I gadget aziendali hanno davvero una grande importanza ai fini del marketing, di conseguenza è bene valorizzarli al meglio.

Non si afferma nulla di nuovo nel dire questo, non è certamente per caso, d’altronde, se sempre più aziende scelgono di acquistare gadget personalizzati da società specializzate, ma delle conferme assolutamente autorevoli provengono da alcuni studi effettuati da PPAI, Promotional Products Association International.

Vestiti colorati magliette

La qualità dei gadget fa la differenza

La nota associazione internazionale dedicata ai prodotti promozionali ha messo in evidenza delle statistiche emblematiche, a cominciare dal fatto che il 72% dei soggetti intervistati ritenga che la qualità dei prodotti promozionali ricevuti rispecchi la reputazione dell’azienda che li ha donati.

Questo è emerso da una ricerca svolta nel 2019 che ha considerato 3.000 consumatori di età compresa tra i 18 ed i 78 anni di Stati Uniti e Canada, ma il risultato, ovviamente, è estendibile anche ad altre nazioni del mondo.

Alla luce di questo, dunque, per l’azienda non può che essere un buon consiglio quello di investire in gadget di qualità: spese come queste, infatti, sono un vero e proprio investimento in grado di garantire un prezioso ritorno in termini di immagine e di reputazione.

I gadget promozionali hanno una grande capacità di creare nuovi clienti

8 consumatori su 10 apprezzano il fatto di ricevere dei gadget promozionali, un dato, questo, che sicuramente non stupisce, più sorprendente e assolutamente emblematico è invece il fatto che quasi il 100% degli intervistati abbia dichiarato di essere disposto ad uscire dalle proprie abitudini di consumatore pur di potersi procurare dei gadget omaggio, ciò lascia ben immaginare quanto elevato possa essere il potere di questa strategia di marketing nell’attirare dei nuovi clienti.

A supporto di quanto appena detto vi è il fatto che, secondo PPAI, il 96% degli intervistati vorrebbe conoscere per tempo quali sono le aziende che propongono articoli promozionali, per poter cogliere al volo queste opportunità.

Ma quali sono le categorie di prodotti più gettonate?

Questo è sicuramente un quesito molto prezioso per le aziende che vogliono effettuare strategie di questo tipo andiamo dunque a scoprire che cosa è emerso dallo studio di PPAI.

Le tipologie di gadget più apprezzate dai consumatori

Al primo posto di questa speciale classifica, con il 29% delle risposte da parte degli intervistati, vi sono i prodotti indossabili.

Si va assolutamente sul sicuro, dunque, se ci si affida ad e-commerce come GedShop per acquistare le classiche magliette personalizzate online, come anche felpe, cappellini e quant’altro possa essere impreziosito con logo e nome aziendale.

Al secondo posto di questa graduatoria troviamo la categoria “Benessere & Bellezza”, menzionata dal 17% degli intervistati; anche i prodotti di questo tipo, dunque, meritano grande considerazione da parte delle aziende che vogliono promuoversi.

A completare il “podio” vi è un altro “must have”, ovvero i prodotti tecnologici, menzionati dal 14% degli intervistati, a seguire si trovano con il 9% articoli di tipo “Food & Beverage” e con il 7% i prodotti da viaggio.

Spunti molto interessanti, questi, per un’azienda che desidera impostare la propria strategia.

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ultimo aggiornamento: 15-05-2023


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