Quanto accaduto negli ultimi cinque lustri, contraddistinti dalla prepotente ascesa della tecnologia, ha modificato letteralmente le abitudini dei cittadini di tutto il mondo, italiani inclusi.
Certo, nel nostro paese, come da tradizione, la diffidenza verso il “nuovo” ha lambito anche internet, confermando, in un certo qual modo, un tratto caratteristico della maggior parte dei cittadini italiani.
Ma una volta compreso il grande ausilio che fornisce nella vita quotidiana, tra gli italiani e internet è sbocciato “l’amore”. E oggi, la nostra nazione è una delle più grandi fruitrici della grande rete telematica. Basti pensare, ad esempio, al mondo del commercio online, letteralmente esploso durante la pandemia e ancora oggi il canale prediletto per oltre la metà dei cittadini del Belpaese, grazie alla comodità di poter ricevere direttamente a domicilio i prodotti desiderati a prezzi maggiormente convenienti.
Settore tecnologico
“Tecnologia chiama tecnologia”. Non stupisce in alcun modo, quindi, che il settore dell’e-commerce che vanta il volume d’affari più consistente sia quello tecnologico. D’altro canto, l’accesso a internet, inevitabilmente, passa attraverso l’ausilio di dispositivi come smartphone, pc o tablet, che consentono di navigare nel web, scambiarsi messaggi tramite le applicazioni di messaggistica istantanea e sfruttare il mondo dell’entertainment tramite lo streaming.
Il ruolo dello smartphone è diventato centrale nella nostra quotidianità. Si stima, infatti, che gli italiani trascorrono mediamente quattro ore della loro giornata utilizzando il proprio “telefonino”, utilizzato sia per motivi di svago che professionali. Va da sé, quindi, che lo smartphone sia lo strumento tecnologico maggiormente venduto nel mondo del commercio online, grazie a prezzi talvolta estremamente competitivi rispetto a un punto vendita fisico.
Elettrodomestici
I risparmi legati all’acquisto di prodotti online, poi, lo si evince anche in altri ambiti. Basti pensare, ad esempio, a quello legato al mondo degli elettrodomestici, alcuni dei quali assolutamente indispensabili per vivere una migliore quotidianità. Il grande appeal di questo settore nel mondo dell’e-commerce è testimoniato dall’affermazione di alcuni portali diventati noti al grande pubblico, come testimoniala vendita online di Elettrodomestici di Vieffetrade.
Grazie al web, infatti, è possibile sfruttare questi portali per ordinare frigoriferi, forni, lavastoviglie, cucine da accosto, piani cottura, stufe a pellet e molto altro ancora. Il mercato mondiale degli elettrodomestici ha un valore di poco inferiore ai 700 miliardi, di cui una fetta consistente proveniente dall’e-commerce.
Benessere
L’importanza di “stare bene con sé stessi” è cresciuta esponenzialmente nel corso degli ultimi lustri, complice una società sempre più attenta all’immagine e alla necessità di essere produttivi in ambito lavorativo. E’ fondamentale, di conseguenza, curare sia il benessere fisico che mentale, tenendo fede a un antico adagio quanto mai attuale nell’attuale contesto storico: “mens sana in corpore sano”.
Il settore del benessere, quindi, ha lievitato sensibilmente le proprie vendite nell’arco degli ultimi lustri, grazie anche a un ventaglio di opzioni in grado di assecondare ogni specifica esigenza: dai prodotti dimagranti all’acquisto di creme, passando alla compera di specifici attrezzi per l’attività fisica, il settore del benessere è tra i più amati dagli italiani, ultimamente estremamente propensi anche all’acquisto dei prodotti venduti nelle farmacie online.
Abbigliamento
La cura del proprio stile passa, inevitabilmente, anche per l’acquisto di determinati capi d’abbigliamento. L’Italia, d’altro canto, è “l’ombelico del mondo” nel settore della moda. E gli italiani, quindi, sono molto attenti ed esigenti nelle loro scelte. Il settore dell’abbigliamento ha avuto un ulteriore impulso grazie al mondo dell’e-commerce, che consente spesso di acquistare capi d’abbigliamento a prezzi maggiormente convenienti.
Una vera manna soprattutto per il genere maschile, da sempre piuttosto restio a fare shopping nelle vie del centro cittadino o in qualche outlet. Il commercio online dell’abbigliamento, tuttavia, ha semplificato la vita anche al genere femminile, che spesso cade in tentazione e acquista capi d’abbigliamento con pochi e semplici click.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 10:33