Per tutti noi arriva un momento in cui sentiamo il bisogno di staccare la spina dallo studio o dagli impegni lavorativi; avvertiamo molto bene che c’è la necessità di fermarsi per un po’ per rigenerare corpo e mente.

Fortunatamente c’è un modo molto semplice per farlo, prenotare una vacanza in questo hotel sull’Alpe di Siusi, il Seiser Alm Urthaler, situato in un luogo baciato da Madre Natura, uno dei tanti gioielli di quello splendido territorio che è l’Alto Adige.

Al Seiser Alm Urthaler, una magnifica struttura a 5 stelle, vi sentirete come a casa con la differenza che sarete viziati e coccolati fin dal primo minuto dalla squisita ospitalità altoatesina. Potrete rilassarvi nell’area saune, nella piscina interna o esterna oppure sfruttare la confortevole area relax. Non parliamo poi degli innumerevoli trattamenti benessere fra i quali potrete scegliere.

Trentino Alto Adige Dolomiti Val di Funes Villaggio Santa Maddalena

Cosa fare sull’Alpe di Siusi?

L’Alpe di Siusi è una delle mete vacanziere più amate da coloro che prediligono le vacanze in montagna; probabilmente perché questo territorio ha il grande dono di racchiudere tutta la vera essenza dell’Alto Adige.

Soggiornare qui in primavera o in estate vi darà la possibilità di ammirare vasti e curati prati verdi nei quali crescono fiori dai colori vivaci; lo scenario che potrete ammirare tutto attorno è nientemeno che splendido; basta alzare lo sguardo e si rimarrà incantati dalle cime del Gruppo delle Odle e del Puez, il Sassopiatto, il Sassolungo, il gruppo del Sella, la Marmolada, lo Sciliar…

Nei mesi primaverili ed estivi è possibile fare piacevoli escursioni sfruttando i moltissimi sentieri segnati dell’altopiano; alcuni sono particolarmente semplici e sono ideali per quelle famiglie che hanno con sé dei bambini piccoli; si trovano addirittura dei tracciati nei quali è possibile camminare spingendo il passeggino. Non mancano però assolutamente le scelte per i trekker allenati ed esperti.

Nei 600 km di piste ciclabili ci si può divertire facendo lunghe tirate in sella alla nostra mountain bike; vi sono peraltro dei sentieri appositi; chi preferisce una normale bicicletta può fare delle soste nelle tante incantevoli località del luogo, magari per rinfrescarsi o bere un caffè.

Sono consigliate anche le visite ai tanti borghi e paesini di qui; vi suggeriamo per esempio di fare un salto alla località che dà il nome all’altopiano, Siusi allo Sciliar, un paese davvero da fiaba che si trova ai piedi dello Sciliar.

Apprezzerete senz’altro anche una visita al centro storico di Castelrotto, un borgo che non a caso è stato inserito da diversi anni nella prestigiosa lista de “I Borghi più belli d’Italia”. Se capitate da queste parti a giugno potrete anche deliziare le vostre orecchie ascoltando la musica dei Kastelruther Spatzen, gruppo folcloristico famoso internazionalmente. Vi suggeriamo inoltre una visita a due paesi di notevole bellezza come Chiusa e Bressanone che distano da Compaccio circa 45-50 minuti in auto a seconda del traffico.

Al termine della giornata, passata a fare trekking o mountain bike oppure a esplorare le attrazioni nei dintorni, potrete fare rientro nel vostro magnifico hotel a 5 stelle e gustarvi la buonissima cucina altoatesina, particolarmente ricca di sapori e colori. Cosa potete chiedere di più a una vacanza?

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 01-05-2023


Come preparare un pacco per una spedizione senza intoppi

Come scegliere l’hotel per le vacanze estive: i fattori da valutare