Riparare video danneggiati e corrotti può rivelarsi complicato, se non ci si affida a un software sicuro e affidabile: ecco lo strumento perfetto per ogni esigenza.

I file video fanno ormai parte della vita di tutti i giorni, fonte di ricordi preziosi e spesso veri e propri strumenti di lavoro. Immortalare un evento speciale, registrare un tutorial o la presentazione di un prodotto: questi sono solo alcuni degli obiettivi condivisi da chi sceglie di girare un video e di salvarlo nella memoria del proprio smartphone o del pc.

Indipendentemente dal device usato, tuttavia, il rischio di ritrovarsi con video danneggiati e corrotti è sempre dietro l’angolo. Come correre ai ripari? Un valido aiuto arriva dai software creati ad hoc per riparare video, programmi facili da usare e alla portata di tutti, anche di non possiede specifiche competenze informatiche.

lavorare al PC

Migliori software per riparare video e foto

In quali occasioni può rivelarsi utile uno strumento che ripara video e foto in modo efficace? Quando non si sente l’audio su Youtube o su Instagram, ad esempio, oppure quando compaiono codici di errore inerenti alla riproduzione. A dare problemi può essere anche l’uso di un programma di registrazione video gratuito e open source.

Sul mercato esistono programmi creati appositamente per la riparazione video, come Wondershare Repairit. È un software professionale che consente il recupero smart dei video danneggiati in pochi e semplici passaggi, operando sui formati MOV, MP4, M4V, M2TS, MKV, MTS, 3GP, AVI, FLV, MXF e INSV, sia su piattaforme Windows sia su Mac.

La riparazione rapida ed efficace è garantita in qualsiasi circostanza, indipendentemente dal fatto che i video abbiano subito danni in fase di acquisizione, trasferimento, montaggio o elaborazione. Con la versione 3.0 di Repairit è anche possibile restaurare immagini e foto in modo impeccabile (nei formati JPEG, JPG, CR3, CR2, NEF, NRW, RAF, DNG, ARW e GPR), agendo sui colori corrotti, sulla pixellazione, sulle aree grigie e su altri inconvenienti che impediscono l’apertura dei file.

Repairit, inoltre, supporta tutti i principali brand produttori di fotocamere come Canon, Nikon, Sony, GoPro, DJI, Fuji, Samsung e altri ancora, correggendo anche i video acquisiti attraverso uno smartphone. Ecco alcune funzionalità esclusive:

  • il software può importare un file campione, acquisito con lo stesso dispositivo e nello stesso formato del file da riparare;
  • visualizzazione dell’anteprima in seguito al ripristino delle foto e dei video;
  • interfaccia utente moderna e avanzata che mostra tutte le informazioni tecniche rilevanti;
  • possibilità di correggere più video o foto contemporaneamente.

Programmi di recupero dati rapidi ed efficaci

Pensando alla necessità di recuperare dati importanti dal proprio computer o dai dispositivi di archiviazione esterni, inoltre, Wondershare ha creato lo strumento Recoverit. Il suo obiettivo è offrire supporto immediato a coloro che hanno perso foto, video, audio, e-mail e altri file su pc, disco rigido, pen-drive, action camera, fotocamera drone, dashcam, videocamera, lettore video o musicale.

Una risorsa indispensabile in caso di cancellazione accidentale, formattazione o danneggiamento del dispositivo, ma anche in presenza di virus informatico. Tra le numerose funzionalità dell’ultima versione 9.5, inoltre, compare anche la riparazione avanzata dei video, così come il ripristino del computer in caso di crash del sistema.

Riparazione video in tre semplici step

Punto di forza del software Wondershare Repairit è la facilità d’uso. È infatti possibile accedere in modo intuitivo alla funzione di riparazione video (la stessa disponibile optando per Wondershare Recoverit), seguendo tre semplici passaggi:

  • aggiungere il video danneggiato o la foto corrotta che si desidera riparare (eventualmente integrando anche un file campione);
  • avviare la funzione di correzione cliccando sul pulsante “Ripara”;
  • visualizzare l’anteprima dei video e delle foto recuperati e procedere con il salvataggio del file.

ultimo aggiornamento: 22-09-2021


Telefono bloccato: soluzioni e strumenti utili per Android e iOS

Regali di Natale 2021: idee e proposte per tutte le tasche