L’apertura di un asilo nido rappresenta una soluzione imprenditoriale molto attraente per coloro che vogliono avviare un nuovo business.

Potendo contare su un settore come quello dell’educazione infantile che propone grandi opportunità di crescita e sviluppo, soprattutto in Italia dove l’offerta di strutture pubbliche è sempre carente e la domanda di iscrizione mai pienamente soddisfatta, in un comparto che risulta essere quindi poco competitivo.

D’altra parte, però, per poter avviare questo tipo di attività e riuscire ad ottenere il successo sperato, è necessario essere in possesso di competenze e conoscenze specifiche e di una esperienza consolidata così da evitare problemi e complessità legate proprio alla particolarità di questo mercato.

Per ovviare a tali criticità, una delle formule più indicate per aprire un asilo nido è quella del franchising, affidandosi però ad aziende con una storia di professionalità e qualità dimostrate e un know how di alto livello così da offrire i migliori servizi possibili ai bambini e alle loro famiglie. Tra le realtà che operano in questa direzione troviamo certamente Crescere Insieme, società leader nel settore dell’infanzia che da oltre 30 anni è un punto di riferimento in grado di guidare e supportare l’imprenditore in ogni aspetto, da quello pedagogico a quello strettamente operativo.

Una maestra all'asilo con i bambini

La reputazione del brand Crescere Insieme

Una delle principali ragioni per cui Crescere Insieme rappresenta il miglior alleato per il franchising di un asilo nido è senza dubbio la possibilità di poter sfruttare un brand riconosciuto e una reputazione consolidata, che nel corso degli anni ha saputo costruire un’immagine positiva nel settore, guadagnandosi la fiducia dei genitori e della comunità, grazie alle tante strutture di successo realizzate su tutto il territorio italiano. Associare il proprio asilo nido a un marchio del genere può portare vantaggi significativi, come una maggiore visibilità, una base di clienti consolidata e un’accelerazione nella fase di avvio dell’attività, oltre ad ottenere una percezione positiva da parte delle famiglie che potranno contare su un alto grado di sicurezza e garanzia nell’affidare i propri figli a una società sinonimo di professionalità, qualità e competenza.

Collegato a questo punto, gli imprenditori che si legano a Crescere Insieme usufruiscono anche di una gestione e una pianificazione di marketing centralizzata, utilizzando le stesse strategie pubblicitarie di successo a livello nazionale e locale e avendo a disposizione gli stessi materiali come brochure, volantini, annunci pubblicitari e presenza online.

In questo modo si semplifica e velocizza il processo di promozione del proprio asilo nido, con la certezza di poter raggiungere il pubblico di riferimento della propria struttura, con approcci specifici per coinvolgere le famiglie nella comunità locale o per attirare l’attenzione dei genitori che lavorano nelle vicinanze.

I programmi pedagogici d’eccellenza e lo staff di educatori

Ovviamente non possiamo non parlare dei programmi pedagogici. Crescere Insieme ha da tempo sviluppato e pianificato percorsi di apprendimento infantile all’avanguardia e al passo con le esigenze della società odierna, utilizzando gli strumenti più moderni e idonei per far crescere e sviluppare i bambini a livello cognitivo, emotivo, fisico e relazionale. Le attività sono state infatti attentamente studiate e realizzate per consentire agli iscritti di poter sprigionare tutto il loro potenziale attraverso un approccio olistico e l’organizzazione di momenti dedicati all’apprendimento, al gioco, così come all’insegnamento di quegli argomenti che fanno ormai parte della quotidianità attuale, come le materie STEAM, il bilinguismo e i laboratori artistici.

Optando per la formula del franchising, l’imprenditore vedrà trasferite queste competenze e conoscenze d’eccellenza nella propria struttura e poter ottenere rilevanti benefici per quel che concerne il know how, con la società che fornirà anche manuali per supportare l’implementazione dei programmi educativi e indicazioni sui materiali , come libri, schede didattiche, attività e strumenti pedagogici specifici per l’età dei bambini, semplificando la progettazione educativa, la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di apprendimento.

Inoltre, Crescere Insieme si occuperà anche di porre in essere programmi dedicati alla formazione e processi per il reclutamento e l’aggiornamento costante dello staff che, in virtù delle problematiche e peculiarità della gestione dei bambini nei primi anni di età, deve essere altamente qualificato e adeguatamente formato.

Questa formazione può coprire una varietà di argomenti, come le migliori pratiche pedagogiche, le strategie di gestione del comportamento, l’uso di strumenti educativi specifici e applicazione delle nuove metodologie e approcci all’educazione della prima infanzia. La formazione continua può contribuire a migliorare la qualità dell’offerta educativa e a mantenere il personale sempre aggiornato sulle nuove tendenze e ricerche nel settore. Elementi che ovviamente si traducono in una maggiore attrattività per le famiglie e quindi maggiori possibilità di veder crescere il proprio business.

Un aiuto concreto per l’avviamento e la gestione dell’asilo nido

Una delle maggiori difficoltà riscontrate nell’avviare un asilo nido è certamente quella relativa ai primi step da intraprendere per aprire una struttura di questo genere. Il settore dell’infanzia, infatti, impone un severo e stringente iter burocratico, fatto di richieste di autorizzazioni, certificazioni e contatti costanti con le autorità locali, senza contare il rispetto di alcuni parametri e condizioni da rispettare per poter effettivamente dare il via alla propria impresa. Fattori che potrebbero far desistere l’investitore, con il rischio di perdere l’opportunità di iniziare un business di successo.

Coloro che decidono di affidarsi a Crescere Insieme, dopo aver trovato lo spazio da adibire ad asilo nido, potranno contare su un partner in grado di espletare tutte le pratiche in breve tempo e senza errori, interfacciandosi in modo diretto con le istituzioni preposte e indicare le azioni da intraprendere per essere completamente in regola con la normativa vigente.

Allo stesso tempo, l’azienda leader del settore dell’infanzia offrirà anche una consulenza altamente qualificata per la progettazione degli spazi dell’asilo nido, assicurandosi che siano adeguati alle esigenze pedagogiche, l’allestimento delle aree gioco, l’accessibilità agli strumenti educativi e la creazione di ambienti sicuri e stimolanti per i bambini, proponendo le soluzioni più adatte per le proprie esigenze, elaborando un business plan e mostrando chiaramente le prospettive di crescita.

Inoltre, saranno predisposti anche programmi di formazione specifica per la gestione quotidiana della struttura, così da fornire agli imprenditori che si affacciano per la prima volta in questo settore le conoscenze e le competenze operative necessarie per portare avanti l’attività nel migliore dei modi.

La possibilità dell’acquisizione

Oltre alla formula del franchising, l’azienda è a disposizione per acquisire strutture già operanti nel settore, le quali avranno l’opportunità di entrare a far parte della rete di asili nido e scuole dell’infanzia di Crescere Insieme, stringendo una solida e leale partnership, beneficiando dei vantaggi di legarsi a un leader di mercato e contare su un network consolidato attraverso il quale poter sviluppare la propria attività e valorizzare i punti di forza, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza maturata nel campo in oltre 30 anni di operatività.

L’imprenditore potrà così decidere di cedere totalmente o parzialmente il capitale del proprio asilo nido, avendo però la garanzia di far crescere la struttura e anche di poter continuare nella gestione qualora lo desiderasse.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 06-05-2024


ZzzQuil: la melatonina come rimedio naturale per dormire

Ecco come un bel sorriso migliora la vita