Oggigiorno noi tutti trascorriamo molto tempo online. Questo significa che proteggere la nostra privacy con la migliore VPN gratuita o a pagamento dovrebbe essere una priorità, per essere sicuri che i siti visitati non vengano tracciati, né spiati.
Una rete privata virtuale (VPN) è un ottimo strumento per rendere la navigazione più sicura. Con essa potete connettervi in modo sicuro e non rintracciabile. Con una delle migliori VPN gratis o a pagamento disponibili, è anche possibile cambiare la posizione da cui vi connettete, consentendovi di accedere a contenuti bloccati nel vostro paese.
Ma come si fa a sapere qual è il servizio più adatto? Qui sotto trovate recensite alcune delle migliori VPN gratis e a pagamento, oltre ad alcuni consigli per scegliere la più adatta a soddisfare le vostre esigenze.
Le Migliori VPN Gratis e a Pagamento
- Proton VPN: la migliore VPN gratis per molti utenti
- CyberGhost: la migliore VPN a pagamento con garanzia di rimborso di 45 giorni
- NordVPN: tra le migliori VPN per la sicurezza con garanzia di rimborso di 30 giorni
- ExpressVPN: la migliore VPN per lo streaming con garanzia di rimborso di 30 giorni
- Surfshark: la migliore VPN per più dispositivi, con prova gratuita di 7 giorni
1. Proton VPN: La Migliore VPN Gratis Per Molti Utenti
Pro:
- Opzione gratuita illimitata
- Applicazioni open-source
- Buona velocità rispetto ad altre VPN
Contro:
- Il servizio clienti è da migliorare
- Server limitati sul piano gratuito
- Lo sblocco dei contenuti richiede un piano a pagamento
Con un background open-source, Proton VPN è la migliore VPN gratis per smartphone e PC accessibile a tutti i tipi di utenti. Il piano gratuito è valido e offre un servizio illimitato senza pubblicità.
Tuttavia, gli account gratuiti hanno l’accesso solo ai server di alcuni paesi. Inoltre, lo sblocco di contenuti da servizi di streaming come Netflix richiede un abbonamento a pagamento.
Facilità d’uso: 4,5/5
Le app di Proton VPN hanno un display che offre una mappa dei server disponibili in tutto il mondo, codificati a colori in base alla latenza e ai tempi di caricamento, in modo che gli utenti possano fare scelte informate.
È possibile accedere facilmente a funzioni più avanzate che rendono quella che è una delle migliori VPN gratis sul web ancora più completa, come la protezione DNS e lo split-tunneling.
Velocità: 4,5/5
Questo servizio registra una delle velocità VPN gratis più elevate tra i servizi più diffusi. Gli utenti non dovrebbero notare grandi riduzioni di velocità durante la navigazione o il download di contenuti.
Proton VPN segnala che gli utenti a pagamento possono sperimentare velocità migliori, semplicemente perché avranno accesso a un maggior numero di server meno affollati.
Disponibilità dei server: 3,5/5
Sebbene Proton VPN disponga di oltre 1.700 server in più di 60 nazioni, non tutti sono disponibili per gli account gratuiti. Se si utilizza il servizio di questo tipo, è possibile accedere solo ai server in Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti. Si tratta comunque di una delle migliori VPN gratis poiché non pone limiti.
Privacy: 3/5
Proton VPN ha lavorato per migliorare le sue pratiche di privacy. Ha smesso di raccogliere i timestamp e l’azienda non registra le attività degli utenti o gli indirizzi IP.
Non ci sono annunci pubblicitari all’interno del servizio e, dal momento che l’azienda è sostenuta dagli abbonamenti per i livelli più alti, non ha bisogno di vendere i dati degli utenti a scopo di lucro.
Punteggio complessivo: 4,5/5
>>Ecco le migliori offerte di Proton VPN
2. CyberGhost: La Migliore VPN a Pagamento con Garanzia di Rimborso di 45 Giorni
Pro:
- Protezione di più dispositivi con un unico piano
- Protezione antivirus disponibile
- Funziona su dispositivi mobili e di streaming
- Funzioni di blocco degli annunci
Contro:
- È necessario un abbonamento per ottenere tutte le funzioni
- Potrebbe avere una politica sulla privacy più semplice
- Breve periodo di prova gratuita
CyberGhost VPN è un’ottima scelta per chiunque abbia bisogno di un servizio VPN di alta qualità. Una delle migliori caratteristiche che la rendono una delle migliori VPN è la capacità di coprire diversi tipi di dispositivi. CyberGhost funziona con Windows, Mac, iOS, Android, dispositivi Amazon e altro ancora.
Sebbene non sia una VPN gratis al 100%, la sua garanzia di rimborso di 45 giorni è la migliore nel settore delle VPN premium. In questo modo avrete tutto il tempo di utilizzare e testare il servizio e ricevere il rimborso se non siete soddisfatti.
Poiché oggigiorno l’attività web non è limitata ai soli computer, è bene avere un servizio che funzioni su tutti i tipi di dispositivi. Tuttavia, per sfruttare al meglio CyberGhost, è necessario sottoscrivere un abbonamento.
Facilità d’uso: 5/5
Per ogni diverso sistema operativo e dispositivo, CyberGhost dispone di chiare istruzioni per l’installazione e di app intuitive, che lo rendono semplice da usare per chiunque. L’apertura dell’app offre agli utenti di diversi livelli opzioni semplici.
È possibile fare clic su un unico pulsante e lasciare che CyberGhost scelga un server a cui connettersi, oppure si può scavare più a fondo nel menu e scegliere il proprio.
Velocità: 4,5/5
Com’è evidente, la velocità è superiore rispetto anche alle migliori VPN gratis. CyberGhost fa infatti un buon lavoro nel fornire download e upload veloci durante l’utilizzo. Vengono usati i più recenti protocolli VPN per evitare grandi ritardi nella velocità.
Questi protocolli aumentano anche la crittografia, aggiungendo ancora più sicurezza alla vostra esperienza di navigazione.
Disponibilità dei server: 5/5
Con oltre 8.000 server in tutto il mondo, gli utenti possono contare su un servizio affidabile in qualsiasi momento. CyberGhost copre anche 91 paesi. Una varietà così ampia è importante per gli utenti che vogliono accedere a contenuti geo-limitati.
Inoltre, CyberGhost elenca sia i server fisici che quelli virtuali per una totale trasparenza.
Privacy: 4/5
CyberGhost VPN ha una politica “no logs” per proteggere la vostra attività, come molte delle migliori VPN gratis, ma la politica generale sulla privacy può essere leggermente difficile da capire per l’utente medio.
In generale, l’azienda afferma di non conservare indirizzi IP, timestamp, cronologia di navigazione o altre informazioni sulla sessione. Potrebbe però raccogliere alcuni dati sul successo o meno dei tentativi di connessione.
Punteggio complessivo: 4,75/5
>>Utilizzate CyberGhost VPN con la garanzia di rimborso di 45 giorni.
3. NordVPN: Tra le Migliori VPN per la Sicurezza con Garanzia di Rimborso di 30 Giorni
Pro:
- Protegge le informazioni di navigazione private degli utenti
- Utilizza i più recenti protocolli VPN
- Utilizza solo server fisici
- Monitora il dark web alla ricerca di informazioni di accesso rubate
Contro:
- Disponibile solo per alcuni tipi di dispositivi
- È necessario un abbonamento aggiornato per accedere a tutte le funzionalità
- Connessioni a volte più lente
NordVPN è una delle migliori opzioni per gli utenti preoccupati della sicurezza. Sebbene tutte le migliori VPN gratis e a pagamento offrano protezione da terze parti, NordVPN adotta politiche rigorose per quanto riguarda la registrazione delle vostre attività.
L’azienda non registra informazioni sulla sessione, i timestamp o i dati di navigazione. Inoltre, dichiara di rispondere solo alle citazioni in giudizio provenienti dal governo di Panama.
Facilità d’uso: 4/5
Le app per Windows, Mac, iOS e Chrome OS sono tutte molto facili da navigare, con layout semplici che consentono agli utenti di svolgere facilmente le proprie attività. L’app utilizza una mappa divertente che facilita la selezione del server desiderato.
Per iniziare, non è necessario scegliere molte opzioni speciali, ma i menu consentono agli utenti più esperti di armeggiare con le impostazioni e personalizzare la propria esperienza.
Velocità: 4/5
Come accade con tutte le migliori VPN gratis o a pagamento, l’uso di NordVPN riduce la velocità di download e upload, ma offre comunque un’ottima velocità di navigazione proteggendo la privacy. I recensori hanno riscontrato che NordVPN non tende ad avere cali o rallentamenti improvvisi.
La velocità finale dipenderà dalla vostra connessione internet personale, ma NordVPN offre prestazioni solide che la maggior parte degli utenti apprezzerà.
Disponibilità dei server: 4/5
Con oltre 5.400 server in 60 paesi diversi, gli utenti possono contare su un servizio affidabile. NordVPN sta inoltre lavorando per aumentare la capacità di dati dei suoi server per gestire meglio il traffico degli utenti.
La maggior parte dei server dell’azienda si trova negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma sono presenti anche in Asia, Africa e Sud America, creando una maggiore varietà per gli utenti.
Privacy: 5/5
NordVPN si distingue come una delle migliori VPN quando si tratta di proteggere la privacy degli utenti. Dall’impegno a utilizzare server senza disco che non conservano le informazioni degli utenti alla trasparenza delle politiche sulla privacy, gli utenti possono sentirsi sicuri.
L’azienda è inoltre aperta a migliorare costantemente la sicurezza. NordVPN gestisce un programma che offre premi a chi trova e segnala le vulnerabilità, in modo da poterle risolvere rapidamente e mantenere la rete più sicura.
Punteggio complessivo: 4,25/5
>>Provate NordVPN con una garanzia di rimborso di 30 giorni.
4. ExpressVPN: La Migliore VPN per Lo Streaming con Garanzia di Rimborso di 30 Giorni
Pro:
- Protezione da siti dannosi e tracker
- Si connette rapidamente alla VPN
- Testato e aggiornato costantemente dagli sviluppatori
- Garanzia di rimborso
Contro:
- Connessioni simultanee limitate
- L’estensione del browser richiede l’installazione completa del dispositivo
- Per il download è necessario un account
ExpressVPN si impegna al massimo per consentire lo streaming delle migliori piattaforme di contenuti. Il servizio clienti è dedicato ad aiutare gli utenti ad accedere ai contenuti, anche quando i provider cercano di bloccare l’uso della VPN.
ExpressVPN è disponibile anche su dispositivi di streaming come Fire Sticks e alcune smart TV. Questo la rende una sicura candidata per la migliore VPN gratis per lo streaming.
Facilità d’uso: 4/5
Per scaricare il programma, è necessario creare un account. Questo potrebbe essere uno svantaggio per chi vuole mantenere il massimo anonimato quando utilizza una VPN.
Una volta scaricato, il processo di installazione è semplice e facile da completare. Le app per le diverse piattaforme sono semplici da usare e offrono una funzione di attivazione/disattivazione facile e opzioni più personalizzabili.
Velocità: 4,5/5
ExpressVPN offre una buona velocità per gli utenti che dispongono di una connessione Wi-Fi regolare, e l’azienda cerca di aumentare la qualità delle proprie connessioni e infrastrutture per rimanere sempre tra le migliori VPN gratis e a pagamento.
L’utente medio può aspettarsi prestazioni solide e la velocità potrebbe migliorare in futuro. ExpressVPN lavora costantemente per adottare i protocolli VPN più recenti, che tendono a offrire un servizio più veloce agli utenti.
Disponibilità dei server: 4/5
Con oltre 3.000 server in 160 località di 94 paesi, ExpressVPN ha molto da offrire ai suoi utenti. La presenza di una così ampia varietà di località offre molte scelte geografiche per le connessioni.
Inoltre, con un numero così elevato di server tra cui scegliere, gli utenti possono facilmente cambiare server se si accorgono che uno sta diventando affollato e inizia a rallentare, il che fa entrare ExpressVPN in questa lista delle migliori VPN gratuite e a pagamento.
Privacy: 3,5/5
Gli utenti possono accedere facilmente alle politiche sulla privacy di ExpressVPN. L’azienda non registra le attività degli utenti e non vende i loro dati. Tuttavia, registra la data delle connessioni VPN riuscite e la quantità di dati trasferiti da un utente.
Punteggio complessivo: 4/5
>>Provate ExpressVPN con la garanzia di rimborso di 30 giorni.
5. Surfshark: Tra le Migliori VPN per Più Dispositivi con Prova Gratuita Di 7 Giorni
Pro:
- Dispositivi e connessioni illimitate
- Funzioni di blocco degli annunci
- Scansione dei virus
Contro:
- Velocità più bassa rispetto ad altre VPN
- Alcune funzioni extra costano di più
- Raccoglie alcuni dati analitici
Surfshark è uno dei servizi più recenti sul mercato, ma si è guadagnato la considerazione come una delle migliori VPN gratis e a pagamento in circolazione grazie anche alla prova gratuita che offre.
Il fatto che consenta la connessione simultanea di diversi dispositivi, la rende la migliore VPN gratis per smartphone o PC per quelle famiglie in cui più persone utilizzano ciascuna il proprio dispositivo. Non dovrete preoccuparvi che uno dei vostri dispositivi non sia sicuro.
Copre 65 paesi con oltre 3.200 server. Questo significa un servizio costante e affidabile per un’ampia fascia di utenti.
Facilità d’uso: 4/5
Le app per le diverse piattaforme sono pulite e semplici. Gli utenti possono facilmente connettersi senza dover effettuare molte configurazioni, mentre gli utenti più esperti possono utilizzare le funzioni più elaborate con pochi clic.
È possibile visualizzare e scegliere rapidamente il server a cui connettersi.
Velocità: 3,5/5
La velocità di Surfshark non è così elevata come quella di alcuni competitor. Si può notare un leggero ritardo durante il caricamento di video o di altri contenuti ad alta intensità di risorse, e i download richiedono più tempo rispetto a quando non si utilizza la VPN.
Tuttavia, la velocità ridotta non è così drastica da sminuire i vantaggi dell’applicazione. Qualsiasi ritardo è compensato dalla maggiore sicurezza che si ottiene utilizzando il servizio.
Disponibilità dei server: 4/5
Con migliaia di server disponibili, Surfshark ha un’ottima offerta di server, che ne rafforza il potenziale e la fa entrare di diritto tra le migliori VPN gratis e a pagamento. I server coprono un’ampia gamma di Paesi, compresi quelli che in genere hanno politiche internet restrittive.
L’azienda è molto chiara sull’ubicazione dei server fisici, il che aumenta la trasparenza. Anche il collegamento con i server è rapido, con la maggior parte delle connessioni stabilite in pochi secondi.
Privacy: 4/5
Surfshark VPN non raccoglie indirizzi IP, cronologia di navigazione, timestamp o utilizzo della larghezza di banda. Tuttavia, l’azienda tiene traccia delle informazioni di fatturazione e degli indirizzi e-mail associati agli account, nonché di alcuni dati analitici.
Surfshark spiega quali dati analitici utilizza, anche se le informazioni potrebbero non essere molto importanti per l’utente medio.
Punteggio complessivo: 3,8/5
>>Ricevete le migliori offerte da Surfshark
Come Abbiamo Selezionato Alcune tra le Migliori VPN Gratis e a Pagamento
Ci sono diversi fattori importanti che abbiamo considerato nel valutare alcune tra le migliori VPN gratis e a pagamento disponibili:
- Facilità d’uso
- Privacy dell’utente
- Velocità
- Disponibilità e ubicazione dei server
- Sblocco dei contenuti in streaming
- Tipi di app disponibili
- Caratteristiche disponibili con diversi piani a pagamento
Guida Alla Scelta Della Migliore VPN Gratis o a Pagamento
Fatevi sempre le seguenti domande quando valutate le migliori VPN gratis per telefono o PC e anche quelle a pagamento, in modo da essere sicuri di fare la scelta giusta.
Cosa Offre Ogni VPN?
Le VPN consentono di collegare il computer a un server privato e sicuro. Quindi si utilizza tale server per connettersi al sito che si desidera visitare. In questo modo il sito web non può vedere il vostro indirizzo IP, ma solo quello del server remoto che non rivela le informazioni.
Sebbene tutte le VPN mantengano la promessa di proteggere la vostra attività sul web da occhi indiscreti, molte di esse dispongono di funzioni aggiuntive che migliorano la vostra sicurezza e la vostra esperienza. Queste caratteristiche includono ad-blocker, software antivirus e supporto per connessioni separate. Considerate se avete bisogno di una di queste opzioni quando scegliete la migliore VPN gratis o a pagamento per voi.
Come Utilizzerete la Vostra VPN?
Se avete bisogno della miglior VPN gratis per smartphone o PC mentre siete in viaggio, non dovreste accontentarvi di un prodotto semplice, poiché le linee pubbliche sono più pericolose. Se invece effettuate molte attività di streaming o di download, dovrete prestare maggiore attenzione alla velocità delle prestazioni e alla disponibilità dei server.
Pensate anche se vorrete utilizzare la migliore VPN gratis o a pagamento in una situazione di lavoro da casa. Il vostro reparto IT potrebbe avere dei requisiti in materia di protocolli VPN e standard di sicurezza che limitano le vostre opzioni.
Quali Dispositivi Hanno Bisogno Di Una Protezione VPN?
Tutte le migliori VPN gratis o a pagamento qui riportate coprono i principali tipi di dispositivi: computer Windows, sistemi Mac e dispositivi mobili iOS e Android. Alcune funzionano anche con i sistemi Linux e offrono app per i dispositivi di streaming come Firestick o Apple TV.
Con il servizio giusto, potete persino installare una delle migliori VPN gratis o a pagamento su una console di gioco per proteggervi mentre trasmettete i vostri giochi in live-streaming. La possibilità di inserire una VPN direttamente sul dispositivo da cui si effettua lo streaming aumenta la sicurezza.
>>Ecco le migliori offerte di Proton VPN
Quanti Dispositivi Devono Connettersi Contemporaneamente?
Non tutte le migliori VPN gratis o a pagamento offrono connessioni simultanee illimitate. Se la necessità è coprire tutti i dispositivi connessi alla vostra rete contemporaneamente, scegliete una VPN che offra questa opzione.
Le famiglie ormai tendono ad avere più telefoni, laptop e dispositivi di streaming diversi connessi insieme. Verificate se la migliore VPN gratis o a pagamento che state valutando è in grado di supportarli tutti e se esiste un’opzione per aggiornare il numero di dispositivi coperti.
Le Migliori VPN Gratis o a Pagamento Devono Avere Una Buona Copertura Del Server?
Osservate quanti server ha la VPN e dove si trovano. Più server ha un’azienda, più il servizio tende a essere affidabile. Inoltre, controllate in quali paesi si trovano i server. Questo è importante soprattutto se state cercando di accedere a contenuti geo-limitati disponibili solo in alcuni paesi.
La migliore VPN gratuita o a pagamento dovrebbe avere una varietà di località e server che vi dia la massima libertà e vi protegga dalle interruzioni.
>>Ecco le migliori offerte di Proton VPN
Come Scegliere la Migliore VPN Gratis o a Pagamento per le Proprie Esigenze?
Quando si cerca una VPN gratis per smartphone o PC, come anche quando si vuole pagare per il servizio, è importante analizzare ciò che si vuole ottenere con questo strumento ed elencare le proprie priorità, come la velocità e le impostazioni personalizzate.
Pensate anche al numero di dispositivi che voi o la vostra famiglia utilizzate regolarmente, se scegliere la migliore VPN gratis per Android o la migliore VPN gratis per iOS, e a ciò che vi piace scaricare o trasmettere.
Quindi verificate cosa vi offre l’opzione di base di ciascuna delle migliori VPN gratis. Può valere la pena di provarne alcune e vedere con quale vi trovate più a vostro agio. In seguito considerate anche di fare un abbonamento, per una protezione costante.
La maggior parte delle migliori VPN gratis per smartphone si comportano bene quando si tratta di rendere privata e sicura la vostra navigazione di base, e anche i servizi gratuiti proteggono la vostra privacy effettuando registrazioni minime e non vendendo informazioni a terzi.
Tuttavia, alcuni piani gratuiti non consentono di sbloccare i contenuti dei principali servizi di streaming. Inoltre, nella maggior parte di essi, è possibile incorrere in limiti di dati mensili o giornalieri.
Se intendete utilizzare una delle migliori VPN gratis per un periodo, valutate poi quelle a pagamento per tutte le vostre esigenze di internet. Un ottimo servizio può essere un buon investimento.
Scegliete la Migliore VPN Gratuita per Rendere la Vita Più Sicura
Ora che avete visto cosa possono offrirvi i diversi servizi, è il momento di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Con la migliore VPN gratuita o a pagamento otterrete la privacy e la libertà di accedere a contenuti da tutto il mondo.
Dalla navigazione al lavoro allo streaming, le migliori VPN gratis o a pagamento vi danno la tranquillità di essere protetti. Potete usarle occasionalmente per compiti specifici o farne il modo standard di connettervi online.
Trovate quella giusta per il vostro stile di vita e create l’esperienza online che desiderate sapendo che i vostri dati personali sono al sicuro da occhi indiscreti.
>>Ecco le migliori offerte di Proton VPN
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2023 12:52