Torna l’appuntamento con le promozioni del Black Friday, occasione perfetta per acquistare un televisore nuovo a prezzi imbattibili: ecco come scegliere quello giusto.

Il 26 novembre 2021 torna il tanto atteso Black Friday, appuntamento annuale sempre molto apprezzato dai consumatori che permette di accedere a una vasta serie di offerte e promozioni, messe a disposizione da molti brand e dalle migliori catene di distribuzione, come MediaWorld.

Gli sconti riguardano la maggior parte delle categorie merceologiche, tuttavia, sempre più spesso si è soliti associare questo evento promozionale al mondo della tecnologia e dell’elettronica. La spiegazione è molto semplice: il Black Friday rappresenta l’occasione perfetta per acquistare a prezzi scontati televisori, computer, smartphone e laptop, beni di consumo che solitamente richiedono una spesa non banale. 

A rendere speciale il Black Friday, inoltre, è la sua durata non più limitata a una sola giornata: il cosiddetto “venerdì nero” dello shopping, che corrisponde al venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento americana celebrata il giovedì della quarta settimana di novembre, viene ormai anticipato di alcuni giorni e si prolunga fino a oltre il weekend. Anche il lunedì successivo al Black Friday, che prende il nome di Cyber Monday, sarà all’insegna delle promozioni sulle apparecchiature elettroniche.

Un uomo guarda una partita in tv

Televisori in offerta: guida alla scelta

Il televisore, da sempre in cima alla lista degli elettrodomestici irrinunciabili, è uno degli indiscussi protagonisti del Black Friday. Scegliere il modello che va maggiormente incontro alle proprie esigenze può non essere facile come sembra: la gamma disponibile sul mercato è molto vasta e altrettanto variegate sono le tipologie di TV esistenti.

Quale tipo di schermo preferire? Su quali dimensioni orientarsi in modo da assicurare una visione ottimale? I dubbi da sciogliere sono tanti e possono essere raggruppati facendo riferimento a quattro fattori chiave:

  • tipo di display, che indica la qualità delle immagini e si declina in due tecnologie principali, OLED e LED. La prima consente la riproduzione di immagini caratterizzate da un nero molto intenso e da un’ampia gamma di colori che risaltano in modo naturale, mentre la seconda offre brillantezza ottimale ma meno contrasto. Ancora più sofisticati sono i televisori con schermo QLED;
  • risoluzione, che si riferisce al numero dei pixel per pollice e che varia, ad esempio, tra Full HD, 4K Ultra HD e 8K. Più è alta la risoluzione, maggiore sarà la definizione dell’immagine. Oggi solo alcuni televisori di piccolo formato hanno una risoluzione inferiore al Full HD, mentre i modelli più grandi sono generalmente in grado di assicurare un’esperienza visiva al top;
  • dimensioni dello schermo, espresse in pollici, da valutare in base all’ambiente che ospiterà il televisore e alla distanza dal punto di visione. Le TV 4K, solo per fare un esempio, consentono una visione perfetta anche a distanza ravvicinata;
  • qualità e affidabilità della casa produttrice, un criterio di valutazione importante che può essere sempre soddisfatto affidandosi a brand come LG, Samsung, Philips e Sony solo per citarne alcuni.

Il Black Friday, inoltre, può diventare il momento ideale per acquistare TV e decoder idonei alla nuova modalità di trasmissione del digitale terrestre, una transizione che porterà gradualmente verso lo standard DVB-T2.

Black Friday online o in negozio?

Poter vedere dal vero i dispositivi elettronici prima di effettuare l’acquisto è l’approccio condiviso da molti consumatori, tuttavia, negli ultimi anni “Black Friday televisori” è una delle sequenze di parole più ricercate sul Web. Questo perché è possibile beneficiare delle promozioni sia recandosi in negozio sia acquistando online attraverso gli store ufficiali.  La compravendita durante il Black Friday, inoltre, offre le medesime tutele garantite negli altri periodi dell’anno, anche in materia di reso.

In ogni caso, per sfruttare al meglio le offerte del Black Friday su Mediaworld è sempre utile consultare il portale Web, iscriversi alla newsletter e scaricare i volantini, in modo tale da restare aggiornati sulle ultime novità e conoscere le offerte disponibili in tempo reale.

Riproduzione riservata © 2021 - LEO

ultimo aggiornamento: 18-10-2021


Combattere i segni del tempo? Meglio affidarsi a cosmetici antirughe che privilegiano gli ingredienti naturali

Scegliere il prestito migliore: soluzioni online veloci e su misura