Se è giunto per te il momento di pianificare una vacanza, breve o lunga che sia, all’insegna del divertimento e del relax, da solo, in coppia o in famiglia, abbiamo un ottimo suggerimento: Castelrotto, una delle mete turistiche più rinomate di quella splendida parte d’Italia che è l’Alto Adige.

Vacanze in Alto Adige: perché Castelrotto?

Perché scegliere Castelrotto per una vacanza in Alto Adige? I motivi sono diversi; innanzitutto è una località attrezzatissima per il turismo, in qualsiasi stagione dell’anno, e si trova all’interno del parco naturale dello Sciliar, ai piedi dell’Alpe di Siusi che certamente non ha bisogno di presentazioni.

Castelrotto è davvero un luogo delizioso e sono numerosissimi i turisti che lo scelgono come base per le loro vacanze nel cuore delle Dolomiti. È un borgo davvero incantevole e lo testimonia il fatto che da alcuni anni è stato inserito nel prestigioso circuito de “I Borghi più belli d’Italia”.

trentino alto adige vetta del seceda montagna

Dove alloggiare a Castelrotto?

Scegliere Castelrotto come base per le proprie vacanze in Alto Adige è già un ottimo punto di partenza; dobbiamo però pensare a dove alloggiare; il nostro suggerimento a questo proposito è questo: scopri i servizi dell’hotel Abinea a Castelrotto, uno dei migliori hotel benessere di tutto l’Alto Adige, un 4 stelle che può vantare un tasso di raccomandazione elevatissimo: 97%! Non c’è da meravigliarsi; gli ospiti dell’Hotel Abinea, infatti, possono godere di tutta una serie di eccezionali servizi all’interno di un ambiente caratterizzato da grande raffinatezza ed eleganza; qualche esempio? Ecco qua: piscina esterna panoramica riscaldata a 35 °C, piscina interna riscaldata a 34 °C, centro benessere, zona relax con lettini ad acqua illuminati, bagno di fieno altoatesino per due persone, saune a tema e molto altro ancora. Per non parlare poi della squisita cucina gourmet con tipici prodotti dell’Alto Adige.

Cosa vedere a Castelrotto e dintorni?

Il centro storico di Castelrotto merita assolutamente una visita; ti sembrerà di tornare indietro nel tempo ammirando le antiche case del borgo, le locande impreziosite da splendide decorazioni, facciate affrescate e insegne in ferro battuto. Se poi decidi di venire da queste parti a giugno, ottobre e dicembre potrai divertirti in compagnia dei Kastelruther Spatzen, il celeberrimo gruppo di musica folcloristica che hanno proprio in Castelrotto le loro radici: nel mese di giugno si tiene il Kastelruther Spatzen Open Air, a ottobre la bellissima festa Kastelruther Spatzenfest, mentre a dicembre potrai ammirarli per il concerto di Natale. Saranno momenti indimenticabili, impreziositi dalla meravigliosa cornice delle Dolomiti.

Del comune di Castelrotto fanno parte diverse frazioni: Alpe di Siusi, Bulla, Oltretorrente, Roncadizza, San Michele, Sant’Osvaldo, San Valentino, San Vigilio, Siusi allo Sciliar, Tagusa e Tisana, tutte piuttosto note agli amanti delle Dolomiti. Da questi luoghi è possibile partire per escursioni bellissime o per lunghe “tirate” in mountain bike. Non dimentichiamoci, infatti, che siamo ai piedi della perla degli altopiani, l’Alpe di Siusi; incamminandosi lungo uno qualsiasi dei tanti sentieri a disposizione si potranno ammirare panorami stupendi.

La varietà dei sentieri può soddisfare qualsiasi tipo di escursionista; vi sono infatti percorsi difficili adatti a escursionisti esperti e ben allenati così come sentieri molto semplici da affrontare anche per famiglie con bambini piccoli.

Nella zona poi vi sono molti monumenti interessanti anche per chi ama il turismo religioso come per esempio la chiesa di San Valentino (XII secolo) e la parrocchiale di Castelrotto. Senza contare che a pochi chilometri si trovano località rinomate come Chiusa e Bressanone e tante altre ancora.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 16-04-2023


10 dispositivi che ti aiutano in casa e ti rendono la vita più semplice

Siero idratante viso: a cosa serve e quando è necessario