Khaby Lame è il personaggio italiano più seguito di Instagram, nonché il terzo tiktoker al mondo. Scopriamo la sua biografia.

Diventato famoso per i suoi video social senza audio, Khaby Lame è il personaggio italiano più seguito di Instagram. A giugno 2021 ha addirittura superato i follower di Chiara Ferragni, diventando un ‘VIP’ del mondo virtuale in appena un anno. Scopriamo come, dal niente, è riuscito a costruire la sua carriera da tiktoker!

Chi è Khaby Lame: la biografia

Classe 2000, Khabane Lame in arte Khaby Lame nasce il 9 marzo a Mbackè, in Senegal. Quando ha soltanto un anno, i genitori decidono di trasferire la famiglia in Italia, precisamente a Chivasso, comune di Torino. È qui che frequenta la scuola d’arte e dei mestieri, specializzandosi in tornio e fresa. Dopo il diploma entra nel mondo del lavoro, accettando ogni tipo di ingaggio. Da Amazon ad operaio addetto alle macchine a controllo numerico di un’azienda di filtri ad aria: sono diverse le mansioni che ricopre prima di sfondare nel mondo virtuale.

Nel 2019, a causa della pandemia da COVID-19, perde il lavoro e si ritrova costretto in casa dal lockdown. Per combattere la noia, Khaby decide di iscriversi a TikTok ed è così che, in meno di un anno, vede crescere in modo esponenziale la sua fama.

Qual è stata l’idea che gli ha concesso di catturare l’attenzione dei fan? Ecco un esempio dei video che pubblica, tratto dal suo profilo Instagram:

C’era questo video assurdo di una ragazza che non riusciva a togliere uno zaino legato a un palo (questo tipo di video si chiama life hack’ ndr). Io ho fatto lo stesso video mostrando (ironicamente) che toglierlo dal palo era molto semplice. E lì ho capito che quel tipo di video/parodia poteva funzionare. Con quello dello zaino ho fatto 50 milioni di visualizzazioni, con quello dopo 100 milioni“, ha raccontato a Selvaggia Lucarelli su Tpi.

Nel 2021, la popolarità di Lame cresce talmente tanto che diventa il personaggio italiano più seguito di Instagram, con 24,3 milioni di follower, e il terzo al mondo su TikTok, con 75,7 milioni di seguaci. Nonostante il successo, Khaby continua a vivere con la sua famiglia nelle case popolari situate in via Togliatti, a Chivasso.

Sono cresciuto nelle case popolari e nonostante quello che molta gente pensa sono belle, io sono felice di essere cresciuto lì, ho avuto tutto. Era pieno di ragazzini come me, ognuno coi suoi problemi, certo, ma eravamo tanti amici in un cortile, in un posto dove non ho mai avuto problemi di razzismo perché eravamo calabresi, siciliani, marocchini, napoletani, albanesi, tutti uguali. Ci siamo sempre aiutati tra di noi, c’è stato un legame speciale“, ha dichiarato il tiktoker nell’intervista a Lucarelli.

Quanto guadagna Khaby Lame?

I guadagni di Khaby Lame non sono da ricollegare soltanto al lavoro social, ma anche a quello delle sponsorizzazioni. I filmati che condivide nel mondo virtuale sono video reaction a situazioni assurde e fanno leva sulla sua mimica facciale. Non a caso, i suoi video sono muti.

Stando a quanto sostiene Fanpage.it, i suoi guadagni vengono anche da un fondo fiduciario che TikTok mette a disposizione dei creator. Attraverso questo ‘mezzo’ gli artisti più influenti della piattaforma riescono a mantenersi con le proprie attività. Al momento, i gestori dell’app non hanno reso pubblici i compensi, ma è bene sottolineare che gli stessi sono elargiti in base al numero di visualizzazioni che i video riescono ad ottenere.

Ti dico subito che 50 milioni di follower non sono 50 milioni di euro e, se totalizzi 70 milioni di follower in 45 giorni, non diventi milionario. […] La monetizzazione per Khaby arriva dai contenuti di TikTok, dove lui guadagna sull’engagement. Molti pensano che si monetizzi soprattutto dalle views, invece si monetizza di più se il video prende tot like, commenti condivisioni eccetera…

Il guadagno viene dall’engagement generalizzato. Lo sharing, i commenti e i like contano più delle visualizzazioni. Inoltre il conteggio è basato sulle 24 ore, non sul cumulo dei numeri degli altri giorni. Guadagni sui 20 milioni di views in 24 ore, non sui 200 in due mesi“, ha dichiarato il suo manager Alessandro Riggio a Tpi.

La vita privata di Khaby Lame: la fidanzata Zaira

Khaby Lame è fidanzato con Zaira Nucci. I due si sono conosciuti, neanche a dirlo, sui social. Lui ha commentato una sua storia e lei gli ha risposto. Sono andati a cena al McDonald’s di Chivasso e, tra un panino e una Coca Cola, si sono innamorati. Zaira ha 18 anni, è originaria della Sicilia, ma vive nel suo stesso paese da tempo. La giovane, a differenza sua, ama cantare e suonare la chitarra.

Abbiamo mangiato il pollo sulle scale perché non ci si poteva ancora sedere per il Coronavirus… Ora la porto a mangiare in posti come si deve, ogni tanto. Ma anche al McDonald’s eh“, ha ammesso il tiktoker a Selvaggia Lucarelli, aggiungendo che Zaira è la sua prima “vera” fidanzata.

5 curiosità sul tiktoker

– L’attore preferito di Khaby Lame è Will Smith e, nell’autunno 2021, dovrebbe volare in America per girare un video con lui.

– Pur vivendo in Italia da quasi tutta la sua vita, non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana.

– Nel dicembre del 2020 ha debuttato come modello, posando per un servizio fotografico per la rivista DLui del quotidiano La Repubblica.

– Ha due sogni: aiutare economicamente la famiglia e gli amici e fare un film con Checco Zalone.

– È tifoso della Juventus.


Chi è Paola Togni, l’imprenditrice leader nel settore acque minerali e spumanti