Le smagliature sono tra i principali inestetismi della pelle e tra i principali incubi estetici delle donne (ma colpiscono anche gli uomini!).

Solitamente appaiono quando si ha la tendenza ad ingrassare e a dimagrire, oppure in seguito ad una gravidanza: sono infatti provocate dal cedimento del tessuto elastico del derma (lo strato cutaneo presente sotto l’epidermide) che dà vita all’inizio a smagliature di colore rosso e, in seguito, una volta “cicatrizzate”, di colore bianco.

In questo articolo vedremo la differenza tra i vari colori delle smagliature, quali sono le cause e suggeriremo dei rimedi per contrastarle.

smagliature gambe cosce donna mutande

Quali sono le cause delle smagliature?

Le smagliature compaiono a causa dell’assottigliamento dello strato della pelle. Una volta sopraggiunte, il risultato è praticamente uguale per tutti, ma le cause possono essere differenti.

Tra le principali cause delle smagliature abbiamo:

  • Perdita e aumento repentino di peso,che causa il cedimento della pelle, facendola diventare meno elastica (compresa la gravidanza);
  • Cause ormonali, tra cui il cortisolo responsabile dell’inibizione della produzione del collagene e quindi la pelle sarà meno morbida. Le cause ormonali possono riguardare l’età della pubertà e della menopausa;
  • Anche lo stress, tra le sue molte conseguenze, può giocarci un brutto scherzo per le smagliature. Infatti il cortisolo (ormone dello stress) può dar vita alla nascita di strie atrofiche sulla nostra pelle.

Cosa fare per eliminare le smagliature?

Fortunatamente sul mercato esistono molti prodotti specifici per le smagliature e online l’assortimento è davvero ampio. Consigliamo ad esempio la farmacia online Centrale Amato. Su questo e-commerce sono presenti diversi prodotti utili per il trattamento delle smagliature e per prevenirle durante la gravidanza. Inoltre su questo sito puoi trovare un vasto assortimento di farmaci da banco, prodotti per la cura e l’igiene della persona, integratori, rimedi omeopatici e veterinari. L’ecommerce è strutturato per essere facilmente navigabile sia da pc, che da tablet e smartphone: l’esperienza di acquisto è sempre intuitiva e veloce.
In più, oltre alla convenienza dei prezzi, tra le diverse offerte e promozioni è presente anche l’apprezzatissimo Cashback, che per ogni acquisto genera un buono pari al 5% dell’importo speso, utilizzabile entro i 45 giorni successivi.

Dunque le smagliature rosse sono più facili da risolvere a patto che vengano immediatamente trattate (non andranno mai via da sole!). E’ necessario mantenere costantemente idratata la pelle in modo da prevenire la formazione di altre strie atrofiche. In questo caso è molto utile applicare oli emollienti e, nel caso di smagliature già presenti, possiamo contare sull’azione di creme ad azione esfoliante.

Smagliature rosse e bianche: quali sono le differenze?

Le smagliature si dividono sostanzialmente in due diverse colorazioni, le rosse e le bianche. Le smagliature rosse sono causate da una recente infiammazione dei capillari e sono dunque “fresche”, da poco apparse sulla nostra pelle, e delle volte possono causare prurito.

Le smagliature bianche invece rappresentano l’ultimo stadio dell’inestetismo, quello in cui il versamento sanguigno dei capillari nell’epidermide si è riassorbito. Di fatto una smagliatura bianca è come se fosse una “cicatrice” sulla nostra pelle, meno evidente rispetto alle rosse ma molto più difficile da eliminare.

Altri consigli per eliminare le smagliature

Riassumendo, tra le principali azioni da eseguire per eliminare le smagliature vi consigliamo:

  • Adottare un regime alimentare basato in gran parte sulle vitamine, quindi una dieta  bilanciata e ricca di verdura e frutta;
  • Allo stesso tempo è necessario bere molta acqua, anche quando non si ha sete;
  • Utilizzare delle creme di origine grassa, con un alto numero di elementi nutritivi, quali quelle a base di olio di mandorle, di Karitè o di Argan;

Ovviamente ci vorrà un po’ di pazienza, tempo e costanza prima di vedere i primi risultati:  logicamente i benefici variano in base al soggetto, al tipo di pelle e al tipo di smagliatura.

E per le smagliature di colore bianco? Come già detto, una volta che la smagliatura ha assunto una colorazione bianca sarà molto più difficile eliminarla, e non esistono dei prodotti in grado di contrastarle. L’unico rimedio potrebbe essere quello del trattamento con il laser frazionato, in grado di causare delle microfratture sulle zone colpite costringendo i tessuti a rigenerarsi.

ultimo aggiornamento: 31-08-2021


Abito da sposo di qualità e abiti da sposa economici? Ecco dove acquistarlo

Come difendersi dai ladri in estate