Un software affidabile e user friendly in grado di convertire PDF in altri formati rappresenta sempre un valido alleato: ecco come funziona.

Il formato PDF garantisce una ottimale visualizzazione dei documenti indipendentemente dal sistema operativo e dall’hardware utilizzato. Un vantaggio notevole che rende questo tipo di file il più usato a livello mondiale, indispensabile per scambiare testi, immagini e grafici senza compromettere la corretta lettura del contenuto.

Può capitare, tuttavia, di dover trasferire alcuni dati da PDF a Excel, una procedura necessaria, ad esempio, in presenza di tabelle, cifre e altri schemi che hanno bisogno di essere riversati e ulteriormente lavorati su un foglio di calcolo. Il rischio di compiere questo passaggio alterando le informazioni è sempre dietro l’angolo, a meno che non si adoperi un programma affidabile per convertire PDF in Excel in modo rapido e preciso, optando per una App Android se si opera da mobile. 

mano pc tastiera
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/714530

Strumenti per gestire documenti PDF

Un file PDF può contenere dati numerici, testo e immagini formattati in modo specifico. Esistono sistemi di riconoscimento ottico ad hoc, chiamati OCR (Optical Character Recognition), che consentono di rilevare i caratteri contenuti in un documento in modo da poterli utilizzare in altri formati digitali. I migliori strumenti per la gestione dei documenti PDF vantano un plug-in OCR integrato, una risorsa che rappresenta un valido convertitore di PDF in Word limitando al massimo gli interventi manuali: è quanto consente di fare Wondershare PDFelement.

Creazione ed editing PDF: Wondershare PDFelement

Wondershare PDFelement è il software ideato per rendere veloce e intuitiva la gestione di moduli e documenti PDF, sia su desktop sia sui dispositivi mobili. Un’unica soluzione per leggere, modificare, convertire e condividere i PDF in qualsiasi momento e da qualsiasi device. Il programma vanta numerose funzionalità:

  • legge un documento PDF senza alterarne il contenuto;
  • modifica i file PDF con la stessa facilità con cui è possibile modificare i documenti Word, aggiungendo o rimuovendo elementi;
  • crea un documento PDF a partire da altri file;
  • realizza moduli PDF compilabili;
  • protegge i file PDF grazie alla funzione di cifratura, che applica una password in modo da limitare l’accesso o l’esecuzione di operazioni specifiche;
  • firma e invia PDF in modo rapido e sicuro da qualsiasi dispositivo;
  • aggiunge note, evidenziando testo o aree particolari;
  • converte i file PDF in formati sicuri e in alta qualità.

Focalizzando l’attenzione su quest’ultima funzione, PDFelement permette di convertire documenti PDF in altri formati in pochi secondi (non solo Word ed Excel ma anche PTT, immagini JPG, PNG, BMP, GIF e TIFF, file ePub e pagine web HTML). L’operazione può essere eseguita separatamente o in blocco, grazie all’interfaccia semplificata.

Da PDF a Excel in pochi passi

Come convertire PDF in Excel utilizzando PDFelement? Il software consente di trasformare i file originari in documenti Microsoft Excel XLSX, XLS, XML. Nell’ultima versione 8.2.15 per Windows, in particolare, migliora la qualità di conversione di oltre il 50%. La procedura è molto semplice e veloce:

  • avviare PDFelement e aprire il file PDF da convertire;
  • cliccare sul tasto “modifica” per alterare immagini e contenuti testuali, se necessario;
  • selezionare il formato di output desiderato dall’apposito sottomenu e la cartella di destinazione, cliccando su “avvio” per attivare la conversione.

ultimo aggiornamento: 22-09-2021


San Daniele del Friuli una delle mete preferite del Friuli-Venezia Giulia

Telefono bloccato: soluzioni e strumenti utili per Android e iOS