Durante il periodo autunno-inverno sono molte le famiglie che decidono di ritagliarsi un periodo, più o meno lungo, per una piacevole vacanza alpina.

In effetti sia la stagione autunnale che quella invernale hanno un fascino molto particolare nelle zone di montagna; in autunno si assiste al bellissimo cambio dei colori della natura, il cosiddetto foliage, mentre in inverno si possono ammirare panorami innevati, senza contare il divertimento garantito dai tipici sport invernali: sci alpino, sci di fondo, snowboard, slittino, ciaspolate e via discorrendo.

La scelta della struttura

Dove trascorrere le proprie vacanze di famiglia in autunno o in inverno? Il primo consiglio che si può dare è quello di orientarsi su una struttura che sia specializzata nell’accoglienza dei nuclei familiari i quali, ovviamente, hanno esigenze diverse da quelle che possono avere gruppi di giovani amici, coppie o turisti che viaggiano in solitaria.

Un suggerimento a questo proposito può essere questo ottimo family hotel in Austria: l’Alpinhotel Jesacherhof, una struttura 4 stelle superior ubicata nell’incantevole località di St. Jakob in Defereggen, nella valle del Defereggen (Defereggental), nella zona orientale del Tirolo.

Allo Jesacherhof è possibile trovare tutto quanto è indispensabile per una vacanza di famiglia: piscina interna riscaldata a 32 °C aperta tutto l’anno e piscina esterna nel giardino e trattamenti wellness per adulti e trattamenti specifici per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.

L’hotel mette a disposizione programmi per i bambini e gli animatori li seguono nel gioco quando si trovano nella stanza dei giochi o nel parco che si trova di fronte all’hotel.

Non mancano opportunità per i ragazzi più grandi (over 16) che potranno sfruttare le piste da sci o fare escursioni con le ciaspole o divertirsi con lo slittino sull’Alpe Stalle. Ovviamente ci sono molte possibilità di svago e relax anche per gli adulti.

Cattedrale Vienna Austria

Valle del Defereggen: splendida in inverno

La Defereggental è un luogo ideale per una vacanza invernale di famiglia. Davanti allo Jesacherhof tra l’altro si trovano gli impianti che portano al centro sciistico Brunnalm-St. Jakob in Defereggen. È un’area in cui si trovano circa 30 km di piste con diversi livelli di difficoltà (piste blu, rosse e nere). L’altitudine del comprensorio è compresa tra i 1.400 e i 2.683 m. Il parco divertimenti Brunnalm garantisce lo svago ai più piccoli.

Sulla maggior parte delle piste, se necessario, è garantito l’innevamento artificiale. Chi ama lo sci di fondo ha a disposizione una pista di circa 6 km al Passo Staller. Un po’ più lunga, circa 9 km, è la pista di fondo valle che si trova lungo il fiume Schwarzach. In entrambe le piste si possono praticare sia lo stile classico che quello pattinato.

Per gli amanti dello slittino, sopra Maria Hilf, a St. Jakob si trova la pista da slittino illuminata Alpe Stalle St. Jakob; può essere una grande occasione di divertimento per tutto il nucleo familiare.

Un’altra possibilità è quella della pista Oberweissen St. Jakob, adatta anche ai bambini.

Non mancano quindi le possibilità di divertimento per una vacanza di famiglia; inoltre è anche piacevole visitare i borghi della valle, particolarmente suggestivi, non solo durante la stagione estiva, ma anche nel corso dell’autunno e dell’inverno dopo le prime nevicate.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 23-10-2024


Tornare in forma in 7 step