Comfort ed eleganza possono trovare la giusta armonia in uno spazio intimo e privato qual è la camera da letto.

Senza dimenticare l’insostituibile tocco di personalità, che risponde al carattere e al temperamento dei padroni di casa, è possibile realizzare un ambiente dedito al riposo dall’atmosfera rilassante, dove rifugiarsi al termine di una giornata di lavoro, ritrovare un po’ di pace e lasciarsi cullare dai sogni.

Saper trasformare la camera da letto in una stanza accogliente e sofisticata può essere meno complesso del previsto. Si può procedere intrecciando le tessere di un ipotetico mosaico, contando su un raffinato gioco di alchimie, capace di mettere in perfetto equilibrio illuminazione, arredi, decorazioni, texture e colori.

Ragazza che dorme

Il letto, sinonimo di comfort

Considerando che passiamo un terzo della nostra vita dormendo, la camera da letto deve essere un luogo confortevole, con una distribuzione funzionale di arredi e complementi, e un design accurato.

Fra i tanti interrogativi impossibile non imbattersi nel dualismo letti matrimoniali e singoli,  come scegliere quello più adatto allo stile della propria camera. Se il design è importante, prima di tutto è necessario valutare aspetti quali funzionalità e comodità. Fra gli elementi da considerare nella scelta del letto è bene tener conto delle dimensioni, adeguate all’altezza degli utilizzatori, e utili per lasciare circa 70 cm di spazio laterale, in modo da poter passare e aprire agevolmente ante e sportelli dei mobili. Altrettanto importante la selezione del materasso,  a garanzia  di una qualità eccellente del sonno.

 Il letto deve sposarsi perfettamente all’arredamento della camera, non solo calibrandolo allo spazio che si ha a disposizione.

Per un letto accogliente, impossibile non valutare con attenzione la scelta delle lenzuola, privilegiando i tessuti naturali, l’utilizzo di cuscini e copripiumini dalla consistenza morbidezza.

Arredamento e decorazioni: opportuno prediligere i colori tenui che infondono pace e serenità

In una camera da letto confortevole è bene prediligere i colori tenui, le decorazioni  e gli arredi devono dare un senso di calma e pace assoluta. È importante poter contare su tonalità bilanciate, morbide e delicate, evitando i colori e le sfumature troppo accese.

Lo stile degli arredi deve incontrare il gusto dei padroni di casa. Non è necessaria una scelta stilista particolare, quel che è certo è che deve essere sinonimo di serenità.

A supporto della giusta atmosfera, è preferibile scegliere tinte neutre, mixare perfettamente i colori dei mobili a quelli delle pareti, e sistemare fiori e piante per ingentilire l’ambiente.

In tema di decorazioni è interessante giocare con le carte da parati, le stampe, e la collocazione degli specchi.

L’illuminazione a tutto comfort fra luci dirette e diffuse

La camera da letto deve poter contare su un mix di luci dirette e diffuse, con preponderanza delle seconde per favorire un’atmosfera rilassante.

I punti luce in camera da letto non devono essere invasivi, per non disturbare il riposo. Per questo motivo è importante diversificare la collocazione dei supporti in base alle esigenze e ai vari momenti della giornata.

Se il lampadario centrale è importante, quando è necessario poter fruire di una luce intensa, non possono mancare applique o faretti, e soprattutto piantane o abat jour per regalare all’ambiente all’occorrenza un’illuminazione decisamente soft.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 24-02-2023


È possibile trovare lavoro a 50 anni?

Auto Ibride Plug-in: un’auto su due è a noleggio lungo termine