Fabio Fognini è uno dei più grandi campioni di tennis italiani. Scopriamo la sua biografia, divisa tra lavoro e famiglia.

Fabio Fognini non è un campione solo sui campi da tennis, ma anche nella vita privata. Oltre ai titoli che ha vinto nel corso della sua carriera, è anche un bravissimo papà. Dalla moglie e collega Flavia Pennetta, infatti, ha avuto due bellissimi bambini. Scopriamo la sua biografia, divisa tra impegni sul campo, qualche scivolone “antisportivo” e l’immenso amore per i figli.

Chi è Fabio Fognini: la biografia

Classe 1987, Fabio Fognini nasce il 2 maggio a Sanremo. Cresce ad Arma di Taggia, in provincia di Imperia, dove inizia a frequentare il circolo tennistico locale. Nel 2002, grazie alla wild card ricevuta per il Futures Italy F5, partecipa al suo primo torneo, mentre nel 2006 ottiene le prime due vittorie agli Association Team Professionals (ATP). Nel 2007, dopo il trasferimento a Bologna, conquista la prima finale di Challenger. Il 2008 si apre con il debutto in Coppa Davis con la maglia della nazionale italiana.

Fabio Fognini
Fabio Fognini

Nel 2010, dopo aver raggiunto il terzo turno del Roland Garros, batte il campione Fernando Verdasco, un top 10 della classifica mondiale. È questa per Fognini la prima grande soddisfazione della sua carriera. Nel 2013 ne ottiene un’altra: elimina Albert Ramos, tennista spagnolo considerato il sesto più forte del mondo. Non a caso, diventa il primo italiano ad aver concluso due stagioni di fila tra i primi 20 del mondo.

Nel 2015 sconfigge anche Rafael Nadal e nel 2018 ottiene il sesto titolo Association Tennis Professionals. In seguito trionfa prima a Stoccarda e poi ad Amburgo, vincendo i primi due tornei del suo percorso professionale ed eguagliando il record di Adriano Panatta. Quest’ultimo è stato l’ultimo tennista italiano a vincere, in due settimane consecutive, due tornei diversi.

In coppia con il collega Simone Bolelli, Fabio ha vinto tre tornei del circuito mondiale, tra cui l’Australian Open. Nel corso della sua carriera, Fognini ha conquistato otto dei nove titoli del circuito ATP e nove titoli del circuito in singolare. Al momento, la vittoria più importante è quella del 2019 al Masters 1000 di Montecarlo. Nel 2021 gareggia agli Open di Francia.

La vita privata di Fabio Fognini: moglie e figli

Fabio Fognini è sposato con la collega Flavia Pennetta, vincitrice degli Us Open 2015. I due si sono fidanzati nel mese di marzo del 2014 e l’11 giugno del 2016 si sono giurati amore eterno ad Ostuni. Il 19 maggio del 2017 è nato il loro primo figlio Federico.

Fabio e Flavia hanno deciso di dare questo nome al bambino in onore del collega Federico Luzzi, scomparso nel 2008 a causa di una leucemia fulminante. Il 23 dicembre del 2019 hanno accolto in famiglia la secondogenita, la piccola Farah.

La famiglia Fognini-Pennetta vive in Spagna, a Barcellona.

Chi è la moglie di Fabio Fognini, Flavia Pennetta?

Classe 1982, Flavia Pennetta ha abbandonato il tennis nel 2015. Nel corso della sua carriera ha vinto 11 tornei WTA in singolare ed è considerata la tennista italiana che ha accumulato il montepremi più alto: oltre 14,000.000 di dollari. Non solo, nel 2009, è stata la prima tennista italiana ad entrare nella top ten della classifica mondiale WTA Tour.

Flavia, oltre ad aver ottenuto ottimi risultati al singolare, vanta anche eccellenti riconoscimenti in doppio: prima italiana in assoluto ad aver raggiunto la posizione nº1 del mondo (febbraio 2011), unica tennista italiana ad essersi aggiudicata un torneo dello Slam in singolare e doppio e vincitrice della Fed Cup per ben quattro volte (2006, 2009, 2010 e 2013). Per questo ultimo traguardo è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo.

4 curiosità sul tennista italiano

– Fabio Fognini detiene il record per il maggior numero di falli di piede in un match vinto.

– Ha un temperamento particolare che gli è costato, nel corso di un match a Wimbledon, una multa di 27,500 dollari per un comportamento “antisportivo“.

– Ha un tatuaggio che raffigura uno dei sette nani di Biancaneve, ovvero Brontolo.

– Sembra che il patrimonio di Fabio Fognini ammonti a oltre 13 milioni di euro.


Chi è Marco Donolato, l’ingegnere che ha inventato un laser per scoprire le malattie infettive

Chi è Lorenzo Sonego, il tennista italiano al Roland Garros 2021