esponenziale di questo settore. La necessità di evitare il contatto fisico ha obbligato i medici a trovare altre soluzioni per continuare a fornire ai pazienti le cure e l’assistenza di cui avevano bisogno.

Videochiamate, app e siti web dedicati, dispositivi in grado di raccogliere e trasmettere dati sanitari sono solamente gli esempi più lampanti di quanto questo settore sia importante.

Finita la pandemia, ci si è resi conto di quanti vantaggi presenti questa possibilità. Grazie alla telemedicina è possibile, ad esempio, facilitare l’accesso alle consultazioni mediche ai pazienti che vivono in zone rurali e isolate.

Grazie alle consultazioni virtuali è possibile inoltre ridurre i tempi di attesa e i costi legati a questi servizi.

Diverse App sanitarie permettono anche ai pazienti di monitorare facilmente i propri sintomi e ricevere rapidamente consigli e cure da parte del personale medico quando questo si rivela necessario.

Sicurezza e sostenibilità nel settore farmaceutico

In campo farmaceutico le norme di qualità diventano sempre più stringenti. Impianti e macchinari, prodotti da LAST Technology per il settore farmaceutico sono progettati in conformità con le linee guida della buona pratica di fabbricazione (GMP) e dotati di sistemi di controllo della qualità e tracciabilità dei processi.

Si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità ambientale. Il settore farmaceutico sta facendo fronte alla sfida ambientale introducendo impianti e macchinari più sostenibili, dotati ad esempio di sistemi di recupero e riciclo di energia, utilizzo di energia rinnovabile, riduzione di rifiuti e utilizzo di materie prime più eco-friendly.

Malattie non trasmissibili e salute mentale

Con malattie non trasmissibili si intendono patologie quali il cancro, i disturbi cardio-vascolari e il diabete. I dati indicano una crescita preoccupante in tal senso.

Un altro dato preoccupante in ambito sanitario riguarda le malattie mentali. Secondo i dati più recenti, almeno una persona su quattro nella vita avrà sofferto almeno per un periodo di una qualche forma di disturbo mentale.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la pandemia di Covid-19 ha aggravato di molto la situazione, comportando un aumento del 28% sul tasso di depressione rispetto al periodo pre-covid.

Il settore sanitario sta adottando diverse strategie per affrontare queste sfide, aumentando la consapevolezza e sensibilizzando le persone riguardo al problema. Queste campagne hanno soprattutto lo scopo di eliminare vergogna e sensi di colpa da parte di chi è affetto da queste problematiche, fattori che impediscono di consultare chi di dovere.

Inoltre, molte strutture sanitarie stanno integrando la salute mentale nei servizi di base.

Infine, quello del supporto psicologico virtuale (in videoconferenza) è proprio uno dei campi medici maggiormente utilizzati dai pazienti che possono accedere all’assistenza in maniera semplice, veloce e, spesso, più economica.

Queste elencate in questo articolo rappresentano le principali nuove tendenze in campo sanitario. Come possiamo notare, le sfide portano con sé anche nuove opportunità per le aziende, che possono sfruttare a proprio vantaggio i nuovi trend.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 31-05-2024


Vacanze estive in Val d’Ega: relax, natura e località incantevoli

Macchina per sottovuoto: conservare il cibo al meglio