Negli ultimi anni nel nostro Paese il mercato che riguarda l’energia elettrica è stato attraversato da moltissimi cambiamenti che sono stati influenzati da diversi elementi, sia ambientali che di carattere economico.

Nello specifico a subire delle fluttuazioni molto importanti sono state le tariffe della luce e del gas.

Ma qual è l’andamento attuale di queste tariffe? È un fattore che non può essere trascurato, anche perché interessa molto le famiglie e le imprese. Ci sono degli elementi essenziali che hanno inciso sulle variazioni delle tariffe, che spesso tendono ad aumentare. Vediamo quali sono le motivazioni e qual è l’andamento generale degli attuali prezzi per l’energia elettrica e per la fornitura del gas.

Le cause dei cambiamenti delle tariffe

Ci sono alla base delle variazioni per quanto riguarda le tariffe gas e luce degli elementi molto importanti, le cui motivazioni vanno analizzate in maniera dettagliata. Infatti, le tariffe della luce e del gas sono influenzate da alcuni fattori interni e da altri esterni. Innanzitutto, incide il prezzo delle materie prime, per quanto riguarda il costo del gas naturale e del petrolio, che sono gli elementi importanti da cui si parte per produrre energia.

A livello internazionale si registrano delle variazioni dei prezzi di queste materie prime, spesso dovute a delle situazioni complesse a livello geopolitico. C’è poi da parlare di un’altra questione assolutamente importante, che è costituita dalla transizione energetica. Infatti, sono sempre più diffuse le produzioni di fonti di energia rinnovabile e, contemporaneamente, la riduzione delle fonti fossili.

A breve termine tutto ciò può comportare dei costi aggiuntivi per le infrastrutture da impiegare per la costruzione di nuove tecnologie. A lungo termine, però, i prezzi si dovrebbero stabilizzare per l’investimento sostenuto, con dei costi energetici più convenienti per i consumatori.

Inoltre, bisogna sempre considerare le dinamiche della domanda e dell’offerta, che sono spesso influenzate da fattori di carattere stagionale o da cambiamenti nei consumi a seconda dei periodi dell’anno. Da notare che influiscono anche le regolamentazioni delle politiche nazionali nell’alterare il panorama tariffario. Anche i fattori di carattere ambientale hanno la loro parte, perché si intende ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza energetica.

lampadina bolletta luce

L’evoluzione delle tariffe della luce

Le tariffe della luce sono state protagoniste di un grande cambiamento soprattutto a partire dalla seconda metà dell’anno 2021. Ci sono state, infatti, delle modifiche per quanto riguarda i costi del gas naturale, che è proprio l’elemento che spesso viene utilizzato nelle centrali elettriche.

Se l’andamento è stato particolarmente significativo nel 2022, con il raggiungimento di costi particolarmente elevati, con l’inizio del 2023 è possibile osservare una diminuzione, grazie anche alla stabilizzazione dei prezzi delle materie prime, ma in seguito anche all’applicazione di politiche governative ben precise.

L’andamento delle tariffe del gas

Per quanto riguarda i cambiamenti dovuti alle tariffe del gas, bisogna analizzare anche gli elementi che hanno avuto luogo a livello internazionale, prima fra tutti la guerra in Ucraina. Soprattutto nel 2022 molti elementi hanno fatto pensare a delle motivazioni che implicavano delle variazioni significative dettate dagli elementi geopolitici. Nel 2023 e in parte anche nella situazione attuale, si è operato a livello pure internazionale per diversificare le fonti di approvvigionamento.

Sicuramente per quanto riguarda il futuro è possibile continuare a pensare a degli altri cambiamenti per quanto riguarda le tariffe della luce e del gas. Infatti, ci sono molti fattori che potrebbero determinare altri mutamenti. Fra questi, per esempio, bisognerà vedere quale sarà l’impatto degli investimenti nelle energie rinnovabili, come l’energia solare e quella eolica, che stanno diventando più competitive rispetto alle fonti tradizionali. Tutto questo nell’ambito di politiche volte a ridurre l’impatto ambientale e a favorire la sostenibilità.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 21-05-2024


Bolletta elettrica: ecco i fattori che ne determinano l’importo

Investimenti: l’importanza di avere delle conoscenze iniziali