ENI promuove l’innovativo progetto MyChange, ambiente formativo digitale che consente di ottenere la certificazione SDG user.

Promuovere la cultura della sostenibilità e agevolare l’applicazione di comportamenti virtuosi dentro e fuori le aziende, preparandosi al meglio alle sfide del futuro: con questo obiettivo ENI ha realizzato il progetto MyChange, ambiente formativo di Eni Corporate University, digitale, innovativo e volto ad approfondire le tematiche più importanti legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nato dall’esperienza di ENI, MyChange rappresenta uno strumento utile per consentire a tutti i ruoli e livelli aziendali di acquisire nuove soft skills e rimanere aggiornati sulle tecniche in grado di contribuire al miglioramento delle performance di sostenibilità delle imprese.

Grazie alla formula incentrata sulla formazione continua, in particolare, il progetto permette di fornire aggiornamenti costanti sui temi legati alla transizione ecologica, energetica e alla trasformazione digitale.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile della TCFD

L’importanza delle green skills

Le green skills rappresentano un prezioso volano per affrontare e superare gli ostacoli dettati dalla transizione ecologica e digitale.

Secondo le previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia a medio termine (2021-2025) stilate dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, ad esempio, le imprese dovranno poter contare in misura crescente su figure professionali in possesso di competenze in ambito sostenibilità e strumenti digitali.

Entro il 2025, in particolare, almeno 6 lavoratori su 10 saranno chiamati a garantire una formazione ad hoc in questi ambiti.

Obiettivi di MyChange

MyChange è pensato per aiutare a fare chiarezza su un argomento complesso come la sostenibilità, attraverso contenuti con un taglio divulgativo e di veloce fruizione. Questo strumento consente di migliorare la consapevolezza del singolo e accelerare l’applicazione di comportamenti sostenibili dentro e fuori le aziende. È adatto a tutti i ruoli e livelli aziendali, consente di acquisire le soft skill e di rimanere aggiornati sulle tecniche necessarie per contribuire al miglioramento delle performance di sostenibilità delle imprese.

Certificazione SDG User per singoli e aziende

All’interno di MyChange è possibile partecipare a un percorso innovativo e riconosciuto a livello sia nazionale sia internazionale per ottenere la certificazione SDG User, finalizzata ad attestare il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze in materia di sostenibilità.

Riconosciuta da Accredia e rilasciata in base alla ISO 17024, la certificazione SDG User è individuale ma è spendibile anche fuori dai confini dall’azienda, valorizzando il contributo della persona per la creazione di una cultura della sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Nelle aziende, in particolare, un organico certificato SDG contribuisce notevolmente a migliorare la reputazione aziendale. Poter contare su figure formate e accreditate sui temi della sostenibilità, infatti, permette di integrare le conoscenze acquisite nei processi di business, garantendo un vantaggio competitivo sul mercato in termini di value proposition.

Come ottenere la certificazione SDG User

Per accedere all’esame finale e ottenere la certificazione SDG User è sufficiente completare 10 ore di formazione in modalità Digital Learning su MyChange, focalizzando l’attenzione sull’acquisizione di specifiche conoscenze e abilità:

  • conoscenze in ambito Agenda 2030, con focus sui 17 obiettivi, 169 sotto-obiettivi, Sito ONU (sdgs.un.org), 5 P (Persone, Pianeta, Pace, Prosperità, Partnership);
  • abilità relative a far propri i principi dei 17 obiettivi, divulgare i contenuti e i principi, assumere comportamenti responsabili.

Ciascun SDG User, in particolare, svolgendo la sua attività civica all’interno della società e delle aziende ha il compito di:

  • conoscere e aggiornarsi rispetto gli obiettivi 2030;
  • applicare per quanto possibile i principi dell’Agenda 2030 e i 17 goals;
  • monitorare per quanto possibile i 169 target nella propria vita quotidiana sociale, economica e ambientale;
  • valutare il proprio atteggiamento rispetto i 17 goals;
  • contribuire alla sensibilizzazione quotidiana verso i 17 goals;
  • contribuire e mantenere un approccio sostenibile a livello sociale, economico e ambientale.

Accedi e attiva la demo gratuita per sperimentare i contenuti a disposizione nella piattaforma MyChange, proposti con un’ampia varietà di format e in continuo aggiornamento.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 13-01-2023


La checklist del fatturato derivante dal marketing digitale: stai facendo davvero il massimo per il tuo e-commerce?

Shopper personalizzate online come veicolo di marketing