Quelli che stiamo vivendo sono dei giorni particolarmente “caldi” per chi è in cerca di acquisti convenienti, e i consumatori più avveduti lo sanno molto bene.
Alla fine di novembre, infatti, ricorre il Black Friday, una tradizione che l’Italia, come anche altre nazioni, ha importato dagli Stati Uniti, dove nel venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento negozi fisici ed e-commerce sono soliti proporre dei forti sconti sulla merce; anche il lunedì successivo a questa festività è previsto un evento speciale, il Cyber Monday, in cui si possono cogliere delle occasioni altrettanto ghiotte.
In Italia, ad ogni modo, difficilmente queste grandi offerte si limitano ad un singola giornata, ma nella grande maggioranza dei casi sono estese a diversi giorni, non di rado a periodi superiori ad una settimana, di conseguenza chi vuol acquistare a prezzi scontati non deve preoccuparsi di “spaccare il minuto”.
In generale, dunque, si può senz’altro affermare che la fine di novembre sia un ottimo periodo per fare acquisti, magari in vista del Natale, ormai prossimo, ma come si comporteranno gli italiani in questo 2024? A fornire delle risposte molto interessanti è Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, che, come si può intuire dal nome, si focalizza sugli acquisti online.
Attesa una spesa di 2 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2023
Secondo i dati di Netcomm, i consumatori italiani sono ormai mediamente molto attenti a cogliere queste opportunità, anzi lo stanno diventando sempre di più.
La consapevolezza di poter risparmiare in questo particolare periodo dell’anno continua a crescere e, di conseguenza, cresce anche la spesa complessiva, che viaggia sempre più attraverso il web: secondo le stime gli italiani spenderanno, esclusivamente per quel che riguarda il commercio elettronico, ben 2 miliardi di euro, cifra corrispondente al +9% rispetto all’analogo periodo del 2023.
Le occasioni di Black Friday e Cyber Monday, che come detto sono ormai estese a diversi giorni consecutivi, sono quindi fortemente attese, e da questo punto di vista è assolutamente emblematico un ulteriore dato evidenziato dall’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm, ovvero il fatto che gli operatori più competitivi riusciranno a realizzare dei fatturati fino a 10 volte quelli di un giorno medio, una cifra, questa, che risulta doppia rispetto all’anno precedente.
Le categorie merceologiche più gettonate
È molto interessante anche scoprire quali sono le tipologie di acquisti maggiormente gettonate, e da questo punto di vista non mancano le sorprese.
L’elettronica, che è da sempre una delle categorie a cui i consumatori digitali riservano più attenzione, si conferma tra i primi posti, facendo però registrare un calo molto significativo: secondo l’Osservatorio, infatti, rispetto al 2023 registrerà un trend del -14%.
Altre categorie merceologiche, invece, crescono, al punto da raggiungere una posizione di primo piano nell’e-commerce delle “offertissime” di fine novembre, come ad esempio l’abbigliamento: acquistare online indumenti, calzature e quant’altro si collochi nel mondo “fashion” è una tendenza ormai ampiamente consolidata, smentendo così chi ritiene che questo tipo di prodotti non si prestino bene all’acquisto digitale, non è d’altronde un caso se noti brand come needstore.it operano esclusivamente online.
Assai positivi anche i dati delle categorie beauty, enogastronomia e giocattoli.
Altre interessanti curiosità rivelate dallo studio
Mediamente, rileva l’Osservatorio, i consumatori hanno modo di risparmiare 20 € ogni 100 € di spesa, e non sono affatto rari sconti superiori al 30%.
Lo studio presenta anche una curiosità a carattere geografico: a trainare gli acquisti online in questo particolare periodo sarà il Nord.
Nello specifico, secondo lo studio, il 28% degli acquirenti degli e-commerce che propongono degli sconti a cavallo tra Black Friday e Cyber Monday risiede nel Nord-Ovest d’Italia, seguono il Nord-Est con il 24%, il Centro ed il Sud, entrambe con il 19%, ed infine le Isole, ferme al 9,5%.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024 17:47