Vai al contenuto

Biografo ritrova 4 mila lezioni inedite del filosofo Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Un biografo ha ritrovato a Monaco cinque scatole di trascrizioni inedite di conferenze appartenenti a G.W.F. Hegel.

I materiali inediti di Georg Wilhelm Friedrich Hegel sono stati scoperti dal biografo Klaus Vieweg di Jena: l’uomo ha ritrovato tali documenti all’interno degli archivi dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Le lezioni, trascritte da Friedrich Wilhelm Carové, furono tenute tra il 1816 e il 1818 quando Hegel era professore ad Heidelberg. Tra questi c’è una conferenza completa sull’estetica, così come lezioni su altri argomenti di stampo filosofico.

Hegel, ritrovate 4 mila lezioni inedite del filosofo

Il filosofo e biografo Klaus Vieweg di Jena ha trovato cinque scatole con numerose trascrizioni di conferenze – precisamente 4 mila – tenute da Georg Wilhelm Hegel a Heidelberg. I documenti sono stati rinvenuti negli archivi dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Il filosofo insegnò all’università del posto, quando ottenne la sua prima cattedra, dal 1816 al 1818. Le trascrizioni – fino a poco tempo fa completamente sconosciute – provengono dalla mano di Friedrich Wilhelm Carové.

Nato a Coblenza nel 1789, Carové studiò legge e lavorò nel servizio doganale prussiano prima di iniziare gli studi di filosofia a Heidelberg nel 1816. Nel 1818 seguì Hegel a Berlino.

Carové fu uno dei pochi cattolici a partecipare al festival studentesco di Wartburg e apparteneva alla parte amica degli stranieri e non antisemita della confraternita tedesca, impegno che – in seguito – gli costò l’opportunità di diventare professore.

L’elevato valore delle trascrizioni di Carovè sul piano filosofico

Nel 1852 morì a Heidelberg, dopo aver svolto il lavoro di pubblicista. I suoi manoscritti, ora ritrovati, coprono quasi tutto il sistema enciclopedico di Hegel, dalla logica presente nelle trascrizioni della filosofia naturale, alla filosofia della mente soggettiva e oggettiva, fino alla storia della filosofia.

Inoltre, pare che, all’interno dei documenti ritrovati, sia presente una lunga e probabilmente completa conferenza sull’estetica di Hegel da Heidelberg.

I manoscritti non sono stati ancora pubblicati, ma saranno presto editi, corredati dal commento di un gruppo internazionale di esperti dell’Università di Bamberg, con la partecipazione del filosofo Christian Illies.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2022 11:18

Youth Friendly, il progetto made in Italy per far conoscere il formaggio di pecora ai giovani