Dalle prime esperienze a livello executive ai ruoli apicali svolti in due realtà italiane del settore automotive: biografia, carriera e successi di Gianluca Italia.
Gianluca Italia ricopre un ruolo apicale per due importanti realtà italiane del mondo automotive. Oltre a essere socio e Amministratore Delegato di Overdrive dal 2019, azienda partecipata dal Gruppo Intergea, nel gennaio del 2022 il manager è stato anche nominato CEO di Mocautogroup, società controllata dallo stesso gruppo che vede la partecipazione della famiglia Mocarelli, fondatrice nel 1963 della storica concessionaria Mocauto di Milano.
Chi è Gianluca Italia: la biografia
Classe 1972, Gianluca Italia è nato a Siracusa e dopo aver conseguito la maturità classica ha ottenuto la laurea in Lingue e Letterature straniere, un percorso di studi di stampo umanistico completato in seguito con un Master in Business Administration negli USA, dove col senno di poi avrebbe voluto stabilirsi.
Una scelta dettata da un obiettivo preciso: migliorare e potenziare le conoscenze in ambito economico e finanziario, anche al fine di gettare le basi per avviare una solida carriera professionale.
Gianluca Italia: la carriera
Gianluca Italia ha maturato diverse esperienze a livello executive presso case produttrici in ambito automobilistico, come GM, Ford ed FCA, decidendo poi di investire in prima persona nel Retail del settore automotive su Milano, Monza e rispettive province.
Dietro l’ingresso prima in Overdrive e poi in Mocautogroup, infatti, si celano una notevole spinta motivazionale e il desiderio di andare incontro con entusiasmo alle sfide future, seguendo i trend del settore.
“Ciò che mi ha spinto è la convinzione che il futuro sarà sempre più orientato alla qualità dei servizi offerti ai clienti ed in questo noi rete di vendita ed assistenza avremo un ruolo fondamentale – ha affermato Italia -. Inoltre, è in atto un consolidamento tra noi concessionari che porta gruppi grandi come quello in cui sono socio e CEO diverse opportunità da valutare e cogliere.”
Vita privata e personale
Attualmente a capo di due aziende, Gianluca Italia gestisce un team di circa 140 persone tra dipendenti ed agenti di vendita ed è in procinto di occuparsi anche di una terza realtà a partire da gennaio 2023. Si tratta di G.villa con sede a Monza, concessionaria storica di riferimento sul territorio e anch’essa controllata dal Gruppo Intergea.
È l’opportunità di entrare in stretto contatto con la clientela, in particolare, a rendere le attività quotidiane svolte dal manager particolarmente stimolanti per vivere pienamente la realtà del mondo automotive, senza fermarsi in superficie.
Focalizzato sulla concretezza dei risultati e sull’operatività, Gianluca Italia avverte in modo predominante la responsabilità di far vivere al meglio i suoi collaboratori e le loro famiglie. Il manager, inoltre, ha trovato in Sergio Marchionne una valida fonte di ispirazione.
“Un uomo che ho avuto l’onore di conoscere e con cui ho lavorato. Un visionario ma al tempo stesso concreto con una leadership innata e un enorme rispetto per il suo team.”
La scelta di intraprendere la strada dell’imprenditoria ha permesso a Italia di ottenere un maggiore equilibrio tra carriera e famiglia, consentendogli di essere molto più presente con il suoi cari rispetto al passato.
3 curiosità su Gianluca Italia
Gianluca Italia è appassionato di viaggi e ama conoscere culture diverse, tuttavia tra i suoi interessi non appartenenti alla sfera professionale rientra anche la storia antica.
Dovendo scegliere tre parole per descriversi opterebbe per due aggettivi e un sostantivo, rispettivamente: entusiasta, ambizioso, leggerezza.
Guardando al futuro, tra un decennio si immagina immerso in uno scenario ben preciso: villa al mare nella sua Siracusa e motoscafo ormeggiato al porto.
Riproduzione riservata © 2025 - LEO
ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2022 10:59