La prima cosa da mettere in chiaro è che esiste una grande differenza tra un consulente SEO con anni di esperienza ed un consulente SEO alle prime armi, infatti, uno dei parametri, se non il principale, che dovrebbe essere preso in esame quando si decide di richiedere una consulenza SEO è proprio l’esperienza.

Che si tratti di una piccola, media o grande azienda si dovrebbe chiedere al consulente SEO e/o all’azienda che rappresenta, quali sono le esperienze pregresse, in quale settore, quali risultati ha ottenuto, se sono documentabili, insomma tutto quello che si fa in genere quando si è alla ricerca di un consulente.

Sono Vito Monterisi e Overstep è il nome dell’agenzia di cui sono socio assieme a Simone Durante e Stefano Bacchiocchi, un’agency a tre teste, così amiamo definirla. La forza che distingue la realtà imprenditoriale di Overstep è avere in sé le tre competenze professionali più importanti nell’ambito del management aziendale: amministrativa, commerciale e tecnica.

Personalmente mi occupo da oltre 15 anni della parte commerciale, motivo per cui conosco in prima persona quali sono le difficoltà che ci sono in fase di acquisizione di nuovi clienti, piuttosto che di ulteriori vendite ai clienti esistenti. Nel nostro caso, essendo specializzati nella SEO, il modo in cui acquisiamo contatti di clienti è attraverso il nostro sito https://www.seoroma.com/. SEORoma si attesta tra i primi siti quando si è alla ricerca di servizi SEO nella Capitale e lo è perché il sito è stato ideato e sviluppato negli anni (nel lontano 2007) dal mio socio e consulente SEO Simone Durante.

Seo Search Engine Optimization

Il motivo principale per cui le aziende ci contattano è per ottenere maggiori visite sul proprio sito, maggiori visite significa maggiori possibilità di ottenere contatti di persone interessate al prodotto/servizio o almeno così dovrebbe essere…

Per intenderci sono la persona che in questo caso specifico (acquisto di servizi SEO) si occupa di tradurre dal tecnichese all’italiano lo scambio di informazioni tra il consulente SEO ed il cliente/reparto marketing delle aziende. Il mio lavoro consiste nel comprendere con più precisione possibile quali sono i motivi per cui hanno contattato noi, quali sono le esperienze pregresse, cosa è andato bene e cosa è andato storto, quali sono gli obiettivi nel breve, medio e lungo termine, tempo e budget a disposizione, oltre a tante altre informazioni.

Dicevamo, la prima informazione che si dovrebbe chiedere al consulente SEO riguarda l’esperienza maturata, mentre quello che accade solitamente in fase di trattativa è che si tende a dare importanza ad altro, chi è alla ricerca del consulente SEO, infatti, in genere è fortemente concentrato su 2 aspetti, i competitor ed il prezzo della consulenza. Non dovrebbe assolutamente essere così, nel senso che ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione, come ad esempio gli strumenti utilizzati, la tempestività di risposta ed altro che vedremo nelle prossime righe.

Che cosa fa un consulente SEO?

A mio modo di vedere il consulente SEO deve avere una serie di competenze e non dovrebbe autoproclamarsi come figura professionale se si limita all’ottimizzazione dei contenuti di un sito web, almeno oggi dedicarsi solo a questo aspetto non è sufficiente.

Le principali attività consistono nel monitorare le prestazioni di un sito web in termini di ranking sui motori di ricerca, analizzare i dati della concorrenza e applicare strategie per posizionare il sito nei risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave. Ok, già questo è tanto lavoro ma potrebbe non bastare, ci sono una serie di elementi altrettanto importanti da tenere in considerazione quando si vuole ottenere il massimo da una campagna SEO ben fatta.

Il consulente SEO deve possedere un’ampia gamma di competenze per essere al passo con i sempre più numerosi strumenti a sua disposizione e deve aggiornarsi costantemente rispetto alle innumerevoli evoluzioni degli algoritmi, così da fornire servizi di successo ai clienti.

Queste competenze non sono unicamente tecniche ma serve possedere una visione d’insieme grazie ad una formazione che comprende anche il marketing classico e digitale nello specifico.

Che cosa significa consulente SEO?

Di base un consulente SEO (Search Engine Optimization) è un professionista che aiuta le aziende a migliorare la loro presenza online attraverso la ricerca di parole chiave, l’ottimizzazione del contenuto e altre strategie. La SEO è un modo per massimizzare il numero di visitatori al tuo sito web. La SEO si concentra sulla comprensione dei meccanismi dei motori di ricerca, come Google, Yahoo e Bing, per posizionare il tuo sito web in cima alle ricerche relative alle parole chiave che i tuoi potenziali clienti stanno cercando.

Un consulente SEO fa molte delle stesse cose di un webmaster o sviluppatore web. Deve conoscere i meccanismi alla base della SEO e come ottimizzare un sito per i motori di ricerca. Ma, in più, deve avere una comprensione approfondita di come funziona la SEO da un punto di vista strategico. Un consulente SEO può aiutarti a capire quali parole chiave dovresti usare per raggiungere il tuo target e può anche aiutarti a creare contenuti che siano pertinenti ed efficienti nell’attirare e mantenere l’interesse dell’utente, anche se qui staremo a vedere quale ruolo avrà l’intelligenza artificiale.

I servizi di un consulente SEO possono variare da progetto a progetto, di sicuro all’interno di una proposta SEO devono essere presenti attività come: analisi della concorrenza, ottimizzazione della struttura del sito Web, creazione e gestione del contenuto del sito Web, monitoraggio del traffico e reportistica costante sullo stato del tuo sito Web.

Consulenza SEO perché chiederne una?

Perchè dovresti richiedere una consulenza SEO?

Se sei in fase di startup o hai deciso di rifare il sito, richiedere una consulenza SEO è un ottimo modo per partire con il piede giusto (sito SEO Friendly) e aggirare eventuali problemi che potresti incontrare durante lo sviluppo del tuo sito web.

Scoprire i parametri che consentono al tuo sito di essere facilmente raggiunto su determinate parole chiave o keyword che dir si voglia, ti permette di avere una visione d’insieme ben precisa rispetto a chi sono i player nella categoria in cui operi e di capire quale può essere l’angolo d’attacco per fare meglio di loro, magari attraverso la focalizzazione in una nicchia specifica.

Un esperto SEO è in grado di fornirti un piano dettagliato per monitorare i progressi del tuo sito web e, se necessario, correggere eventuali problemi che potrebbero influire negativamente sulla tua posizione nella SERP.

Un consulente SEO può suggerirti come migliorare la tua presenza online attraverso una comunicazione più efficace, attraverso una user experience unica, attraverso l’analisi tecnica del server, l’utilizzo della link building, il content marketing ed il social media marketing. Insomma, un buon consulente SEO offre consigli utili su come analizzare i dati e sfruttarli al meglio per ottenere il massimo dalle tue strategie di marketing online.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’idea di richiedere una consulenza SEO.

In conclusione, richiedere una consulenza SEO è una scelta intelligente se vuoi ottenere il massimo dal tuo sito web. Un buon consulente SEO offre strategie di marketing online personalizzate, indicazioni su come aggirare eventuali problemi e consigli utili su come analizzare i dati, fornire suggerimenti su come migliorare le tue strategie online per raggiungere obiettivi specifici e trarre profitto dal traffico generato dai motori di ricerca.

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ultimo aggiornamento: 16-02-2023


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