Se si sta organizzando un viaggio in Egitto, una delle opzioni che meritano di essere prese in considerazione per la propria vacanza è di sicuro una crociera sul Nilo.

Si tratta di un’esperienza alquanto affascinante che permette di ammirare da vicino non solo uno dei fiumi più famosi al mondo, ma anche monumenti storici a dir poco maestosi. Grazie a una crociera Nilo, inoltre, si può sfruttare l’occasione di toccare luoghi remoti, o comunque poco noti, del territorio egiziano, che difficilmente potrebbero essere visitati in altro modo. Stiamo parlando, per altro, di un’esperienza di tipo all inclusive, tutto compreso: non ci si deve preoccupare di organizzare gli spostamenti o di mettersi in cerca di ristoranti in cui fermarsi a pranzo o a cena.

Egitto Nilo crociera deserto piramidi

Le tappe di una crociera sul Nilo

Nel corso di una crociera sul Nilo è possibile visitare parecchie tappe famose. Basti pensare per esempio a Luxor, destinazione rinomata perché accoglie alcuni tra i principali siti archeologici di tutto il continente africano, come per esempio la Valle dei Re o il Tempio di Karnak. Un’altra destinazione tradizionale è rappresentata da Aswan, nota per la sua diga sul fiume e per la presenza del Tempio di Philae. Altrettanto interessante è Edfu, sito archeologico in cui è presente il tempio di Horus. Per altro, nel corso della crociera i turisti hanno anche l’opportunità di concedersi una sosta in uno dei tanti piccoli villaggi che si affacciano sul Nilo, per vedere da vicino lo stile di vita della popolazione locale o per fare shopping in un mercato del posto.

Perché scegliere una crociera sul Nilo

Non è esagerato affermare che quella che si vive nel corso di una crociera sul fiume Nilo è una vera e propria esperienza di lusso, che regala relax e comfort ai turisti. Ogni battello fluviale mette a disposizione ristoranti in cui vengono servite sia specialità locali che pietanze internazionali; le camere sono dotate di tutti i comfort. Non mancano lounge e bar, così come spazi all’aperto che permettono di ammirare il paesaggio nei dintorni. I turisti a bordo hanno fra l’altro l’opportunità di assistere a spettacoli di danza e musica, di frequentare lezioni dedicate alla cultura egiziana e di svolgere molte altre attività. La durata della crociera è variabile: così ogni turista può scegliere la formula che preferisce.

Guida alla scelta

Diverse compagnie mettono a disposizione la possibilità di partecipare a una crociera sul fiume Nilo, il che vuol dire che qualunque esigenza può essere soddisfatta. Come scegliere la migliore? Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione: di sicuro la reputazione della compagnia, ma anche il budget che si ha a disposizione e la durata del viaggio. Può essere una buona idea quella di controllare le recensioni pubblicate da chi ha già avuto modo di vivere la crociera, per farsi un’idea di servizi, punti di forza ed eventuali criticità; inoltre, vale la pena di mettere a confronto i servizi e i prezzi proposti da ogni compagnia. Gli itinerari non sono tutti uguali: ci sono crociere che si focalizzano soprattutto su siti archeologici e crociere che, invece, puntano più sul divertimento.

Cosa mettere in valigia

Che cosa mettere in valigia in vista di una vacanza in Egitto con crociera sul Nilo? Bisogna tenere conto delle caratteristiche dell’ambiente e di quelle del clima. È facile ipotizzare che le giornate siano soleggiate e calde, il che vuol dire che serviranno indumenti leggeri ma al tempo stesso in grado di proteggere dal sole. Le temperature, invece, possono abbassarsi nelle ore notturne, per le quali pertanto occorrono indumenti più pesanti, come un cardigan o una giacca. Da non dimenticare i repellenti per gli insetti, la crema solare e gli occhiali da sole.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 20-04-2024


La giusta pavimentazione come base per un veicolo commerciale

Cosa fare durante una vacanza a Tenerife