La Val d’Ega (Eggental) è una meta ideale per le vacanze estive perché offre moltissime opportunità a chi ama le vacanze attive in luoghi caratterizzati da panorami naturali mozzafiato.

Geograficamente inizia a nord della città di Bolzano poi estendersi in direzione sud-est fino al Passo di Costalunga che conduce nell’affascinante Val di Fassa; tramite il Passo di Lavazè comunica con la Val di Fiemme.

Molti conoscono la Val d’Ega per la presenza del Lago di Carezza, ma sarebbe riduttivo considerarla soltanto per questo aspetto dal momento che si tratta di un territorio che offre ai visitatori tantissime altre attrazioni.

Se siete in procinto di programmare il vostro prossimo soggiorno estivo, possiamo suggerirvi di prenotare presso lo splendido Zischghof hotel a Obereggen, una frazione di Nova Ponente e rinomata località sciistica.

Lo Zischghof è un hotel 4 stelle ubicato in una magnifica posizione che si caratterizza per i suoi servizi di alto livello fra cui citiamo camere e suite spaziose, un’area saune con sauna finlandese, bagno turco, cabina a raggi infrarossi, zone per il relax, piscina interna all’acqua salina, prato con lettini, panchina panoramica, bar in terrazza con splendida vista sulle Dolomiti, trattamenti benessere ecc.

Trentino Alto Adige Dolomiti Val di Funes Villaggio Santa Maddalena

Obereggen: ideale base di partenza per una vacanza in Val d’Ega

Se d’inverno Obereggen è la meta ideale per tutti gli appassionati di sci e snowboard, nei mesi più caldi è la destinazione perfetta per chi ama l’escursionismo e altre attività estive nonché una base ideale per raggiungere in tempi brevi molte interessanti attrazioni, sia naturali che storico-artistiche.

Escursionismo per dilettanti ed esperti

A poche centinaia di metri dal vostro Hotel Zischghof si trova la seggiovia panoramica Oberholz; la stazione a valle si trova a 1.550 m e conduce rapidamente in quota raggiungendo i 2.096 m. Il periodo d’apertura dell’impianto va dall’8 giugno fino al 6 ottobre 2024 (orario: dalle 08.30 alle 18.00). Dal 15 giugno 2024 sarà aperta anche la cabinovia Obereggen-Ochsenweide.

Dalle stazioni a monte è possibile partire per sentieri di ogni tipo, da quelli più facili fino ad arrivare a quelli più impegnativi. È altresì possibile anche partire direttamente da Obereggen e percorrere sentieri che offrono panorami naturali davvero splendidi. Sempre consigliata è l’escursione che porta da Obereggen al Lago di Carezza (circa 14 km).

Obereggen come base di partenza per interessanti gite

Soggiornando a Obereggen si ha la possibilità di organizzare gite davvero interessanti; con l’auto infatti è possibile raggiungere nel giro di un’ora moltissime località di grande interesse.

Una gita imperdibile è quella che si può fare per visitare Castel Cornedo (Schloss Karneid), splendido edificio risalente al XIII secolo che si erge su uno sperone di roccia al di sopra di Cardano, nel comune di Cornedo all’Isarco. È un bellissimo castello, ottimamente conservato; è visitabile soltanto con visita guidata da aprile a ottobre (ogni venerdì).

Altra gita di grande attrazione è quella che si può fare per visitare il Santuario della Madonna di Pietralba, nei pressi di Monte San Pietro; sono sufficienti 25 minuti d’auto da Obereggen per raggiungere questo importantissimo luogo di pellegrinaggio fondato nel XVI sec. Il santuario è liberamente accessibile, ma vengono organizzate anche visite guidate.

Un must per chi soggiorna in Val d’Ega è il Geoparc Bletterbach; la stagione 2024 è iniziata il 2 maggio. Si tratta di un’attrazione geologica che vi lascerà senza fiato; consigliatissima è l’escursione di circa due ore lungo il canyon del Bletterbach che peraltro è un Patrimonio UNESCO.

Questi comunque sono solo alcuni suggerimenti, ma le opportunità in Val d’Ega sono innumerevoli e sicuramente non resterete delusi da una vacanza estiva in questo territorio.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 28-05-2024


I capisaldi dell’azienda moderna: organizzazione, marketing e customer assistance

Vacanze estive in Val d’Ega: relax, natura e località incantevoli