Quando siamo a casa, spesso pensiamo (erroneamente) che non sia il caso di prestare attenzione al nostro look.
Si tratta di un errore da non commettere, perché lasciarsi andare potrebbe avere delle conseguenze anche sul nostro benessere psicologico, e non solo sul nostro outfit. Nella guida di oggi, quindi, elencheremo alcuni consigli per padroneggiare l’arte dell’abbigliamento domestico.
L’abbigliamento da notte
Il cosiddetto nightwear può essere impreziosito da alcune opzioni non solo comode, ma anche elegantissime. Su Ferò, un e-commerce specializzato in abbigliamento da casa elegante, possiamo trovare opzioni come le vestaglie da notte con profili in seta e pizzo, le giacche da camera per uomo in seta e velluto, i pigiami per uomini e per donne con bottoni in madreperla, e ovviamente i pigiami in seta pura. Qualsiasi desiderio, dunque, potrà essere esaudito, per godersi una notte fashion ma comoda.
Vestirsi con capi basic
In casa è ovviamente possibile vestirsi con capi basic, così da unire il comfort al look. Si possono ad esempio indossare un bel paio di jeans, aggiungendo un top oppure un capo evergreen come la camicia. Anche le t-shirt con stampe, disegni e slogan sono particolarmente consigliate, ed è possibile osare con qualche colore vivace, per dare un po’ di freschezza al proprio outfit. Durante i mesi invernali, invece, ecco opzioni come i cardigan di maglia e i completi in pile.
Aggiungere colori e textureÂ
Un metodo per arricchire i capi basic è aggiungere colori e texture differenti. Per esempio, è possibile scegliere capi di abbigliamento in tessuti diversi, come seta, lino, cotone e lana, e abbinarli a colori vivaci che possano anche esprimere la nostra personalità o il nostro stato d’animo del momento. Infine, anche in casa è possibile impreziosire ulteriormente il nostro look indossando gioielli o altri accessori, come i cappellini o le sciarpe.
Mixare i complementi dell’outfit
L’abbigliamento “a fantasia” può intimorire, ma dovete fare in modo che questo non vi impedisca di sperimentare, soprattutto in casa. Per fare qualche esempio pratico, è possibile indossare un capo come un pantalone tartan o una gonna a pois, e aggiungere altri vestiti con fantasie diverse, come nel caso delle camicie a righe. In questo modo si creerà un impatto visivo molto più interessante, ma senza rinunciare alla coesione dell’abbinamento.
Giocare con la stratificazioneÂ
La stratificazione è uno dei modi migliori per abbellire i vestiti basic, senza spendere troppo in vestiti nuovi. Si può iniziare con una canotta e sovrapporre altri capi d’abbigliamento come cardigan, giacche, maglioni e gilet. Meglio scegliere dei capi dai colori simili, in modo che si coordinino bene tra loro, ma arricchendoli seguendo la regola del mixing, come visto poco sopra.
Conclusioni
Oggi abbiamo visto come vestirsi a casa utilizzando i capi giusti e combinandoli in modo originale. Le opzioni sono tantissime, e comprendono come detto anche il nightwear, con opzioni ulteriori come le parigine da notte con bordini in seta, esposte su shop come Ferò. Di giorno, invece, la fantasia può prendere il potere, mixando i capi e giocando con la stratificazione.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2023 10:08