Vai al contenuto

Shinrin-yoku, Ikigai e Kintsugi, tecniche orientali per ritrovare il benessere

Donna che si relax

Le principali tecniche orientali per rilassarsi e ritrovare il benessere psico-fisico: uno sguardo a Shinrin-yoku, Ikigai e Kintsugi.


Con l’aumento dei livelli di stress nelle società moderne, cresce l’interesse verso approcci utili a promuovere il benessere psicofisico. Tra le tecniche orientali che hanno guadagnato popolarità a livello mondiale, ci sono lo Shinrin-yoku (bagno nella foresta), l’Ikigai (scopo di vita) e il Kintsugi (arte della riparazione con l’oro). Questi metodi, radicati nella cultura giapponese, offrono strategie utili per gestire lo stress attraverso un connubio di consapevolezza, connessione con la natura e valorizzazione della resilienza personale.

Tecniche orientali per rilassarsi: Shinrin-yoku

Lo Shinrin-yoku, traducibile come “bagno nella foresta,” invita le persone a immergersi in un ambiente naturale per ridurre lo stress e favorire il rilassamento.

Al contrario di una semplice passeggiata, lo Shinrin-yoku è un’esperienza immersiva, volta a stimolare i sensi, in quanto facilita una disconnessione dalle routine stressanti della vita quotidiana.

Ikigai
Ikigai

Studi scientifici hanno dimostrato che l’esposizione alla natura riduce – in modo significativo – i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, promuovendo unq2 miglioramento dell’umore e della salute mentale.

Questa pratica si basa sull’idea che la natura, attraverso i suoi suoni, colori e odori, possa contribuire a ristabilire un equilibrio interno e ridurre l’ansia.

Il contatto diretto con la natura stimola i sensi e offre una pausa rigenerante che permette di rinnovare l’energia mentale e fisica, favorendo un ritorno alla quotidianità con una maggiore resilienza.

Ikigai, fonte di motivazione

L’Ikigai è un concetto che descrive la “ragione di essere,” intesa come la motivazione profonda che spinge una persona a vivere ogni giorno con senso e determinazione.

Il termine deriva dall’unione dei termini “iki” (vita) e “gai” (valore, scopo), l’Ikigai rappresenta un equilibrio tra ciò che si ama fare, ciò in cui si è competenti, ciò di cui il mondo ha bisogno e ciò per cui si può essere remunerati.

La ricerca del proprio Ikigai è un processo di auto-riflessione e scoperta di ciò che può conferire appagamento e benessere.

Individuare il proprio Ikigai può contribuire a ridurre lo stress, aumentare la soddisfazione personale e generare uno scopo che permette di superare anche le fasi più impegnative della vita.

Kintsugi, l’arte della resilienza e della valorizzazione delle imperfezioni

Il Kintsugi è una tecnica artistica giapponese che consiste nel riparare oggetti in ceramica rotti, utilizzando una miscela di lacca e polvere d’oro, in modo da sottolineare le linee di frattura, anziché nasconderle.

Tale approccio valorizza l’oggetto, simboleggiando l’importanza della resilienza e l’accettazione delle proprie fragilità.

Attraverso il Kintsugi, ogni “cicatrice” diventa una parte essenziale della storia dell’oggetto, trasformandolo, di conseguenza, in un pezzo unico e prezioso.

Tale concetto invita a rivalutare i momenti di difficoltà e di imperfezione personale, riconoscendone il valore e integrandoli nel percorso di crescita individuale.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2024 11:33

Come calcolare il costo della bolletta della luce