Pur facendo parte del territorio spagnolo, Tenerife è una località situata al largo del continente africano.

Si tratta dell’isola più grande delle Canarie, uno degli arcipelaghi più belli al mondo: una meta turistica che può essere visitata in qualunque periodo dell’anno, in virtù di un clima mite e di temperature che in media non scendono sotto i 23 gradi. Godersi una vacanza a Tenerife vuol dire poter osservare da vicino il vulcano dormiente del monte Teide: solo una delle tante perle naturali di questa isola, che si trova ad appena 300 chilometri di distanza dalla costa africana. Ecco spiegate le condizioni meteo tanto favorevoli.

Spiaggia Tenerife isole Canarie

I posti da vedere a Tenerife

Il Teide è il terzo vulcano al mondo per dimensioni, e intorno ad esso è stato realizzato un parco nazionale che si è visto attribuire il riconoscimento di patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco. Stiamo parlando di un’isola di origine vulcanica, ed è anche per questo motivo che le spiagge di Tenerife sono tanto belle: quelle di sabbia dorata, infatti, si alternano a quelle con la sabbia nera. Ogni anno sono più di 5 milioni i turisti che visitano Tenerife: per arrivare dall’Italia è necessario un volo della durata di 4 ore.

Quando andare a Tenerife

Il clima di Tenerife è di tipo subtropicale: vuol dire che le estati sono fresche e calde, mentre gli inverni sono miti. Si potrebbe pensare di visitare l’isola nel mese di dicembre o in quello di gennaio; ma ovviamente anche nel resto dell’anno questa destinazione è accogliente. Non a caso Tenerife è conosciuta come l’isola dell’eterna primavera. Tuttavia, è chiaro che se si va a Tenerife ad agosto bisognerà aspettarsi un affollamento turistico abbastanza consistente.

Attività da svolgere a Tenerife

Uno dei tanti motivi per cui Tenerife è conosciuta a livello internazionale è il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, in programma prima della Quaresima e contraddistinto dalla presenza di costumi colorati, danze, musica e sfilate. Si tratta di un evento a suo modo spettacolare, capace di attirare addirittura un milione di persone, secondo per popolarità solo a quello di Rio de Janeiro.

Santa Cruz de Tenerife

La capitale Santa Cruz de Tenerife è il porto più importante di tutta l’isola, oltre ad essere una città cosmopolita e ben sviluppata dal punto di vista economico. Si trova a breve distanza da San Cristòbal de La Laguna, e vicino alla Playa de las Teresitas, che è una delle spiagge più celebri.

Sul versante settentrionale dell’isola, invece, ci si può rilassare in località come Tegueste, Taganana e Garachico. Playa de las Américas si trova, invece, sulla costa meridionale; fu realizzata di fianco alla città di Los Cristianos negli anni Sessanta del secolo scorso, e si trova ad appena 15 chilometri di distanza dall’aeroporto di Tenerife Sud Reina Sofia. Playa de las Américas viene considerato il fulcro della movida di Tenerife, ed è ideale per coloro che amano divertirsi di notte, tra locali e discoteche. Ci sono, inoltre, diverse spiagge spettacolari, create con sabbia che è stata importata dal continente africano.

Los Cristianos

A breve distanza, come detto, c’è Los Cristianos, che a sua volta può offrire ai turisti una spiaggia affollata e molto apprezzata, non lontana dal porto da cui partono gite che permettono di raggiungere l’isola di La Gomera, ma anche escursioni subacquee e mini crociere. È celebre la passeggiata lungo la riva, per un susseguirsi di caffetterie, bar e ristoranti in cui è possibile gustare le pietanze tipiche delle Canarie.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 20-04-2024


Viaggio in Egitto: perché regalarsi una crociera sul Nilo

Vacanza a Sharm el Sheikh: i consigli per non correre rischi