Dove rinnovare la patente? Vediamo insieme quali sono le opzioni ed i costi collegati al rinnovo della patente.

Dove rinnovare la patente? Durante il corso della propria vita da automobilisti tutti quanti, prima o poi, si fanno questa domanda. 

Il procedimento dietro il rinnovo della patente non è nulla di astruso o complicato. A partire dal quarto mese antecedente alla data di scadenza ci si può già muovere verso il completamento dei vari passi per riottenere il documento. 

C’è un po’ di burocrazia da compilare, c’è una visita medica da sostenere, ci sono anche dei costi da affrontare: alcuni sono fissi e altri variabili, spesso questi ultimi legati al proprio luogo di residenza.

Per poter contenere i costi, infatti, è molto importante saper scegliere bene dove effettuare il rinnovo della patente. 

stetoscopio foglio medico
fonte foto: https://pxhere.com/en/photo/917209

Le opzioni disponibili sono le seguenti: rinnovo tramite ACI, rinnovo tramite ASL, rinnovo tramite scuola guida e rinnovo tramite direzione sanitaria delle ferrovie dello stato

Come rinnovare la patente all’ACI

L’ACI o Automobile Club Italia è uno degli enti dove si rinnova la patente.
Grazie alla diffusione abbastanza capillare degli uffici sul territorio ottenere un appuntamento, sia telefonicamente che via email, è semplice e veloce.

L’ACI si occupa sia della gestione dei documenti che della visita medica necessaria al rinnovo, il tutto per un costo che oscilla tra i 60 ed i 100 euro.
Questa variazione è legata alla regione e provincia dove si effettua la procedura.

Come rinnovare la patente presso la propria ASL Locale

È possibile effettuare il rinnovo della patente anche presso la propria ASL locale, riducendo nel contempo le spese al patto di essere coscienti che è una procedura più lenta del normale.

Il rinnovo presso la ASL ha un costo totale che oscilla tra i 60 ed i 90 euro, sempre in base alla città dove ci si trova. A far allungare i tempi è la prenotazione della visita medica che segue le disponibilità dei medici associati.

Rinnovo della patente a scuola guida

ragazza guida automobile
fonte foto: https://unsplash.com/photos/4STq2B24S1k

Il rinnovo presso la propria scuola guida di fiducia è l’opzione più comune tra quelle qui presenti. 

Questo genere di rinnovo è piuttosto costoso con un prezzo che varia tra i 100 ed i 170 euro. Il vantaggio è quello di completare tutta la trafila burocratica durante il corso di una singola settimana.

Come rinnovare la patente presso la direzione sanità della rete ferroviaria italiana

Una cosa poco conosciuta ma molto utile è sapere che è possibile effettuare il rinnovo della patente con l’aiuto della direzione sanità delle ferrovie dello stato.

La direzione sanità, infatti, offre il servizio di visita medica e gestisce le pratiche legate alla patente anche se si è un privato cittadino.In questo caso il costo totale della visita medica per il rinnovo della patente si aggira intorno gli 80 euro.

Fonte foto in copertina: https://pxhere.com/en/photo/1080756


Richiesta congedo parentale: ecco come effettuarla

Maternità facoltativa: chi può richiederla e a quanto ammonta